A partire da mercoledì 14 dicembre alle 21.10 su Canale 5 arriva la nuova fiction in quattro puntate da 100 minuti ciascuna “i cerchi nell’acqua”, con protagonisti Alessio Boni e Vanessa Incontrada, adattata e sviluppata dal grande successo francese “Le miroir de l’eau” che mescolava generi tra loro diversi come il mistery, il giallo, la storia sentimentale e, in parte, il feuilleton.
Nell’adattamento italiano la sapiente regia di Umberto Marino ha privilegiato la parte mistery e gialla della storia originale non sviluppata del tutto, cercando di ottenere un amalgama avvincente tra le sfaccettature della storia, studiando con particolare attenzione gli aspetti scenografici, fotografici, musicali e di montaggio, che permette un racconto teso e misterioso, ponendo l’attenzione all’aspetto psicologico dei personaggi, ma dal ritmo serrato e dai numerosi colpi di scena.
“I cerchi nell’acqua” narra la vicenda di Davide Freccero (Alessio Boni) che dopo 20 anni torna nel paese dove è nato e dove ha trascorso la sua adolescenza, per la morte del padre, fatto che lo fa riavvicinare al fratello Ferruccio (Sergio Albelli) e alla famiglia di lui, la moglie Raffaella (Monika Biciunaite) e i figli Alessia (Karolina Reciugaite) e Iacopo, coinvolgendo Davide improvvisamente nelle strane vicende di un piccolo paese, nei suoi ricordi del passato, dolorosi e nostalgici, ancora a tratti misterioso.
Ritrova anche gli ostacoli della famiglia Della Rocca, una potente famiglia locale causa di interruzione dalla relazione con la primogenita Ginevra (Jurgita Jurkute) e, dopo 3 anni di carcere scontati per rissa violenta, di allontanamento dal suo paese Natale e dai suoi affetti.
Il ritorno a casa riporterà a galla vecchie ferite e farà scoprire a Davide che Ginevra è morta, affogata nel lago, poco tempo dopo la sua partenza.
Un incontro con le persone di quella piccola comunità ancora una volta traumatico, che dopo tutti quegli anni continuano a guardarlo come un estraneo e con estrema diffidenza che porterà Davide a volere andare via nuovamente da quella vita e quella realtà che ormai non gli appartiene più.
Ma durante la festa del paese, tra fuochi, balli e costumi, nell’anniversario della morte di Ginevra, verrà uccisa la giovane Alessia e ritrovato il suo cadavere nel fondo di una barca sul lago.
Davide, trascinato anche da una complicata ma intenza relazione con Bianca Della Rocca (Vanessa Incontrada), sorella minore di Ginevra, decide di restare al fianco del fratello Ferruccio e della sua famiglia, distrutti dal dolore per la perdita violenta e misteriosa di Alessia.
L’atmosfera di mistero che avvolge il lago, scenario suggestivo e inquietante di due morti molto simili tra loro, fa avvertire la presenza del fantasma di Ginevra, suspense e paura raccolte dalla piccola Alice (Giulia Selvatico), ricostruite in enigmatici e misteriosi disegni.
Trama della prima puntata:
L’affermato documentarista quarantenne Davide (Alessio Boni), torna dopo vent’anni di assenza e alcuni problemi di gioventù, nel piccolo paese dove è nato per partecipare al funerale del vecchio padre.
In paese nessuno è felice di rivederlo per via della tragica vicenda avvenuta vent’anni prima: la morte della sua bellissima fidanzata Ginevra Della Rocca (Jurgita Jurkute), ritrovata senza vita nel lago dopo una festa patronale.
La figlia adolescente di Ferruccio (Sergio Albelli), fratello di Davide, Alessia (Karolina Reciugaite), corteggia in modo particolarmente sfacciato Goffredo (Paolo Giommarelli), marito di Bianca (Vanessa Incontrada), sorella della ragazza morta venti anni prima.
Dopo l’arrivo di Davide, la piccola Alice (Giulia Selvatico), inizia ad avere visioni paranormali e nella comunità iniziano i malumori a causa della sua lontana carcerazione per tentato omicidio che all’epoca gli costò anche l’allontanamento da Ginevra per volere del padre, convinto fosse colpevole.
