Venerdì 14 dicembre 2012 alle 21.10 su Rai 1 andrà in onda in diretta dal Teatro delle Vittorie di Roma il charity show “Solo per Te”, una serata di festa presentata da Fabrizio Frizzi, affiancato da Arianna Ciampoli e da Paolo Belli.
Lo spettacolo in prima serata sarà il momento clou della lunga maratona di solidarietà “Telethon”, iniziata il 9 dicembre e che terminerà domenica 16 dicembre, per la raccolta fondi destinata alla ricerca scientifica per le persone affette da malattie genetiche rare.
“Io esisto” è il messaggio chiave della campagna 2012 dedicata quest’anno in particolar modo ai bambini, affetti da una malattia genetica rara, che saranno i veri protagonisti di questa 23ª edizione.
Al charity show in prima serata parteciperanno numerosi campioni dello sport e personaggi dello spettacolo, per celebrare il sodalizio tra Rai e Telethon che, dal 1990, affrontano con impegno la sfida comune alle malattie genetiche.
Il “maratoneta” Fabrizio Frizzi, giunto quest’anno al suo decimo Telethon, sarà accompagnato da tre bambini colpiti da una patologia genetica: Emilia, 9 anni di Roma; Gabriele, 4 anni di Acerra (Na); Matilde, 9 anni di Castelletto Ticino (NO).
Sul palco si alterneranno artisti come Massimo Ranieri, Malika Ayane e Giovanni Allevi e campioni dello sport del calibro di Josefa Idem, Valentina Vezzali, la nazionale maschile di pallavolo e il Settebello. Tutti gli atleti, che avevano conosciuto un bambino malato in occasione delle Olimpiadi di Londra, racconteranno in studio la loro esperienza.
Tantissime le trasmissioni che si alterneranno parlando di ricerca e raccontando le storie dei malati: “Uno Mattina”, “La vita in diretta”, “Agorà”, “Buongiorno Elisir”, “Occhio Alla Spesa”, “Geo&Geo”, “La Prova del Cuoco”.
Sabato 15 dicembre aprirà la giornata su Rai 1 con le storie dei malati e dei ricercatori all’interno di “Mattina in Famiglia” di Michele Guardì con la conduzione di Miriam Leone e Tiberio Timperi.
Alle 11.00 Marco Mazzocchi riaprirà lo studio Telethon su Rai 1 con uno speciale dedicato alle malattie del cuore attraverso il racconto di Marinella, affetta da displasia aritmogena e la storia dei piccoli gemelli Samuele ed Elia affetti dalla sindrome di Marfan. Sarà un’occasione per ricordare anche i due sportivi Vigor Bovolenta e Piermario Morosini.
Alle 12.00 alla “Prova del Cuoco” Antonella Clerici farà cucinare Fabrizio Frizzi e Arianna Ciampoli.
Dalle 14.00 alle 15.00 lo studio Telethon si trasferirà su Rai 2 per poi cedere la linea alle “Amiche del Sabato” condotto da Lorella Landi su Rai 1.
Dalle 17 alle 19 su Rai 3 Fabrizio Frizzi, Paolo Belli e Arianna Ciampoli intratterranno i tanti vip che si avvicenderanno durante la lunga diretta tv.
Dalle 19.30 fino alle 20.20 la maratona proseguirà su Rai 2 per poi riprendere alle 23.45 su Rai 1 fino alle 01.00 circa.
Domenica 16 dicembre la maratona tv ripartirà da “Mattina in Famiglia” per poi proseguire, all’ora di pranzo, con lo speciale “Domenica In - L’Arena” con Massimo Giletti e i ricercatori di Telethon. Durante il pomeriggio il timone passerà a “Domenica In - Così è la vita”, condotta da Lorella Cuccarini, che ospiterà personaggi e storie di Telethon 2012.
Il testimone passerà poi a Carlo Conti, che avrà il compito di concludere la lunga catena di solidarietà all’interno de “L’Eredità” insieme agli ospiti che giocheranno per la ricerca: Miryam Leone, Bianca Guaccero, Marco Liorni,Gabriele Cirilli e Fabrizio Frizzi.
Strettissimo anche il rapporto di collaborazione con Tg1, Tg2 e Tg3, che apriranno delle finestre informative e aggiorneranno i telespettatori sull’andamento della raccolta fondi.
Anche RadioRai farà la sua maratona per Telethon: da lunedì 10 fino a domenica 16, per tutta la settimana, i diversi programmi di Radio1, Radio2 e Radio3 parleranno di ricerca scientifica con molti ospiti, lanciando il numero solidale 45507 per fare una donazione con sms o da telefono fisso.
Durante i tre giorni di maratona tv i conduttori della Radio saranno presenti anche nello studio centrale Telethon aprendo finestre di intrattenimento su Radio1, così da far interagire i telespettatori Tv con quelli della Radio.
Nessun commento:
Posta un commento