martedì 3 maggio 2011

Napoli Milionaria: Massimo Ranieri riporta in Tv la commedia teatrale di Eduardo De Filippo

Napoli-milionaria

Torna l’appuntamento con il grande teatro di Eduardo in prima serata su Rai 1. Dopo il grande successo ottenuto con “Filumena Marturano”, mercoledì 4 maggio alle 21.10 andrà in onda “Napoli Milionaria!”, l’ambizioso progetto di presentare la “Tv che si fa teatro”, secondo appuntamento di quattro commedie del grande De Filippo.

Un progetto trasformato in evento culturale televisivo di primaria grandezza con protagonisti Massimo Ranieri, Barbara De Rossi ed Enzo Decaro, con la regia teatrale curata dallo stesso Ranieri e le musiche firmate dal grande Premio Oscar Ennio Morricone.

La commedia teatrale di Eduardo De Filippo, andò in scena per la prima volta il 15 marzo 1945, al Teatro San Carlo di Napoli, con la compagnia “Teatro di Eduardo con Titina De Filippo”. L’anno successivo venne pubblicato il testo allegato al quotidiano napoletano “LaVoce”, curato da Mario Alicata e Paolo Ricci.

Il grandissimo successo dell’opera fu immediato e inarrestabile, divenendo un film nel 1950 per la regia di Eduardo De Filippo, la sceneggiatura di Piero Tellini, Arduino Maiuri e dello stesso De Filippo, che ne fu anche interprete insieme a Leda Gloria, Delia Scala, Gianni Glori, Totò, Titina De Filippo, Carlo Ninchi, Dante Maggio, Laura Gore, Mario Soldati, Aldo Giuffrè.

Dopo il salto la Trama

Gennaro Jovine (Massimo Ranieri), un povero tranviere disoccupato, conduce con sua moglie Amalia (Barbara De Rossi) e i suoi figli Amedeo, Maria Rosaria e la piccola Rituccia una vita di stenti.

Per poter sopravvivere come tante altre famiglie napoletane durante la guerra Donn’Amalia, decisa e attraente, non bada a piccole sottigliezze, industriandosi per rimediare il denaro necessario a sopravvivere vendendo caffè a tazzine, rifornita di ogni genere alimentare da Errico Settebellizze, (Enzo Decaro) un giovane e piacente guappo napoletano che non nasconde il trasporto che prova per la donna non facendole mancare nulla per incrementare la clientela.

Un giorno da una soffiata di una vicina invidiosa, arriva in casa Jovine il brigadiere Ciappa per tentare di scoprire gli affari di Amalia che, per non farsi scoprire organizza una camera ardente nella quale don Gennaro è costretto a fingersi morto per proteggere led errate nascoste sotto il materasso.

Dopo la liberazione di Napoli da parte degli alleati, casa Jovine vive nello sfarzo conquistato, ma durante un bombardamento, don Gennaro uscito di casa per rifornirsi di patate e mele, non ne fa più ritorno.

L’assenza di don Gennaro inizia a favorire ancora di più nella famiglia un modo di vita spregiudicato: Settebellizze fa arricchire Amalia con il mercato nero; Maria Rosaria conosce un americano che le promette di portarla in America; Amedeo inizia un commercio di pneumatici rubati insieme al pregiudicato Peppe 'o cricco, chiamato così per come riesce a sollevare le auto con la spalla destra.

Improvvisamente Gennaro torna a casa dopo 14 mesi tra una traversia e l’altra. Torna magro e con la coscienza di quanto accaduto, non può regger lo sfarzo di Amalia che diventa ai suoi occhi inconcepibile nella città prostrata dalla sofferenza, che portano allo scoperto il tema dell’etica e della coscienza del singolo, premessa di un progresso etico-sociale nella collettività.

Don Gennaro riappare nel momento in cui la piccola Rituccia è gravemente ammalata e ha bisogno di un medicinale, introvabile anche al mercato nero. Lo troverà un vicino di casa, Riccardo, che la borsa nera e la stessa Amalia hanno ridotto sul lastrico, simbolo di una solidarietà umana a cui non è possibile rinunciare.

“…Ha da passà 'a nuttata": per superare la crisi di Rituccia e della famiglia, di Napoli, di tutti”

Interpreti e personaggi: Massimo Ranieri (Gennaro Jovine), Barbara De Rossi (Amalia Jovine), Enzo Decaro (Errico Settebellizze), Luigi Petrucci (Ragioniere Riccardo Spasiano), Fabrizio Nevola (Amedeo Jovine), Ester Botta (Maria Rosaria Jovine), Clara Bindi (Adelaide Schiano), Piero Pepe (Brigadiere Ciappa), Tommaso Bianca (Peppe O’ Cricco), Antonia Truppo (Assunta), Stefania Di Nardo (Donna Peppeniella), Diego Venditti (Federico), Luigi Pisani (Il Dottore), Enzo Garramone (Miezo Prevete), Pasquale Russo (Pascalino O’Pittore), Francesca Colapietro (Teresa), Daniela Rapisarda (Margherita).

Napoli-milionaria-1Napoli-milionaria-2Napoli-milionaria-3Napoli-milionaria-4Napoli-milionaria-6

Clicca sulle immagini per ingrandire

“Napoli Milionaria!” Commedia in tre atti di Eduardo De Filippo. Adattamento ai testi Gualtiero Peirce e Massimo Ranieri. Musiche originali composte da Ennio Morricone. Capo Progetto Francesca Pellegrini. Produttore Esecutivo Valeria DeStefanis. Regia Teatrale Massimo Ranieri. Regia Televisiva Franza Di Rosa.

Nessun commento:

Posta un commento