venerdì 5 ottobre 2012

Ulisse: il piacere della scoperta – nella seconda puntata di sabato 6/10/2012 “Viaggio nella mente degli animali”

intelligenza-animale-4

Sabato 6 ottobre 2012 alle 21.05 su Rai 3 la terza puntata di “Ulisse: il piacere della scoperta” condotto da Alberto Angela che ci porterà in un “Viaggio nella mente degli animali”, un affascinante racconto per scoprire quanto sono intelligenti gli animali e fino a che punto riescono a “parlare” con noi.

Vedremo come gli elefanti e gli uccelli riescano a risolvere problemi complessi che un bambino non è in grado di risolvere.

Faremo la conoscenza di Caesar, un cane che ha imparato centinaia di vocaboli umani; di Rio, l’otaria che conosce i numeri e l’alfabeto; di Panbanisha, lo scimpanzé in grado di stabilire una semplice ma chiarissima conversazione con le persone.

Riuscire a “parlare” con gli animali, una cosa straordinaria ma ancora più affascinante è curiosare come comunicano tra loro, interpretando i messaggi che si scambiano: ad esempio i piccoli movimenti del corpo dei cavalli o i vocalizzi dei cani della prateria.

Noi umani riusciamo a comprendere le comunicazioni tra le specie perché in realtà abbiamo con loro molte più affinità di quante normalmente immaginiamo. Durante la puntata scopriremo le straordinarie affinità intellettive che condividiamo con gli animali e la loro capacità di risolvere, in modo creativo e brillante, problemi che spesso ci mettono in crisi.

Ad esempio lo scimpanzé Ayumu che ci stupirà mostrandoci qualcosa che nessuno di noi è in grado di fare.

Ricordando comunque che, le straordinarie capacità e prestazioni intellettive degli animali, come le nostre, sono frutto di una lunga evoluzione durante la quale oltre alle somiglianze, si sono accumulate anche differenze.

Gli animali ci somigliano ma senza essere uguali a noi; sono esseri unici e per questo estremamente preziosi.

Nessun commento:

Posta un commento