sabato 29 dicembre 2012

Alle falde del Kilimangiaro - Werner Freund, l’uomo che vive con i lupi, ospite domenica 30/12/2012

Werner-Freund

Domenica 30 dicembre 2012 alle 15.00 su Rai 3 nuovo appuntamento con “Alle falde del Kilimangiaro”, il programma di viaggi condotto da Licia Colò.

Ospite d’eccezione di questa settimana, direttamente dalla Germania, sarà Werner Freund lo zoologo tedesco che da 40 anni vive con un branco di lupi in otto ettari e mezzo di foresta non lontano da Merzig situato nel land del Saarland ed ha scelto di diventare “uno di loro” .

Tutti i giorni Werner gioca e caccia con il suo branco di lupi, allatta i cuccioli con il biberon e di notte, per scaldarli, li stringe a se, dorme con loro, gioca e caccia con loro. Insieme a Licia Colò ascolteremo l’incredibile e affascinante storia di quest’uomo che dal ’72 ad oggi ha allevato più di 70 lupi canadesi, europei e siberiani, ed è invecchiato con loro.

Werner Freund è uno zoologo, la moglie Erika vive nella casetta accanto alla foresta del branco, mani, gambe e braccia segnate da cicatrici dei morsi della sua vita nel branco.

Esce dalla foresta recintata per procurare il cibo al suo branco perché le prede catturate non basterebbero a sfamarli; carne fresca costituita soprattutto da animali investiti da auto e camion.

Quando rientra porta una bestia tra i denti per mantenere la sua autorità; morde per primo la carne cruda e poi la getta ai suoi lupi, indicando in che ordine possono avvicinarsi e mangiare.

Werner vive con i lupi fin dalla loro nascita e con il permesso della madre, quando raggiungono le 5 settimane, trascorre la notte dormendo per terra con loro, poi li addestra alla caccia, dandogli i primi brandelli di carne fresca.

Immancabili gli scontri nel branco, come quella volta che per cercare di separare due lupe in lotta una i loro lo ha morso e si è dovuto difendere. Poi il capobranco lupo l’ha cacciata dal gruppo fino a quando lei è tornata a leccarlo per chiederli scusa.

Tra le numerose mete di questa nuova puntata: voleremo in Cina insieme all’attrice Maria Grazia Cucinotta che si è divisa tra l’Oriente e la sua Sicilia.

Nel corso della trasmissione scopriremo anche come sia possibile, per i non vedenti, riuscire a sciare e divertirsi sulle nevi delle montagne.

I “Viaggiatori registi” di questa puntata ci porteranno ad ammirare le tradizionali atmosfere della Turchia e quelle dell’Argentina.

Come sempre, si cercherà di dimostrare come sia possibile, specie in questo momento di crisi, vivere una giornata visitando ogni volta una diversa città italiana, avendo a disposizione solo 10 Euro: in questa puntata andremo a Firenze.

[Foto | Michael Schönberger]

Werner Freund

Nessun commento:

Posta un commento