domenica 14 ottobre 2012

La Scimmia – sospeso alla seconda puntata il reality di Italia 1

La-Scimmia-logo-2

La guerra degli ascolti fa un’altra vittima: il primo learning show di Italia 1La Scimmia chiude per i bassi risultati auditel delle prime due puntate andate in onda.

La prima puntata del reality aveva ottenuto una media di 1.006.000 spettatori e il 7,09% di share; la seconda di ieri pomeriggio è scesa a 805.000 spettatori e il 5,08% di share e tanto è bastato, oltre alle feroci critiche, per deciderne la chiusura definitiva sia in tv che sul web.

Il comunicato ufficiale arriva dallo stesso produttore TaoDue Pietro Valsecchi, che si dichiara comunque contento. Ecco le sue parole:

«Ho deciso che il programma La Scimmia è da oggi sospeso.

È stata una bellissima avventura che sicuramente rifarei e che non rinnego. Rimane un progetto in cui credo, sia per i contenuti che per la sua forza innovativa. Tuttavia, visti i risultati, che vanno considerati con assoluto realismo, ho deciso di mettere fine a quest’esperienza.

Ringrazio gli autori, i conduttori Giulia Bevilacqua e Niccolò Torielli e tutti quelli che hanno collaborato al programma.

Ai ragazzi, che abbiamo conosciuto in queste settimane, va il mio pensiero e il mio affetto; troverò per tutti una soluzione.

Ribadisco che per me aver fatto La Scimmia non è una sconfitta ma una vittoria, perché considero vittorioso il coraggio di aver tentato una strada difficile e di averci creduto fino in fondo.

Mi sono comunque molto divertito e tornerò presto con un nuovo progetto»

UPDATE delle 17.55: dopo le dichiarazioni di Pietro Valsecchi sono arrivate quelle del direttore di Italia 1 Luca Tiraboschi che si dice sorpreso per la decisione del produttore TaoDue, sostenendo che la rete sarebbe andata avanti con il progetto per almeno altre due settimane. Ecco le parole di Tiraboschi:

«La decisione di Pietro Valsecchi ha sorpreso anche a me. Noi saremmo andati avanti ancora per almeno altre due settimane. Ho parlato a lungo con Valsecchi per cercare di dissuaderlo, ma la sua posizione è stata irremovibile. Il progetto e suo e altrettanto sono le decisioni.

Rimane comunque per noi la soddisfazione di aver partecipato a questo nuovo esperimento.

Speriamo di ritrovarci presto con qualche altro nuovo progetto»

Update del 15 ottobre ore 15.30: Contrariamente a quanto annunciato in un primo momento da Pietro Valsecchi, “La Scimmia” proseguirà la sua avventura solo sul web; la comunicazione è arrivata alcuni un paio d’ore fa sulla pagina Facebook del progetto.

I ragazzi verranno iscritti nei licei delle loro città e potranno essere seguiti via web. Ecco il comunicato:

«Cari amici, la Scimmia finisce la sua programmazione televisiva su Italia 1 ma continua sul web.

Attraverso la rete avete inondato di messaggi la Taodue (non mandatene più! Avete intasato la casella postale!) ma state tranquilli: il nostro progetto innovativo proseguirà in forma diversa proprio su internet dove doveva svilupparsi fin dall’inizio.

Quindi la Scimmia va avanti!

Seguiremo i ragazzi che saranno iscritti ai licei delle loro città, i nostri professori e tutti gli ospiti speciali a partire dal grande DJ Dino Lenny.

Continuate a seguirci su Facebook e su http://Twitter.com/lascimmiaweb e nei prossimi giorni vi daremo tutte le informazioni per proseguire insieme in questa avventura!»

Nessun commento:

Posta un commento