sabato 2 marzo 2013

Alle Falde del Kilimangiaro – domenica 3 marzo: Megan Lewis da Pechino a Londra a cavallo, e Youma Diakite ospiti

Megan-Lewis

Appuntamento domenica 3 marzo 2013 a partire dalle 15.00 su Rai 3 con una nuova puntata di “Alle Falde del Kilimangiaro” il programma di viaggi, scoperte, storie e reportage condotto da Licia Colò.

In questa puntata sarà in studio la modella  e attrice maliana Youma Diakite per guidare gli spettatori alla scoperta del suo Paese d’origine: il Mali, perla africana incastonata nel deserto arido e torrido, culla della cultura millenaria dei Dogon che oggi è un Paese in guerra. Cercando anche di capire quanto un conflitto, oltre ad uccidere le persone, violi anche i templi della cultura e renda inaccessibili i tesori della terra.

Pechino-Londra a cavallo. Questa è la straordinaria impresa di un’insegnante di geografia londinese inglese di 64 anni, Megan Lewis, che racconterà questa sua “traversata”, durata ben quattro anni, tra le due Olimpiadi.

La signora Lewis ha percorso circa 50 chilometri al giorno, rimanendo 8 ore in sella, con l’obiettivo di arrivare nella capitale inglese in tempo per l’inizio dei Giochi 2012, con l’obiettivo di unire le due Olimpiadi.

È partita da Pechino nel 2008, poco dopo la fine dei Giochi Olimpici, ed è arrivata nel parco londinese di Greenwich in tempo per il via delle Olimpiadi di equitazione, scortata per le vie di Londra dai cavalieri della King’s Troop, la Royal Horse Artillery e accolta nella capitale inglese dal rappresentante della British Equestrian Federation, David Gadsby.

La signora Megan ha attraversato 10 Paesi diversi, macinando oltre 10.000 miglia con lo scopo concreto di raccogliere fondi per un’associazione benefica, la ChallengeAid, che aiuta i bambini che vivono nelle zone più disagiate del pianeta.

Nel corso della trasmissione conosceremo anche due amici di Cuneo che hanno realizzato un viaggio dal Piemonte a Capo Nord su un mezzo di trasporto molto inusuale per i lunghi tragitti: il trattore.

I “Viaggiatori registi” questa settimana condurranno i telespettatori in Cina e in Brasile.

Ancora una volta in questa puntata si cercherà di dimostrare come sia possibile, specie in tempo di crisi, vivere una giornata visitando ogni volta una diversa città italiana, avendo a disposizione solo 10 Euro: questa sarà la volta di Mantova.

Non mancherà il gioco telefonico con il pubblico da casa: “Dove siamo?” ancora più ricco ed avvincente e grazie al quale, i telespettatori più preparati e veloci, avranno la possibilità di vincere un tablet di ultima generazione.

La musica dal vivo, sarà affidata alla professionalità e simpatia della “Kilimangiaro Band”, con la novità che il gruppo ospiterà, ogni domenica, un musicista straniero che apporterà i suoni e le atmosfere del suo Paese di origine.

Megan Lewis

Nessun commento:

Posta un commento