sabato 21 maggio 2011

Voyager: le bombe atomiche smarrite nella terza puntata di lunedì 23 maggio

esplosione-nucleare

Lunedì 23 maggio alle 21.00 Roberto Giacobbo presenterà su Rai 2 la terza puntata di “Voyager – Storie, mondi e meraviglie”, il programma di approfondimento scientifico e sul mistero.

Tra gli argomenti di questo nuovo appuntamento un’inchiesta sulla bomba atomica che indaga sull’incredibile “smarrimento” di oltre una dozzina di ordigni nucleari. Dove sono finiti?

Per molti decenni, durante la guerra fredda, sui cieli hanno volato migliaia di ordigni nucleari trasportati per raggiungere le basi militari di tutto il mondo. Molti di questi ordigni non sono stati più ritrovati, quanti sono? E quando un ordigno viene sganciato in volo per un’emergenza quali pericoli si corrono? Per indagare “Voyager” si è recato nel deserto del Nevada per scoprire cosa non ci è stato raccontato.

Ma non solo! Monique, un’atleta di 26 anni, è costretta su una sedia a rotelle dopo un intervento chirurgico subito quando aveva 13 anni. Un giorno un incidente stradale e Monique ricomincia a camminare. Come e possibile? In natura esiste un rimedio che l’uomo non ha ancora scoperto? Nessun medico è riuscito a spiegare l’accaduto e alcuni iniziano a parlare di miracolo. Uno dei molti fatti a cui la scienza non riesce a dare risposta.

Quali mezzi di comunicazione utilizzano le spie di tutto il mondo per comunicare? Telefoni satellitari? Internet? Mezzi sofisticatissimi? No, niente di tutto questo, ma solo semplicemente la radio. Ognuno di noi può ascoltare le “numbers station”, stazioni radio che trasmettono solo numeri dall’oscuro significato. Qual’è il loro segreto?

Nessun commento:

Posta un commento