giovedì 3 gennaio 2013

SuperQuark - Uccidete il re! Cromwell e la nascita della democrazia, l’ultimo speciale venerdì 4/1/2013

Piero-Angela-SuperQuark-Cromwell-e-la-nascita-della-democrazia-1

Venerdì 4 gennaio 2013 alle 21.10 su Rai 1 continuano gli appuntamenti in prima serata con “SuperQuark - Uccidete il re! Cromwell e la nascita della democrazia”, l’ultima puntata speciale condotta da Piero Angela.

Era il 30 gennaio 1649: re Carlo I venne decapitato. Non siamo in Francia alla fine del Settecento, siamo in Inghilterra 150 anni prima.

È stata la prima volta che un re venne giudicato e condannato a morte dal suo popolo, che esegue la condanna prendendo il potere in Parlamento.

Una storia poco conosciuta, anche se tutti i visitatori di Londra sono passati davanti alla statua del protagonista di questa storia, Oliver Cromwell, posta davanti a Westminster, sede del Parlamento inglese.

Anche in questa occasione abbiamo un protagonista amato e odiato e di nuovo siamo a una svolta epocale della grande Storia. Un traumatico cambiamento politico in Inghilterra che ha preceduto la rivoluzione francese e quella americana. Una lunga storia che porterà alla nascita delle democrazie moderne, anche se tra passaggi tortuosi e controversi.

Per la narrazione ci si è avvalsi di un bel film inglese, con protagonista Tim Roth dal titolo “To Kill a King”, diretto nel 2003 da Mike Barker.

Come per le altre due puntate, anche in questo terzo speciale Piero Angela si è recato nei luoghi della storia per meglio raccontarla con spettacolari riprese: nei palazzi reali di Hampton Court; a Banqueting House, dove fu ucciso il re; negli Archivi di Westminster; a Oxford nell’antica Biblioteca Universitaria; alla cattedrale di Salisbury, dove è custodita la Magna Charta Libertatum.

Una chicca: il mandato originale di esecuzione del re Carlo I che portò alla la formazione del Commonwealth.

Consulente storico della puntata il professor Massimo Firpo, insegnante di Storia moderna all’Università di Torino e alla Scuola Normale Superiore di Pisa; membro dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia Nazionale dei Lincei; autore di numerose biografie storiche.

Piero-Angela-SuperQuark-Cromwell-e-la-nascita-della-democrazia-2

Nessun commento:

Posta un commento