Domenica 13 marzo alle 21.30 su Rai 1 andrà in onda il film-Tv “Edda Ciano e il comunista” che racconta la storia d’amore proibita tra la figlia prediletta di Benito Mussolini e il partigiano Leonida Bongiorno, una storia talmente travolgente che legherà per sempre le loro vite nonostante la lontananza e le opposte appartenenze politiche.
Il loro amore nacque nelle Eolie, sul meraviglioso sfondo delle coste dell’isola di Lipari, dove Edda venne confinata dopo la fucilazione del marito Gian Galeazzo e del padre Benito e in cui rimase fino all’estate del 1946, quando l’allora ministro della Giustizia Palmiro Togliatti firmò l’amnistia che le concesse di lasciare l’isola e ricongiungersi ai tre figli.
Una pagina di storia che racconta come l’amore e il rispetto non vengano influenzati dal colore politico e che dimostra come i sentimenti possano andare oltre le ideologie e i contrasti tra “parti opposte”.
Ad impersonare i due protagonisti sono Alessandro Preziosi e Stefania Rocca che tornano su Rai 1 in una produzione Casanova Multimedia in collaborazione con Rai Fiction, un film prodotto da Luca Barbareschi tratto dall’opera letteraria di Marcello Sorgi dal titolo omonimo, per la regia di Graziano Diana che ne firma anche soggetto e sceneggiatura insieme a Stefano Marcocci e Domenico Tomassetti. Nel cast anche Alessio Vassallo, Federica De Cola, Gaetano Aronica, Dajana Roncione, Adriano Chiaramida e la partecipazione di Ilaria Occhini.
Trama completa:
La storia inizia nel 1945, finita la guerra l’ex partigiano Leonida Bongiorno (Alessandro Preziosi) rientra a Lipari dove poco dopo viene fatta sbarcare Edda Ciano (Stefania Rocca), la figlia di Benito Mussolini. Edda viene accolta nel disprezzo generale, perquisita, umiliata e condotta nel tugurio in cui dovrà vivere.
La guerra ha segnato duramente anche l’isola di Lipari: gli abitanti soffrono la fame e non esiste più la gioia di vivere. Leonida dopo aver visto tutti gli orrori ha voglia di vita e insieme ai suoi amici fa di tutto per migliorare le condizioni dell’isola: rimette in piedi la banda musicale di suo padre, promuove le attività del rinato Partito Comunista e trova della farina da poter distribuire equamente. Ma mentre la sta distribuendo viene scatenata una rissa e Leonida salva Edda da un cavallo imbizzarrito, un primo intenso incontro a cui ne seguiranno altri.
Leonida si rende conto delle tremende condizioni in cui Edda è costretta a vivere e le offre di abitare in una casa di sua proprietà. Questo consente ai due di conoscersi e di piacersi. Durante una gita notturna nell'incantevole Baia di Ellenica tra di loro di stabilisce una muta promessa.
Gli amici e in parenti di Leonida iniziano a pensare che abbia perso la testa: è la figlia del Duce, l’uomo che ha portato alla rovina l’Italia. Il padre e i compagni di partito si sentono traditi.
Intanto Edda riceve la brutta notizia che il suo confino è stato aumentato a cinque anni. Disperata per non potere rivedere i suoi figli la porta a litigare con Leonida, litigio che termina con il loro primo bacio, preludio di un amore che li travolgerà.
Leonida diventa talmente complice di Edda che per lei recupera i diari del marito Gian Galeazzo, riuscendo a eludere la sorveglianza delle autorità che li cercano invano da quando è stata portata sull’isola.
All’improvviso la domestica Annetta scompare, Edda che inizialmente viene accusata di esserne la causa, riesce a ritrovare la donna e a ricongiungerla al padre, il gesto conquista la gente che la accetta nella comunità.
La vita finalmente sembra stia cominciando ad andare a posto, ma Edda rimane sconvolta dalla notizia, tanto attesa quanto amara, di potere tornare a casa e rivedere i suoi figli.
Leonida le promette di rivedersi presto, ma le vite dei due sembrano destinate a dividersi: Edda attende l’incontro con i figli e a Leonida viene offerto il posto di sindaco di Lipari.
Leonida si rende conto che i loro mondi sono totalmente opposti, ma il sentimento che li lega è fortissimo e i due si incontrano per un’ultima volta per chiudere i conti del passato.
Consegnati i diari di Ciano in mani sicure, Edda e Leonida vivono la loro ultima intenza notte d’amore e le immagini del presente e del futuro si fondono in un istante. Sanno già che dovranno tornare alle loro vite e dirsi addio. Per sempre!
Interpreti e personaggi: Stefania Rocca (Edda Ciano), Alessandro Preziosi (Leonida Bongiorno), Dajana Roncione (Angelina), Adriano Chiaramida (Don Eduardo), Ilaria Occhini (Donna Rachele), Alessio Vassallo (Vittorio), Federica De Cola (Annetta), Gaetano Aronica (Marcellini).
Clicca sulle immagini per ingrandire
“Edda Ciano e il comunista” Prodotto da Luca Barbareschi. Produttore creativo Saverio D’Ercole. Produttore esecutivo Claudio Gaeta. Produttori Rai Francesca Loiero, Filippo Rizzello. Regia Graziano Diana. Aiuto regista Enrico Protti. Direttore di produzione Antonio Schiano. Soggetto e sceneggiatura Graziano Diana, Stefano Marcocci, Domenico Tomassetti. Fotografia Blasco Giurato. Scenografia Nello Giorgetti. Fonico di presa diretta Maurizio Di Coste. Costumi Enrica Barbano. Casting Stefano Oddi. Montaggio Valentina Mariani. Musiche Paolo Vivaldi.
Nessun commento:
Posta un commento