domenica 22 maggio 2011

Notte prima degli esami '82: su Rai 1 il film-tv ispirato al grande successo cinematografico

Notte-prima-degli-esami '82

Lunedì 23 e martedì 24 maggio alle 21.10 su Rai 1 andrà in onda la fiction “Notte prima degli esami ’82”, miniserie in due puntate che potrebbe proseguire in una serie vera e propria se dovesse risultare gradita ai telespettatori.

La miniserie prende spunto dalla commedia “Notte prima degli esami” di Fausto Brizzi ambientata alla fine degli anni ottanta uscita nelle sale nel 2006, seguita poi nel 2007 dal secondo capitolo ambientato ai giorni nostri dal titolo “Notte prima degli esami – Oggi”, sempre diretta dallo stesso regista.

Il film-tv, co-prodotto dalla Italian International Film e Rai Fiction, per la regia di Elisabetta Marchetti non è un prequel e nemmeno un sequel del film per il cinema ma una storia nuova con nuovi protagonisti, ambientata nell’estate del 1982 che ripercorre le storie degli alunni dell’ultimo anno di liceo alle prese con l’esame di maturità, con un maggiore spazio alle storie romantiche dei protagonisti e al rapporto genitori e figli.

Alcune sequenze del film-tv sono state girate a Madrid, la colonna sonora ripercorre alcuni brani cult degli anni ’80 e le splendide musiche originali composte appositamente da Antonello Venditti.

Trama della prima puntata in onda lunedì 23 maggio:

Estate 1982, colorata, con i trionfi della Nazionale italiana ai Mondiali di calcio in Spagna. Quattro amici, Luca, Alice, Massi e Riccardo, stanno preparando i temutissimi esami di maturità mentre sognano un viaggio per l’Europa in InterRail.

Ma i piani per la vacanza e gli esami vengono mesi in serio rischio da Luca che per apparire più sicuro e interessante agli occhi di Claudia, la più bella del liceo, ha preso l’identità di suo fratello, il mitico Lorenzo, rimanendo coinvolto nel piano per mettere nei guai il terribile professor Martinelli, che terrorizza tutti gli studenti. I due ragazzi hanno scoperto che il professore ha una storia con un’ex alunna e lo rivelano alla moglie di Martinelli.

Nonostante l’intervento della bizzarra e affettuosa professoressa Bianchi che cerca di aiutare Luca, Martinelli riesce a farsi inserire come membro interno agli esami, con il solo scopo di vendicarsi.

Ma la vita degli altri ragazzi non sembra essere migliore: Alice scopre di essere innamorata di Luca ed è alle prese con suo padre, separato che torna per cercare di recuperare il rapporto per lei; Massi scopre che la sua fidanzata Cecilia, detta Morticia, è incinta; Riccardo sogna di diventare dj, ma siccome i genitori lo vorrebbero avvocato della Sacra Rota, ha deciso di farsi bocciare.

Intanto i giorni degli esami arrivano in un baleno e Luca, con l’aiuto degli amici dovrà cercare la migliore strategia per superare l’ostacolo Martinelli.

Trama seconda puntata in onda martedì 24 maggio:

Alice, Riccardo e Massi superano gli esami e vengono promossi, mentre Luca viene bocciato e inoltre Claudia, dopo avere scoperto la sua vera identità, lo lascia per Lorenzo. Luca ha uno shock tremendo ma riuscirà ad alleviarlo con l’aiuto di Alice e della professoressa Bianchi che trova il modo di aiutarlo facendo ricorso al TAR contro Martinelli.

Tra Luca e Alice il sentimento di amicizia si trasforma gradualmente in qualcosa di più serio, ma Claudia inaspettatamente ritorna creando una nuova frattura tra i due ragazzi. Alice rimane molto delusa e decide di trasferirsi in Spagna con il padre.

Luca, dopo avere perso la sua migliore amica, si rende conto del sentimento che prova veramente per lei e insieme a Riccardo e Massi, che nel frattempo sta preparando il suo matrimonio riparatore con Cecilia, parte alla volta di Madrid dando vita ad una rocambolesca corsa contro il tempo per cercare di riconquistare Alice, tornare a Roma in tempo per l’esame orale e permettere a Massi di sposarsi!

Tra emozioni, colpi di scena, rocambolesche avventure ritmate da alcuni dei più grandi successi musicali dei mitici anni ottanta, Luca, Alice, Riccardo e Massi vivranno la più divertente e memorabile estate della loro vita che li segnerà per sempre.

Interpreti e personaggi: Francesco Mistichelli (Luca), Giulia Lippi (Alice), Alan Cappelli (Riccardo), Matteo Ripaldi (Massi), Francesca Chillemi (Claudia), Marina Massironi (Professoressa Bianchi), Ricky Memphis (Achille), Andrea Montovoli (Lorenzo), Giorgio Marchesi (Renato), Gledis Cinque (Cecilia), Letizia Ciampa (Santilli), Brando Taccini (Dario), Gabriele Cirilli (Augusto il bidello), Maurizio Battista (Alvaro), Monica Scattini (Maria Martinelli), Paolo Ferrari (Nonno Riccardo), Enzo Decaro (Professor Martinelli) Riccardo Rossi e Enzo Salvi.

Notte-prima-degli-esami '82-1Notte-prima-degli-esami '82-2Notte-prima-degli-esami '82-3Notte-prima-degli-esami '82-4Notte-prima-degli-esami '82-5

Notte-prima-degli-esami '82-6Notte-prima-degli-esami '82-7Notte-prima-degli-esami '82-8Notte-prima-degli-esami '82-9Notte-prima-degli-esami '82-10

Notte-prima-degli-esami '82-11Notte-prima-degli-esami '82-12Notte-prima-degli-esami '82-13Notte-prima-degli-esami '82-14Notte-prima-degli-esami '82-15

Notte-prima-degli-esami '82-16Notte-prima-degli-esami '82-18Notte-prima-degli-esami '82-19Notte-prima-degli-esami '82-20Notte-prima-degli-esami '82-21

Notte-prima-degli-esami '82-22Notte-prima-degli-esami '82-23Notte-prima-degli-esami '82-24Notte-prima-degli-esami '82-25Notte-prima-degli-esami '82-26

Clicca sulle immagini per ingrandire

“Notte prima degli esami ’82” Regia Elisabetta Marchetti. Soggetto Fausto Brizzi, Marco Martani, Massimiliano Bruno, Antonio Antonelli, Claudio Corbucci. Sceneggiatura Antonio Antonelli, Claudio Corbucci. Casting Caterina Costa, Alessia Loreti. Suono Candido Raini (A.I.T.S.). Scenografia Gaia Zambelli. Costumi Daniela Ciancio. Musiche originali Antonello Venditti - ideate e realizzate con Alessandro Canini. Montaggio Gabriele Moro. Direttore di produzione Simona Vescovi. Direttore della fotografia Fabio Delle Fratte. Produttore delegato IIF Giulio Steve. Produttore esecutivo Salvatore Morello. Produttori Rai Walter Ingrassia, Erica Pellegrini. Produttore artistico Giannandrea Pecorelli. Prodotto da Italian International Film.

Nessun commento:

Posta un commento