Da domenica 8 settembre 2013 alle 20.40 su Rai 1 in diretta dallo storico Teatro Delle Vittorie di Roma, ribattezzato “Officina delle Vittorie”, Flavio Insinna torna dopo le due fortunate edizioni dal 2006 al 2008 per condurre l’undicesima edizione di “Affari tuoi”, accompagnando ogni giorno i concorrenti del quiz-show, in rappresentanza delle 20 regioni d’Italia, nel difficile e insidioso percorso dei pacchi, minato dalle proposte del famigerato “Dottore” al telefono… Ops! Quest’anno volevo dire la “Dottoressa”.
Tante le novità e le sorprese di questa nuove edizione con Flavio Insinna, tra cui uno studio completamente rinnovato, la musica dal vivo per arricchire ancora di più le atmosfere del gioco ed eseguite al pianoforte dall’abile Angelo Nigro e un grande cambiamento, tutto da scoprire.
«Sul tavolo di questa trasmissione avevo lasciato un pezzo del mio cuore»
Queste le parole confessate da Insinna, che ha ironizzato:
«Quando ho lasciato il programma non avrei mai immaginato che le cose sarebbero così cambiate: oggi ci sono due Papi e mezzo governo. E poi 10 mila euro di vincita, che ieri sembravano pochi, ora sono una cifra pazzesca»
Per il presentatore il grande successo della trasmissione sta tutto nella semplicità della sua formula e sui suoi concorrenti. E anche “Affari tuoi“, in qualche modo, terrà conto della realtà del Paese, come ha spiegato Flavio Insinna:
«Cominceremo ogni puntata alzando simbolicamente una saracinesca, sperando che in questo “sventurato Paese”, come diceva Pasolini, il lavoro riparta»
Flavio ha poi affermato:
«Oggi vorrei aggiungere un sottotitolo al programma: “calore, affetto, amicizia”. Vorrei veramente riuscire a mandare nelle case una ventata di affetto»
Grandi novità di quest’anno sono “La Dottoressa“, misteriosa donna che al telefono muoverà i fili del gioco al posto del “Dottore”; Pachito, un personaggio animato dedicato ai bambini; e due nuove possibilità di vincita, attraverso “La Matta” e “Mi gioco la jella“.
Pachito è un nuovo personaggio animato in 3D dedicato ai bambini, ha 10 anni, il look hip hop, la cresta alla Balotelli e con il suo skateboard a motore svolazzerà per lo studio, seminando scie di stelline fortunate. A Pachito sarà anche legato il gioco che riguarda i primi 3 pacchi della partita, infatti, se il concorrente lo trova, nei primi 3 che apre, vince subito 5.000 euro.
In ciascuna puntata ci sarà poi “La Matta”. Quando il concorrente, durante il gioco, aprirà il pacco che la contiene, cioè una carta raffigurante il classico Re di denari, prenderà il via uno dei momenti più emozionanti della partita.
Ognuno dei 20 concorrenti avrà sul proprio bancone, chiusa in un bussolotto e precedentemente sorteggiata dal notaio, una pergamena contenente una tra le seguenti scelte: “Raddoppia”, “Dimezza”, “Arrivederci”, “Vai o Resti?”, “Apri un Blu”, “Cambio Obbligato del Pacco”, “Svela la X”, “Pericolo Pubblico”, “Conta”, “Provaci”.
Il concorrente, quando aprirà il pacco che contiene “La Matta”, dovrà scegliere uno dei suoi 19 colleghi, a cui affidare il proprio destino svelando il contenuto della sua pergamena. Ad esempio: se la pergamena conterrà “Pericolo Pubblico”, il concorrente in gioco dovrà scegliere una persona del pubblico in sala, che prenderà momentaneamente il suo posto, e sceglierà il prossimo pacco da aprire. Per la prima volta ad “Affari Tuoi” il pubblico diventerà attivo e, con la scelta del pacco, lascerà un segno tangibile nella partita.
Con “Mi gioco la jella” i concorrenti, particolarmente jellati, hanno una possibilità per ribaltare la loro partita. Nel caso in cui un concorrente abbia aperto gran parte dei pacchi rossi, quelli più ricchi, ritrovandosi ben presto con un tabellone in cui ci saranno pochi euro da vincere e tanti pacchi blu, ovvero più poveri, può dire “Mi gioco la jella” e provare a ribaltare il suo destino. In questo caso ogni pacco blu, ancora in gioco, assumerà il valore di 10.000 euro mentre, i pacchi rossi rimasti perderanno completamente il loro valore. L’obiettivo del concorrente diventa così quello opposto di una partita normale: giocandosi la jella, dovrà cercare di eliminare tutti i pacchi rossi ancora in gioco e cercare di conservare più pacchi blu possibile. Se riesce a eliminare anche l’ultimo pacco rosso, la partita finirà e il concorrente vincerà 10.000 euro per ogni pacco blu rimasto in gioco.
Questa nuova possibilità di gioco è ispirata al famoso “zero in schedina” con il quale tempo fa era possibile vincere al Totocalcio.
Lo studio di “Affari Tuoi” quest’anno è stato ribattezzato “Officina delle Vittorie”. Il termine officina ha per il programma un valore speciale: dietro la saracinesca, che ogni sera si aprirà per far entrare lo spettatore, ci sarà un gruppo di lavoro che, dal conduttore, lavorerà in modo artigianale. L’ambientazione scenografica richiama un’officina meccanica, alle pareti tubazioni a vista e grandi ventilatori, i banconi ricordano quelli delle officine metalmeccaniche, sopra i quali “si costruisce qualcosa con le mani”. “Affari Tuoi” è proprio così, un programma artigianale che si fa con le mani e nel quale i concorrenti costruiscono il proprio destino.
“Affari tuoi” quest’anno compirà 10 anni. Infatti il 13 ottobre 2013, il celebre gioco dei pacchi di Rai 1 spegnerà le sue prime dieci candeline e festeggerà questo importante traguardo con la conduzione di Flavio Insinna
Il 13 ottobre 2003 su Rai 1 è andata in onda, subito dopo il TG delle 20, la prima puntata di “Affari Tuoi”, il programma che ha rivoluzionato l’access prime time, diventando, in breve tempo, una delle trasmissioni più seguite della televisione italiana.
Da quel giorno sono andate in onda circa 1.700 puntate nella fascia di access, cui vanno aggiunti diversi speciali di prime time trasmessi in questi anni.
In questi anni solo dodici persone sono riuscite ad aggiudicarsi i 500.000 euro messi in palio dal gioco. Il primo è stato il siciliano Roberto Pepi, nel 2004, l’ultima, a marzo scorso, la concorrente della Lombardia, Cristiana Fraccon. A due concorrenti, invece, è riuscita l’impresa di vincere la cifra record di 1 milione di euro: Maria Giulia Tullo, di Fossalto, nel 2006, e Gabriele Calvello, della provincia di Foggia, nel 2012.
“Affari Tuoi” è un programma di Rai 1, prodotto in collaborazione con Endemol Italia. Firmato da Marco Perrone, Nicoletta Berardi, Franco Bertini, Fausto Enni, Sonia Mastellone, Alessandro Migliaccio, Luca Passerini, Claudia Rebuttini. La scenografia è di Riccardo Bocchini. La regia è affidata a Stefano Mignucci.
Nessun commento:
Posta un commento