martedì 26 giugno 2012

Eva – anticipazioni settima puntata di mercoledì 27/6/2012: James Randi ospite della serata, l’oritteropo, le lucciole, la sinestesia e le allergie

James-Randi

Mercoledì 27 giugno 2012 alle 23.05 su Rai 2 torna con la settima puntata “Eva”, il programma di divulgazione scientifica condotto da Eva Riccobono.

Ospite della serata sarà James Randi, conosciuto come “The Amazing Randi” (lo stupefacente Randi), che da erede del grande Harry Houdini è diventato un popolare divulgatore scientifico e consulente di importanti riviste come “Nature” e “Science”, indicato dalla rivista “TIME” come una delle cento persone più influenti al mondo.

James Randi è particolarmente noto per avere messo in palio un milione di dollari per la “One Million Dollar Paranormal Challenge”, la sua fondazione, in favore di chiunque sia in grado di dimostrare in condizioni controllate scientificamente, qualsiasi fenomeno paranormale, o legato all’occultismo, o un miracolo.

Insieme a Massimo Polidori, James Randi ripercorrerà alcune delle sue imprese più clamorose, spiegando come qualsiasi fenomeno insolito abbia in realtà sempre una spiegazione razionale.

Poi si passerà al mondo animale con due curiosi reportage: il primo è un documentario della BBC sull’oritteropo, uno strano mammifero africano notturno che può raggiungere i due metri di lunghezza e che si nutre in prevalenza di termiti; il secondo sarà un focus sull’affascinante universo degli insetti con l’incredibile mondo delle lucciole.

Dal regno animale si tornerà a quello umano mostrando il fenomeno della sinestesia attraverso gli occhi di una ragazza svizzera che, oltre a sentire i suoni ne vede anche i colori, generando una contaminazione tra i sensi nella fase di percezione.

Inoltre un viaggio attraverso le allergie, fenomeno sempre più in aumento nel mondo e che, secondo alcune ricerche, è in parte determinato dall’eccesso di igiene in cui viviamo.

Nessun commento:

Posta un commento