martedì 3 luglio 2012

Eva – anticipazioni ottava puntata di mercoledì 4/7/2012: Stefano Bonaga ospite della serata

Stefano-Bonaga

Mercoledì 4 luglio 2012 alle 23.05 su Rai 2 nuovo appuntamento con l’ottava puntata di “Eva”, il programma di approfondimento scientifico condotto da Eva Riccobono.

Al centro della puntata verranno raccontati i risvolti sociali della rivoluzione tecnologica che Internet ha portato nelle nostre case.

Ospite della serata il docente di Antropologia filosofica presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’università di Bologna, Stefano Bonaga, che mostrerà in che modo l’era del web ha cambiato la nostra società e come sono mutate le relazioni personali.

Le telecamere di “Eva” entreranno anche all’interno dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, dove è stato creato iCub, un piccolo robot androide alto 104 centimetri e pesante 22 chili, in grado di apprendere dal comportamento umano. Il prototipo interamente made in Italy offrirà lo spunto per un approfondimento sull’intelligenza artificiale e su quali saranno i possibili scenari futuri di questa affascinante disciplina.

Poi si parlerà di ambiente con un servizio sul mondo marino; svelando in modo particolare le curiosità e i fenomeni che regolano il ciclo della vita tra la sabbia delle spiagge, tra le onde del mare e all’interno della barriera corallina.

E ancora, per la rubrica misteri veri o presunti, Massimo Polidoro “smonterà” pezzo per pezzo la fantasiosa leggenda metropolitana secondo la quale Paul McCartney sarebbe morto in un incidente stradale la sera del 9 novembre 1966 e sostituito con un sosia che ne avrebbe preso il posto.

Nessun commento:

Posta un commento