giovedì 26 luglio 2012

Olimpiadi di Londra 2012 – la cerimonia d’apertura domani sera su Rai 1, Rai HD e Sky Uno HD

Giochi-Olimpici-Londra-2012

Ci siamo, i XXX Giochi Olimpici Londra 2012 sono pronti a partire. Da venerdì 27 luglio a domenica 12 agosto prenderanno il via le dirette su Rai 2, Rai Sport 1, Rai HD e sulla pay tv satellitare Sky che faranno vivere l’avventura olimpica in questa calda estate.

L’inizio è previsto per domani sera alle 21.05 con la diretta su Rai 1 e Rai HD della cerimonia d’apertura dei Giochi, presentati in diretta da Franco Lauro dallo studio di Rai Sport e Jacopo Volpi dallo studio Rai di Casa Italia con la presenza di tanti ospiti e opinionisti sportivi della squadra di Rai Sport che accompagneranno i telespettatori verso l’inizio della cerimonia previsto alle 22.00 e con la telecronaca di Franco Bragagna e Claudio Icardi e il commento di Antonio Caprarica. Mentre Sky Uno HD inizierà la trasmissione della cerimonia a partire dalle 22.00.

La cerimonia, trasmessa in mondovisione, costata 27 milioni di euro, inizierà con la parata delle delegazioni delle nazioni partecipanti, guidate dai loro portabandiera e dall’ingresso nello stadio della Fiamma Olimpica che accenderà il Braciere per dare ufficialmente il via ai Giochi e che rimarrà acceso per tutta la durata delle Olimpiadi.

La cerimonia d’apertura si chiama “Isole della meraviglia” e avrà inizio con il suono della campana più grande d’Europa, costruita dalla Fonderia Whitechapel.

Lo stadio avrà la forma della campana inglese e nella scena d’apertura intitolata “Green and Pleasant”, ci sarà la presenza di veri animali da cortile: 12 cavalli, due mucche, tre capre, dieci galline e 70 pecore.

Durante la cerimonia la Regina Elisabetta verrà accolta all’ingresso dello Stadio Olimpico dal presidente del CIO Jacques Rogge.

Subito dopo prenderà il via il corteo delle squadre nazionali partecipanti che sfileranno una dopo l’altra. Le squadre entreranno seguendo l’ordine alfabetico con l’esclusione della Grecia, che entrerà per prima perché patria dei Giochi Olimpici antichi, e della Gran Bretagna, che entrerà per ultima in quanto squadra del paese ospitante.

Dopo l’ingresso di tutte le nazioni allo Stadio Olimpico Sebastian Coe, presidente del Comitato organizzatore e Jacques Rogge terranno un discorso che si concluderà con l’invito alla Regina a dichiarare ufficialmente aperti i Giochi Olimpici.

Subito dopo ci sarà il giuramento di un atleta, di un giudice di gara e di un commissario tecnico (tutti appartenenti al Regno Unito), stringendo un lembo della bandiera del CIO e prendendo l’impegno di svolgere il loro dovere nel totale rispetto delle regole sportive.

La cerimonia d’apertura sarà animata da un gruppo di 15.000 persone, fino ad arrivare al gran finale in cui ci sarà l’ingresso nello Stadio della Fiamma Olimpica che, passerà attraverso gli atleti presenti e andrà ad accendere il Braciere olimpico, indicando l’effettivo inizio delle Olimpiadi.

Il programma prevede anche uno spazio dedicato alla letteratura britannica per bambini e al cinema d’oltremanica al quale parteciperà Mr. Bean, alias Rowan Atkinson. Inoltre, dopo l’accensione del braciere e prima dello spettacolo pirotecnico conclusivo, Paul McCartney con il brano “Hey Jude”.

Alla cerimonia parteciperanno 10.000 ballerini, guidati dalla regia del noto regista inglese Danny Boyle. In seguito la sfilata degli atleti di ben 205 differenti paesi.

Sarà presente anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, prima pranzerà con gli azzurri alla mensa del Villaggio Olimpico e subito dopo andrà a Buckingham Palace, per essere accolto dalla Regina d’Inghilterra, insieme agli altri Capi di stato e di governo presenti.

Nessun commento:

Posta un commento