Lunedì 5 novembre 2012 alle su Rai 3 nuovo appuntamento con la sesta puntata di “Che tempo che fa del lunedì”, il programma condotto da Fabio Fazio e con Roberto Saviano, Neri Marcorè, Massimo Gramellini e Paolo Rossi.
Roberto Saviano parlerà di come l’agricoltura in Italia sia gestita dalle mafie e lo farà raccontando la storia di Yvan Sagnet, camerunense, studente di economia a Torino, alla guida della rivolta degli immigrati, schiavi dei clan, che erano impiegati nelle campagne pugliesi nella raccolta dei pomodori: grazie a lui, nel 2011, è stato possibile istituire in Italia il reato di caporalato.
Prima ospite di questo sesto appuntamento sarà la segretaria generale della CGIL dal 3 novembre 2010 Susanna Camusso, eletta con il 79,1% dei voti, succedendo a Guglielmo Epifani, prima donna a ricoprire l’incarico in oltre 100 anni di storia del sindacato. Fa anche parte del movimento delle donne ed è tra le promotrici dell’associazione “Usciamo dal Silenzio”.
Secondo ospite della serata saranno le sorelle Bice e Carla Biagi, figlie del giornalista Enzo Biagi scomparso il 6 novembre 2007. Dal 2008 presiedono il comitato promotore del “Premio Enzo Biagi”, destinato ai giovani cronisti. Hanno pubblicato il 3 ottobre scorso “Casa Biagi – Una storia familiare”, un ritratto inedito di Enzo Biagi colto tra le mura di casa e sullo sfondo gli eventi memorabili ed i nomi illustri della nostra storia recente, legati da un unico filo conduttore: la vita professionale del compianto giornalista.
Poi sarà in studio Stefano Birotti, che lavora a Pomigliano dal 1989, che ritornerà in fabbrica dopo oltre 2 anni, grazie alla sentenza della Corte d’Appello dei giudici del lavoro che hanno ritenuto ingiusta la decisione della FIAT di mettere in mobilità 19 operai.
L’attrice cinematografica, teatrale e televisiva Luisa Ranieri parlerà del femminicidio: solo nel 2012 sono già state uccise cento donne, spesso tra le pareti domestiche. Sarà protagonista della nuova serie in sei puntate di “Amore Criminale”, in onda dal 9 novembre ogni venerdì in prima serata su Rai 3, nuove storie di donne vittime della violenza dei loro partner.
Nessun commento:
Posta un commento