domenica 13 gennaio 2013

Zelig Circus – Teresa Mannino e il Mago Forest conducono la nuova edizione da domani su Canale 5

Teresa-Mannino-Mago-Forest-2

Da lunedì 14 gennaio 2013 torna in prima serata “Zelig Circus”, il programma comico di Canale 5 quest’anno condotto dalla nuova coppia formata da Teresa Mannino e dal Mago Forest, al secolo Michele Foresta; dieci nuove puntate che terranno compagnia ai telespettatori.

Il programma in questa nuova edizione non sarà più organizzato nel Teatro degli Arcimboldi di Milano ma torna alle origini con tutti i comici sotto il tendone del Pala3 montato vicino a Piazzale Cuoco, zona solitamente occupata dagli spettacoli circensi, lo spettacolo verrà registrato tutti i mercoledì e giovedì dal 9 gennaio al 26 marzo per poi essere mandato in onda, montato, il lunedì successivo.

Forest è di casa: è stato tra i primi ad esibirsi al cabaret di viale Monza 140, nel 1986, e c’era quando Zelig è arrivato in tv, nel 1997. Teresa Mannino ha debuttato a Zelig nel 2005 e ormai è una veterana, oltre ad essere una delle comiche più brillanti del momento. Entrambi siciliani, sono due facce della stessa medaglia: quella che rappresenta la comicità arguta e grintosa. E se ne vedranno delle belle.

I due nuovi conduttori, Teresa Mannino e il Mago Forest, parlando del programma in un’intervista a “Sorrisi e Canzoni Tv” hanno dichiarato:

«Hanno scelto due siciliani perché certi lavori i presentatori del Nord non li vogliono fare»

Ironizza lui.

«Siamo il carabiniere buono e quello cattivo: il buono è Forest»

Sottolinea la comica, e Forest continua:

«Se è vero che i comici sono il vino, allora sarà una buonissima annata, ci sono dei talenti davvero sorprendenti»

E lei:

«Da cabarettisti non rinunciamo alle battute, siamo due comici simpatici, quelli a cui la gente vuole bene, facciamo anche un po' tenerezza»

La prima volta a Zelig per il Mago risale a 30 anni fa:

«Il primo locale si chiamava “L’ultimo metrò”, a quel tempo a Milano bastava una luce e un microfono per fare spettacolo»

Mentre per la Mannino è più recente:

«Nel 2004 arrivai in viale Monza per il provino, avevo scritto un piccolissimo pezzo di satira politica sul condono edilizio, c’erano una trentina di comici e nessuno rideva, “vabbè ci ho provato” mi sono detta, poi mi hanno chiamata»

Adesso però si cambia, da comici a conduttori:

«Saremo presentatori scalcinati». I ruoli? «Giochiamo a Franco e Ciccio».

Gli autori Gino & Michele e Giancarlo Bozzo hanno dichiarato il loro ritorno alle origini, proprio come al debutto nel gennaio del 2003 sotto un tendone a Sesto San Giovanni, ma sarà anche un’edizione rinnovata con una partecipazione non invasiva di tutti i comici, da quelli nuovi a quelli storici, che misureranno le loro apparizioni.

I comici sul palco saranno una quarantina, dei quali 15 sono nuove proposte, o per meglio dire comici collaudati attraverso “Zelig Off”, che ora approdano in prima serata. Poi i comici storici di “Zelig” con alcuni grandi ritorni.

Tra i nuovi comici: Maria Pia Timo, 43 anni di Faenza (RA), interpreta una signora tartassata al telefono da venditori inesistenti e poi si vendica tartassandoli a sua volta; Fabio Di Dario, 28 anni milanese, monologhista provetto, tra i suoi argomenti preferiti i giovani, le discoteche, le periferie, con un linguaggio molto particolare; Andrea Perroni, 32 anni romano, imita cantanti famosi disturbati durante i concerti da un pubblico di coatti, lui fa i cantanti e i coatti insieme; i Beoni si cimentano nelle campagne di comunicazione sociale; gli Gnomiz impersonano gli attivisti hacker Anonymous; Corinna Grandi è la valletta un po’ sciroccata; Paci & Bottesini narrano storie bonsai surreali; Marco Guarena veste i panni di Maria di Nazareth; Nadia Puma quelli della annunciatrice di Mediaset Vintage.

Tra i grandi ritorni: Giovanni Vernia, questa volta impegnato nei panni di Fabrizio Corona, identico, compreso i tatuaggi, sarà un Corona pentito in cura ai servizi sociali, ma in fondo forse non molto cambiato; Ficarra e Picone, il duo comico siciliano hanno in programma diversi sketch, ma saranno anche gli aiutanti del Mago Forest, quando quest’ultimo si cimenterà nei suoi arditi numeri di magia; Anna Maria Barbera, torna sul palco dopo 10 anni con il suo personaggio Sconsy (lo scorso anno ha partecipato alla puntata numero 100), proponendo la posta di Sconsolata, nella rubrica “Scrivetemela ammail”; Fichi d’India, Bruno Arena e Massimiliano Cavallari tornano sul palco riproponendo uno dei loro tormentoni adattato per la nuova stagione, gli elettori Ahrarara, due candidati al Parlamento che si scontrano in un dibattito politico.

E ancora: artisti storici come Paolo Migone, Giacobazzi, Leonardo Manera, i Pali & Dispari, solo per citarne alcuni, ai comici che hanno segnato in modo determinante le ultime edizioni del programma come Maurizio Lastrico, Nuzzo & Di Biase, Kalabrugovic, i Senso D’Oppio, Simone Barbato, Rocco il gigolò, Gianluca De Angelis e Marta Zoboli.

Grandi sorprese anche sul lato musicale, infatti entra in scena Giuliano Palma, con la sua band, la Giuliano Palma Orchestra, che per cominciare ha reinterpretato la sigla storica di “Zelig”, il “Demasiado Corazon”. Ma forse è solo l'inizio visto che il suo sound coinvolgente è destinato a contagiare comici e conduttori.

E Claudio Bisio, conduttore di ben nove edizioni e Paola Cortellesi, conduttrice nel 2011 e nel 2012? I due attori saranno ospiti rispettivamente nella prima puntata Claudio Bisio e nell’ultima Paola Cortellesi.

“Zelig Circus” Dietro le quinte, lo storico gruppo di lavoro: Gino & Michele e Giancarlo Bozzo insieme al collaudato e nutrito gruppo di coautori e collaboratori. Ai testi: Federico Andreotti, Federico Basso, Antonio De Luca, Marco Del Conte, Giovanna Donini, Bruno Furnari, Teo Guadalupi, Andrea Midena, Davide Paniate, Gigi Saronni, Alessio Tagliento, Fabrizio Testini, Sabrina Tinelli, Renato Trinca, Carlo Turati, Lucio Wilson. Le scene sono di Enrico Dusi e le luci di Aldo Solbiati. I costumi sono di Laura Liguori. Firma la regia Marco Beltrami. Produttore Bananas Roberto Bosatra. Produttore Mediaset Giuseppe Ioppolo.

Nessun commento:

Posta un commento