Venerdì 28 dicembre 2012 alle 21.10 su Rai ancora un appuntamento con “SuperQuark - Il caso Rasputin La trappola”, una serata speciale condotta da Piero Angela.
Dicembre 1916: quattro congiurati preparano una trappola in un palazzo principesco di San Pietroburgo. Pasticcini al cianuro per un santone che è riuscito a conquistare la fiducia della zarina e cerca di influenzare il corso della guerra.
Da sempre venerato e odiato, Rasputin è stato protagonista di una delle più incredibili ascese nelle stanze del potere.
Anche questa è una storia controversa e ambigua, ai primi del Novecento, subito prima della Rivoluzione Russa e della Prima Guerra Mondiale.
I Romanov, gli ultimi zar, deboli e preda di un contadino siberiano, amato non solo dalla zarina Alessandra, ma anche dal popolo russo.
Tutti vennero uccisi: i Romanov dai bolscevichi che presero il potere e Rasputin da un complotto di nobili che si sentirono in pericolo.
Anche questa storia ha ispirato innumerevoli libri e film tra i quali ricordiamo: “Rasputin e l’imperatrice” (Rasputin and the Empress), regia di Richard Boleslawski, del 1932; “Rasputin, il monaco folle” (Rasputin: The Mad Monk), regia di Don Sharp, del 1966; “Rasputin - Il demone nero” (Rasputin), regia di Uli Edel – film-tv del 1996; “Anastasia”, film di animazione del 1996 diretto da Don Bluth e Gary Goldman; “Hellboy” diretto nel 2004 da Guillermo del Toro; fino ad arrivare a “Rasputin”, diretto nel 2011 da Louis Nero, solo per citarne alcuni.
Per la narrazione Piero Angela si è avvalso di un bel film con Gerard Depardieu e Fanny Ardant dal titolo “Raspoutine”, diretto nel 2011 da Josée Dayan e delle spettacolari riprese degli Speciali SuperQuark nei magnifici palazzi imperiali di Caterina e Alessandro, vicino San Pietroburgo, e nel principesco palazzo Yusupov, dove Rasputin venne ucciso.
Numerosi saranno i servizi e le interviste, sia in Russia che in Italia.
Consulente storico della puntata il professor Alessandro Barbero, autore di numerosi saggi storici, scrittore di romanzi, membro del comitato di redazione di “Storica”, collaboratore del quotidiano “La Stampa” e lo speciale “Tuttolibri”, la rivista “Medioevo” e con l’inserto culturale del quotidiano “Il Sole 24 Ore”; collaboratore dal 2007 nella rubrica di usi e costumi storici di “SuperQuark”.
Nessun commento:
Posta un commento