Lunedì 14 gennaio 2013 alle 21.05 su Rai 2 seconda puntata di “Voyager - La nuova era”, il programma di approfondimento scientifico condotto come sempre da Roberto Giacobbo.
In questo secondo appuntamento del programma:
Le pietre possono muoversi da sole? C’è un luogo nel mondo, un luogo che si trova nel cuore della Valle della Morte, in California, dove le rocce si spostano senza che nessuno le spinga, anche per centinaia di metri, lasciando strane scie sul terreno, dalle traiettorie davvero insolite.
Come è possibile tutto ciò? Esiste una spiegazione scientifica su questo fatto straordinario o si tratta di un fenomeno che ancora non riusciamo a comprendere?
La squadra di “Voyager” si e recata in California, sfidando il clima rovente della Valle della Morte per cercare di fare luce su questo mistero e forse è riuscita a trovare una soluzione, grazie anche a un test di laboratorio, realizzato in collaborazione con la Galleria del Vento Pininfarina di Torino.
E ancora: esiste il rischio che il nostro paese possa essere colpito da uno tsunami? Tra gli abissi, nel centro del Mar Tirreno meridionale, a circa 140 km a nord della Sicilia ed a circa 150 km ad ovest della Calabria, si nasconde il più grande vulcano d’Europa, il Marsili.
Fino al 1968 si ignorava l’esistenza di questo super vulcano, eppure si tratta di un vero e proprio gigante in piena attività.
Le telecamere di “Voyager” hanno raggiunto le profondità del mare per capire quali sono i reali pericoli legati a questo vulcano sottomarino e quali invece le opportunità: c’è infatti chi spera di sfruttare il Marsili per produrre energia, ma come?
Ma non solo. Roberto Giacobbo condurrà un’indagine sui segreti della Massoneria americana, l’organizzazione che secondo alcuni controllerebbe i centri del potere della più importante nazione al mondo.
Si tratta forse di un caso che la cupola del Capitol Hill di Washington, dove deputati e senatori americani decidono le sorti del paese, sia decorata con un affresco che sembra pieno di simboli massonici? Perché? E come mai a dipingerlo fu un italiano? Chi era davvero Costantino Brumidi, il cosiddetto Michelangelo d’America?
Questo e molto altro nel secondo appuntamento della decima stagione di Voyager.
Nessun commento:
Posta un commento