Davide scopre solo ora, dopo vent'anni, della morte della sua ex fidanzata e decide di saperne di più, scoprendo che all’epoca qualcuno tramò alle sue spalle per addossargli la colpa del tentato omicidio e renderlo sgradito agli occhi del paese. Tra cui Elsa Dalla Rocca (Paola Pitagora), madre
di Ginevra, da sempre ostile all’unione tra i due ragazzi.
Intanto Marta (Elena Russo), moglie del commissario di polizia Sandro
(Giovanni Calcagno) e amante di Goffredo, è preoccupata per la figlia Alice che continua ad avere visioni di una ragazza morta in un lago e le chiede aiuto.
Davide inizia ad indagare per conto suo su chi può averlo incastrato e ha ucciso Ginevra, aiutato soltanto dalla psichiatra Valeria (Sandra Toffolatti), sua amica fin dall’adolescenza, divisa tra la professione e l’assistenza del fratello Duccio (Audrius Balsevicius), psicolabile e impiegato come bidello nella scuola locale.
Ma sarà proprio Ferruccio a rivelargli come Ginevra, dopo la scomparsa di Davide, era molto cambiata e allora qualcuno parlò di suicidio, infatti il parroco rifiutò la regolare sepoltura. Bianca, su indicazione di Alice, trova in un diario di Ginevra la conferma di questa ipotesi, rifiutata fermamente da Elsa, e decide di unirsi a Davide per aiutarlo a trovare le possibili verità nascoste.
In paese arriva la festa patronale, Alessia chiede a Goffredo di passare con lei la notte ricattandolo di rivelare che è diventato l’amante di Marta se non l’accontenta.
Alice ha il presentimento che una cosa terribile accadrà quella notte e infatti viene ritrovata Alessia senza vita in una barca sul lago. Elena (Julija Steponaityte), figlia di Bianca e amica del cuore di Alessia, racconta a Davide che la ragazza uccisa faceva la cubista alle feste dei giovani rampolli del posto…
Interpreti e personaggi: Alessio Boni (Davide Freccero), Vanessa Incontrada (Bianca Della Rocca), Giovanni Calcagno (Sandro), Elena Russo (Marta), Paola Pitagora (Elsa Della Rocca), Sandra Toffolatti (Valeria), Audrius Balsevicius (Duccio), Sergio Albelli (Ferruccio), Paolo Giommarelli (Goffredo), Giulia Andò (Anna), Julija Steponaityte (Elena), Giulia Selvatico (piccola Alice), Sarunas Datenis (Ivan), Karolina Reciugaite (Alessia), Kasparas Andriulevicius (Luchino), Laimutis Sedzius (Rovigliosi), Monika Biciunaite (Raffaella), Jurgita Jurkute (Ginevra Della Rocca).
Clicca sulle immagini per ingrandire
“I cerchi nell’acqua” Mediaset presenta una produzione RTI prodotta da Palomar S.p.A. (ispirato alla serie tv francese “Le Miroir de l’Eau”). Regia Umberto Marino. Prodotto da Carlo Degli Esposti. Adattamento italiano e sceneggiatura Umberto Marino. Soggetto originale Sophie Revil e Laurence Dubos. Produttore musicale RTI Antonello Navarra. Musiche composte e orchestrate da Paolo Vivaldi. Arrangiamento musiche Fabrizio Pigliucci. Montaggio Roberto Siciliano. Edizione Gianni Monciotti. Fonico di presa diretta Davide Magara. Fotografia Lorenzo Adorisio. Operatore alla macchina Stefano Palombi. Scenografia e Costumi Enrico Serafini. Arredatore Massimo Santomarco. Aiuto Regia Lorenzo Molossi. Direttore di produzione Francesco Tatò. Organizzatore generale Guido Simonetti. Delegato di produzione RTI Giuseppe Scrivano. Produttore RTI Marco Videtta. Producer Palomar Gloria Giorgianni.
Nessun commento:
Posta un commento