domenica 17 marzo 2013

Detto Fatto – il ritorno in tv di Caterina Balivo nel nuovo contenitore pomeridiano di Rai 2

Caterina-Balivo-4

A partire da lunedì 18 marzo 2013 andrà in onda, dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.15 su Rai 2, il nuovo programma di intrattenimento pomeridiano realizzato dal Centro di Produzione Tv Rai di Milano, negli studi di via Mecenate e con la regia di Enrico Rimoldi, “Detto Fatto”, che segna il ritorno in tv di Caterina Balivo, dopo una lunga assenza dal piccolo schermo.

Il nuovo programma si propone di risolvere i problemi posti dai telespettatori nei campi della salute, del benessere, della cucina, dell’arredamento, dell’economia domestica e del fai da te, con decine di quesiti, con tante e poca spesa per realizzare, ad esempio, un matrimonio indimenticabile, grazie ai consigli degli esperti del settore che cercheranno di proporre le possibili soluzioni.

Ad affiancare Caterina Balivo, infatti, ci saranno alcuni coach che saranno a disposizione del pubblico per fornire preziosi consigli per vivere meglio: Antonio Scaburri, fiorista; Carla Lertola, nutrizionista; Claudia Prati, cake designer; Giorgia Fantin,organizzatrice di matrimoni; Giovanni Ciacci, esperto di look; Roberto Carminati, parrucchiere; Titty D’Attoma e Flavia Alfano, esperte di economia domestica; e Tommaso Arrigoni, chef.

I nove coach forniranno alcune dimostrazioni pratiche per insegnare a cucinare, vestirsi, truccarsi, gestire al meglio la propria casa, dare nuova vita a oggetti abbandonati o rovinati, cambiarne addirittura lo scopo o il funzionamento, educare i nostri animali domestici, il tutto in modo attuale, semplice ed economico. E la prima a mettersi in gioco, misurandosi con i loro consigli e i loro tutorial, sarà proprio la conduttrice.

Tutte le settimana, inoltre, ci sarà una storia in primo piano, il cui protagonista spiegherà al pubblico le proprie esigenze e i motivi della richiesta di aiuto. E toccherà proprio a Caterina Balivo affidare il “caso” ai vari esperti. La storia verrà raccontata anche da alcuni contributi filmati che mostreranno il protagonista nella sua realtà quotidiana. A arricchire la narrazione, in ogni puntata, anche altre tre o quattro storie.

Ma nel corso delle puntate ci saranno anche numerose altre domande di diversa natura e di differente difficoltà di soluzione, con l’obiettivo di creare continui colpi di scena, ma anche di momenti di approfondimento, di prove pratiche, di “tutorial” e di quant’altro la fantasia del quotidiano saprà suggerire alle capacità degli esperti coinvolti.

Numerose saranno, infatti, le isole tematiche dove si potrà “approdare” per affrontare un tema, risolvere un problema e rispondere alla richiesta del telespettatore.
Tra queste:

“Makehover”: in cui un team di “Detto Fatto” si prenderà cura di alcune persone che hanno perso la fiducia in se stesse o che stanno attraversando un periodo particolare della loro vita. In ogni puntata, un ospite che ha scritto alla trasmissione verrà a raccontare la sua storia e con l’aiuto di uno staff specializzato (composto da un personal stylist, un truccatore professionista e un parrucchiere) tornerà a specchiarsi con il sorriso, dopo che avrà imparato a recuperare la sicurezza in se stesso e a valorizzare le proprie doti.

“Problemi di sovrappeso”: in cui un personal trainer e un nutrizionista aiuteranno alcune persone in sovrappeso, che non sono riuscite a perdere peso in nessun modo e sono stanche delle diete “fai da te”, a recuperare la forma in modo sano e professionale, imparando le regole della sana alimentazione e il tipo di allenamento giusto. Essere in gruppo farà sentire i partecipanti meno soli e li aiuterà a condividere fatiche e successi in una sana competizione.

“Organizzazione di un matrimonio”: dove una organizzatrice di matrimoni sarà a disposizione di alcune fortunate coppie di sposi che hanno un budget ridotto per organizzare la cerimonia e la festa, ma non vogliono rinunciare a un matrimonio da sogno e curato in tutti i dettagli. L’esperta darà loro tutte le informazioni necessarie per organizzare un  matrimonio perfetto. Ma non solo… Saranno date anche indicazioni sull'organizzazione di altre feste e cerimonie: laurea, battesimo, anniversari, feste di fidanzamento, raccontando le storie di chi deve organizzare una festa speciale e non sa da che parte cominciare.

“Cucina”: in cui gli esperti di “Detto Fatto” insegneranno a cucinare in modo facile e veloce, senza rinunciare al gusto e all’originalità, piatti per una persona speciale o per un’occasione particolare, e consiglieranno anche ricette sane, dietetiche, o a costo contenuto. Saranno insegnati anche i segreti dell’arte del cake design per decorare dolci in maniera semplice e creativa.

Economia domestica e fai da te”: una rubrica dove il team di “Detto Fatto” darà dei consigli sulla gestione  e la cura della casa e su quali prodotti utilizzare, ad esempio, per lavare, stirare e lucidare in modo corretto. Un fiorista, inoltre, spiegherà in trasmissione tutti i segreti del fai da te e della cura di fiori e piante, insegnando anche a realizzare delle composizioni.

Il pubblico da casa, grazie all’utilizzo dei social network come Twitter @DettoFattoRai2, potrà partecipare attivamente e intervenire attraverso la pagina web dedicata al programma www.dettofatto.rai.it.

La scenografia dello studio, infine, sarà un elemento portante del racconto; il progetto scenografico sarà costruito a moduli che manterranno la loro validità nel tempo, pur presentando le caratteristiche di ampia duttilità per eventuali trasformazioni o integrazioni.

Nella prima puntata, con l’aiuto dell’esperto di look Giovanni Ciacci si cercherà di cambiare l’immagine della prima ospite: Elisa Brussich. Nella rubrica “brutto anatroccolo” un team di esperti si occuperà del look di Elisa e lavoreranno su capelli, make up e abiti, senza che lei possa mai vedersi allo specchio fino alla fine. Sempre per la rubrica “brutto anatroccolo” verranno seguite, poi, tre persone in sovrappeso (Giovanna Russo, Francesca Prugno e Paola Baraldi) con la collaborazione della dietologa Carla Lertola.

In compagnia di un’altra ospite, Tiziana, e insieme alla cake designer Claudia Prati si scoprirà, invece, come decorare una “torta ballerina”.

Durante la puntata, il coach Antonio Scaburri, fiorista, mostrerà ai telespettatori come si può realizzare in modo semplice una composizione di piante aromatiche.

Per finire, spazio all’organizzazione di un matrimonio in compagnia dell’esperta Giorgia Fantin che seguirà i preparativi di una coppia, Alessia Scolaro e suo marito Juan, che ha deciso di sposarsi.

“Detto fatto” è un programma di Rai 2, realizzato in collaborazione con Endemol Italia. La Regia è di Enrico Rimoldi.

Nessun commento:

Posta un commento