Torna anche quest’anno l’appuntamento settimanale con una nuova edizione di “SuperQuark”, il programma di divulgazione culturale e scientifica ideato e condotto da Piero Angela; ogni giovedì su Rai 1 a partire dal 5 luglio 2012.
In apertura della prima puntata, come di consueto, un magnifico documentario della BBC dal titolo “Frozen Planet”, il pianeta di ghiaccio, che ci farà vivere un meraviglioso viaggio ai confini della Terra, nell’Artico e nel continente Antartico, le due distese più vaste e sconosciute del nostro pianeta.
Dopo il documentario d’apertura inizieranno i servizi di approfondimento, iniziando da un esame approfondito e scientifico del fenomeno dei terremoti, con una serie di modelli in studio per spiegare cosa succede nelle profondità terrestri; mostrando anche una nuovissima tecnica di costruzione e spiegando anche come la scala Richter, sviluppata dal sismologo Charles Richter in collaborazione con Beno Gutenberg del “California Institute of Technology” nel 1935, nella realtà non dia assolutamente l’idea della diversa gravita dei sismi perché basata esclusivamente sui danni generati dal terremoto sulle abitazioni e su valutazioni soggettive. Ospite in studio la sismologa storica Emanuela Guidoboni.
Poi si parlerà del Vittoriano, imponente e discusso Monumento nazionale dedicato a Vittorio Emanuele II di Savoia, che racchiude e simboleggia il travagliato percorso che 150 anni fa ha portato alla nascita dell’Italia moderna.
Alberto Angela svelerà e descriverà i particolari meno conosciuti dell’edificio consacrato all’Unità della Patria e alla libertà dei cittadini.
Las Vegas è tra le città più famose del mondo; ogni anno viene visitata per i casinò e gli spettacoli da quaranta milioni di persone. Sorge dove prima c’era un deserto arido e popolato solo da piante e animali adattati ad un clima estremamente ostile, finché l’uomo non ha deviato il corso del fiume Colorado ed ha costruito la grande Diga Hoover che ha generato il Lago artificiale Mead.
Con tutta questa abbondanza d’acqua, Las Vegas si trasformò nell’incredibile città che oggi conosciamo. Ma ora, con una delle peggiori siccità mei registrate, l’acqua sta cominciando a diventare un problema serio. In un servizio di Lorenzo Pinna viene illustrato quale è la situazione attuale e quali sono le possibili soluzioni.
Questa nuova edizione di “SuperQuark” inaugurerà due nuove rubriche: “Le leve della crescita”, ossia quali sono i veri motori dello sviluppo di un Paese; e “100 anni fa”, per ricordare il punto da cui siamo partiti.
Immancabili anche in questa edizione le rubriche del professor Alessandro Barbero che racconterà un “Dietro le quinte della Storia”, in questa puntata: nel Medioevo credevano davvero che la Terra fosse piatta? E la rubrica del professor Danilo Mainardi, con curiosi filmati sul comportamento degli scimpanzé.
Mentre per la rubrica “Scienza in cucina”, la dottoressa Elisabetta Bernardi affronterà il tema dell’efficacia delle diete.
Nessun commento:
Posta un commento