Lunedì 3 dicembre 2012 alle 22.40 su Rai 3 andrà in onda la nona puntata di “Sfide”, il programma condotto da Alex Zanardi, che racconterà la storia del numero 10, la maglia che non c'è più.
Da quest’anno infatti la Juventus, per la prima volta nella sua storia, non ha assegnato la maglia “numero 10”, una maglia che ha un significato troppo pesante, una responsabilità troppo grande dopo la partenza di Alessandro Del Piero per l’Australia.
Il “numero 10” è stata ed è una maglia magica, in grado di richiamare alla memoria storie, miti e vicende umane indimenticabili, come indimenticabili sono i campioni che l’hanno indossata.
Storie che diventano leggende del calcio, quando si parla della maglia “numero 10” di un club importante come quello della Juventus. Infatti accanto ai grandi campioni che l’hanno portata come Sivori, Platini, Baggio, Del Piero, molti altri sono rimasti schiacciati dall’enorme peso e dal prestigio di chi l’aveva indossata prima di loro, come Marino Magrin, che la prese in eredità da Platini, ma anche Sasha Zavarov e Roberto Tavola.
Per molti altri, invece, è diventata una maglia magica, in grado di ispirare grandi partite e stagioni come lo è stata per Giancarlo Marocchi.
Ad alternarsi con il numero dieci sono stati in tanti nella storia del calcio, dai ghirigori sivoriani ai tackle di Romeo Benetti, dalla limpida regia di Liam Brady a quella più frizzante e fantasiosa di Roberto Baggio.
La protagonista della puntata sarà la maglia numero dieci bianconera, per qualcuno simbolo di di gloria, per altri solo un enorme macigno che li ha spinti nella polvere.
Una storia fatta di eroi, di grandi fantasisti, di re del pallone, ma anche di racconti difficili e tormentati che troveranno spazio nella puntata con le vicende di tanti campioni che in modo diverso, hanno indossato con onore il magico “numero 10”.
Ciao Alex!
Nessun commento:
Posta un commento