domenica 20 febbraio 2011

Roberto Vecchioni ha vinto il Festival di Sanremo 2011

Roberto-Vecchioni-vince-Sanremo-2011

È Roberto Vecchioni con il brano “Chiamami ancora amore” ad aver vinto il “61° Festival della Canzone italiana – Sanremo 2011”, presentato da Gianni Morandi con Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Roberto Vecchioni ha vinto grazie alla “Golden share”, il punto extra assegnato dai giornalisti della Sala Stampa. Secondi classificati Emma e i Modà con il brano “Arriverà”, terzo Al Bano con “Amanda è libera”.

Roberto Vecchioni è nato a Carate Brianza in provincia di Milano il 25/6/1943, docente del corso di “Forme di poesie in musica” all’Università di Pavia, nell’ambiente discografico viene chiamato “Il professore”.

Come interprete ha partecipato a Sanremo una volta nel 1973 con la canzone “L’uomo che si gioca il cielo a dadi” mentre come autore ha partecipato altre due volte.

La canzone vincitrice “Chiamami ancora amore” Vecchioni l’ha scritta di getto in una sola notte e la descrive così:

“Parla di tutti quei motivi per i quali, nonostante tutto quello in cui ci fa imbattere la vita, vale sempre la pena continuare ad amare”

Vecchioni ha vinto anche il Premio della Critica “Mia Martini” con 52 voti contro i 22 dei La Crus, i 5 di Al Bano, 4 voti per Luca Madonia con Franco Battiato, Modà con Emma e Davide Van De Sfroos, 3 per Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, Nathalie, Anna Oxa, Tricarico e 1 voto per Giusy Ferreri e Max Pezzali.

Roberto Vecchioni ha dedicato la vittoria al popolo italiano e in particolare:

“…alle donne che sono importantissime e sono molto meglio degli uomini in tantissime cose”

Secondi classificati Emma con i Modà con la canzone “Arriverà”. Emma Marrone al termine della gara ha commentato il secondo posto così:

“Io questo Sanremo nel mio cuore l'ho vinto, perché ho imparato a camminare con le mie gambe, a difendermi da sola, non ero nel guscio di nessuno”

Il brano alla vigilia del Festival era il superfavorito, ma ha dovuto cedere il passo al “maestro” Vecchioni, queste le parole di Emma:

“Vecchioni non è il cantante vecchio del Festival, ha il testo più moderno del Festival ed abbiamo tutti da imparare da lui. Davanti a Vecchioni mi inchino, voglio arrivare seconda tutta la vita”

Emma ha aggiunto che questa sera sarà presente alla settima puntata di “Amici di Maria De Filippi” per festeggiare con il pubblico del talent show.

Anche Kekko Silvestre, leader dei Modà ha fatto i suoi complimenti a Vecchioni, ecco le sue parole:

“Il brano di Vecchioni, e l'ho detto in tempi non sospetti, mi ha fatto venire i brividi già quando l'ho letto scritto. Quando poi l'ho sentito interpretato dal professor Vecchioni”

Kekko ha dedicato il brano:

“…ad un amico che non sta bene e che ho visto ridicolizzare ultimamente in tv: Francesco Nuti”

Terzo classificato Al Bano con la canzone “Amanda è libera”, la storia di un’immigrata arrivata in Italia perché convinta di trovare il paradiso ma costretta sul marciapiede. Al Bano dedica il suo premio:

“…alle Amande che non sono ancora libere”

Anche Al Bano tiene a fare i complimenti al vincitore del Festival, elogiando le parole del testo:

“Ha vinto bene, ho letto tutti i testi, ho letto il suo e l'ho chiamato, per dirgli che le parole erano fantastiche e anche la musica. Una vittoria meritatissima”

Ricordo anche il vincitore della categoria “Giovani”: Raphael Gualazzi con il brano “Follia d’amore”, canzone vincitrice anche del Premio della Critica “Mia Martini”, assegnato dai giornalisti della Sala Stampa.

[Foto | Ansa]

Nessun commento:

Posta un commento