A partire da mercoledì 8 giugno alle 21.10 su Italia 1 Marco Berry condurrà la nuova edizione di “Invincibili” che, dopo la puntata speciale trasmessa a dicembre, torna con quattro nuovi appuntamenti per raccontare le storie delle persone comuni che hanno saputo rinascere dopo avere subito gravi traumi psico-fisici.
Un viaggio emozionante tra vita e rinascita, più forti di prima, cominciando una nuova vita.
Tra le storie a cui potremo assistere nel corso di questo primo appuntamento con il programma c’è quella di Francesco Canale, un ragazzo focomelico di 21 anni che vive in provincia di Lecce.
Francesco pur non avendo nessuna possibilità di muoversi, essendo privo di gambe e di braccia, ha una vita molto attiva: studia, legge molto, scrive tantissimo ed ha una particolare predisposizione naturale verso tutto ciò che è arte, dalla musica alla pittura. Francesco realizza i suoi dipinti muovendo il pennello con la bocca, come fosse la cosa più naturale del mondo.
Un altro dei protagonisti della prima puntata sarà Andrea Pusatieri, un ragazzo di 17 anni che nel 1997, quando aveva 3 anni e mezzo, è stato travolto da un treno insieme con la sua mamma, morta nel tentativo di salvarlo. Nell’incidente Andrea ha avuto le gambe tranciate dal treno e poi il reimpianto della gamba sinistra.
Andrea viene cresciuto dai nonni che lo spingono a fare diverse attività: musica, canto, palestra, tiro con l’arco, nuoto. Poi uno zio insegna ad Andrea ad andare in bicicletta con una gamba sola, si iscrive alla alla società sportiva “Bee and Bike” e inizia a gareggiare a livello agonistico in ambito paraolimpico.
Poi c’è il nuotatore Paolo Bossini, record europeo di rana nel 2008 alle Olimpiadi di Pechino, medaglia d’oro nella stessa disciplina negli europei 2004. Nel 2010 però Paolo lotta per vincere la sua battaglia più dura, contro il tumore.
Mentre Paolo era fermo ad un semaforo con la sua auto, girando la testa sente una contrattura al collo, la diagnosi: tumore al sistema linfatico e operazione d’urgenza. Ma Paolo non si arrende e 19 giorni dopo l’operazione torna in vasca, ed ora sogna le Olimpiadi del 2012.
Inoltre in ogni puntata verranno raccontate le storie di alcune persone che hanno vissuto il terremoto dell’Abruzzo sapendo reagire, lottando tutti i giorni e dimostrando che la vita può e deve andare avanti, anche di fronte a simili disgrazie. Tra di loro il giocatore di rugby dell’Aquila Dario Pallotta, che ha contribuito a salvare alcune persone dalle macerie.
In studio si alterneranno numerosi ospiti che interpreteranno intensi passaggi di opere letterarie o di brani musicali, rendendo un sentito “omaggio” ai protagonisti di “Invincibili”. Tra di loro Toni Capuozzo e Erri De Luca.
Non sono all'altezza di poter commentare cio' che ho visto a gli " invincibili ", so solo che mi ha molto emozionato e fatto riflettere sui veri valori della vita!Persone stupende, straordinarie, dalle quali si puo' imparare a migliorare il nostro cuore e arricchire la nostra anima. Vorrei che fosse dato molto piu' spazio alla tv a persone come loro che danno un messaggio positivo della vita, nonostante le difficolta',possono essere di aiuto a tanti giovani che al contrario la buttano senza rendersene conto.
RispondiEliminaVi ringrazio di cuore, per le belle testimonianze che avete dato! Siete una ricchezza inistimabile..GRAZIE.