Lunedì 19 dicembre alle 21.10 su Rai 3 Fabio Fazio presenterà una festa tra amici, dedicando un omaggio a un protagonista della musica e della cultura in Italia, proponendo uno speciale di “Che tempo che fa” intitolato “Vengo anch’io. Ovvero Enzo Jannacci”.
Un ritorno il tv dopo un lungo periodo di assenza, insieme a Paolo, il figlio di Jannacci che, attraverso le parole e la musica del padre e un’orchestra di dieci elementi, ricostruiranno il mondo delle sue canzoni, pieno di nonsense e sempre attento al popolo dei dimenticati, degli amori perduti e della coscienza sociale.
Ad iniziare dai dialoghi tratti dalla biografia scritta da Paolo Jannacci, “Aspettando al semaforo”, verranno messe in scena le situazioni ironiche e surreali, ricreando le atmosfere poetiche, i paradossi e la straordinaria capacità di far ridere e piangere nello stesso momento, rivivendo la comicità di Jannacci attraverso la vecchia Milano del “Derby Club”.
Antonio Albanese canterà in studio “Vengo anch’io. No tu no”, Teo Teocoli si cimenterà in un duetto con Fabio Fazio sulle note di “Una fetta di limone”, Irene Grandi si esibirà in “Ci vuole orecchio”, Roberto Vecchioni nella colonna sonora di “Romanzo Popolare” di Mario Monicelli, Vincenzina e la fabbrica”.
In studio irromperanno a bordo di un sidecar Cochi e Renato per cantare “E la vita, la vita”, Dario Fo e Paolo Jannacci duetteranno con “Ho visto un re”, J-Ax canterà “Veronica”, Paolo Rossi “Il palo”, Massimo Boldi in “Zan zan le belle rane”, Ornella Vanoni si esibirà con la sua solita ironia ne “L’Armando”, Cristiano De André canterà “Chissà se è vero”.
Sul palco anche il duo comico Ale & Franz in una inedita veste di performer, inoltre il surreale duo Bove e Limardi.
Per concludere in bellezza la serata arriverà sulla scena il protagonista della serata Enzo Jannacci che, accompagnato al piano dal figlio Paolo, canterà “El portava i scarp del tennis” e un immancabile “Quelli che…”, con un finale che coinvolgerà tutti gli amici di questa straordinaria serata di festa, parole e musica.
Nessun commento:
Posta un commento