mercoledì 14 agosto 2013

Superquark - nella sesta puntata di giovedì 15-8-2013 un viaggio nel mondo dei pinguini

pinguini

Giovedì 15 agosto 2013 alle 21.15 su Rai 1 andrà in onda la sesta puntata di questa nuova edizione di Superquark, il programma di approfondimento di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela.

In questo sesto appuntamento assisteremo a uno straordinario documentario della BBC sui pinguini. Tramite l’utilizzo di alcune telecamere nascoste dentro a finti pinguini e finte uova è stato possibile riprendere da vicino scene insolite affrontando, come i pinguini stessi, intemperie, tempeste e raffiche di venti gelide a 150 km l’ora, filmandoli in ambienti e climi completamente diversi: in Antartide, nel deserto di Atacama in Cile e alle Isole Falkland.

Subito dopo il documentario seguirà un servizio di Lorenzo Pinna e Andrea Pasquini che sono andati ad indagare sul fenomeno degli incendi, che ogni anno colpisce migliaia di ettari di bosco, per cercare di capire chi sono gli incendiari e perché lo fanno.

Poi si parlerà di videogame, la cui industria non conosce crisi, specialmente quando propone giochi ispirati a guerre e assassini. Nel servizio Marco Visalberghi e Barbara Bernardini hanno seguito la prima ricerca all’Ohio State University che mostra gli effetti, non rassicuranti, di questi giochi sul lungo periodo.

Altro argomento della serata sarà dedicato alle nanotecnologie. Qualcuno sta cercando di utilizzare queste nuove tecniche nel campo della vista, per migliorare le retine danneggiate grazie all’impianto di un sistema miniaturizzato in grado di stimolare una maggiore sensibilità alla luce. Nel servizio Cristina Scardovi è andata a parlarne con gli sperimentatori.

E ancora, la beneficienza come nuovo tipo di business: non basta farla, ma bisogna farla in modo efficiente. Nel servizio Lorenzo Pinna è andato a vedere come funziona la “Bill & Melinda Gates Foundation”.

In un servizio di Giovanni Carrada e Cristina Scardovi si parlerà invece dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, raccontato attraverso le importanti ricerche che vi si svolgono e con un’intervista al Direttore Scientifico prof. Roberto Cingolani.

Immancabile l’appuntamento settimanale con le rubriche: per “Dietro le quinte della Storia”, il prof. Alessandro Barbero parlerà della cucina medioevale; per “Polvere di stelle”, dialogo sull’Universo violento con Piero Angela e il prof. Giovanni Bignami; per “Il viaggio nel comportamento animale” il prof. Danilo Mainardi parlerà di elefanti e leoni.

Infine, per La scienza in cucina, la dott.ssa Elisabetta Bernardi sarà alla mensa dell’Università di Wageningen nei Paesi Bassi, specializzata in studi agrari, anche detta il ristorante del futuro.

Nessun commento:

Posta un commento