Da domenica 8 settembre 2013 alle 21.10 su Canale 5 torna con la quarta edizione “Io Canto”, il talent show musicale composto da dieci puntate e condotto come sempre, con la simpatia e la competenza che lo contraddistinguono, da Gerry Scotti, con la direzione artistica e la regia di Roberto Cenci.
Lo scorso anno il programma non è andato in onda e in questa quarta edizione il regolamento sarà profondamente rivisto per offrire ai telespettatori un talent show completamente rinnovato.
A sfidarsi, infatti, non saranno più i singoli ragazzi ma diverse squadre, coadiuvate da alcuni ballerini, capeggiate da tre super esperti musicali: le new entry Mara Maionchi e Flavia Cercato insieme a Claudio Cecchetto.
La trasmissione si articolerà in 10 puntate in prima serata: nelle prime tre puntate saranno valutati 54 ragazzi tra i quali saranno selezionati i 27 che andranno a formare le 3 squadre in gara (9 per ogni gruppo) e dei giovani ballerini che daranno valore aggiunto al team con le loro coreografie, ma solo 2 delle 3 squadre arriveranno alla finalissima in cui verranno premiati la miglior squadra e il miglior giovane artista.
Poi ci saranno cinque puntate in cui gareggeranno le squadre. Quella che vincerà più puntate andrà direttamente in finale.
Nel corso della nona puntata scenderanno in campo le altre due squadre per decidere chi sfiderà la quadra già in finale.
Nell’ultima puntata, all’interno del gruppo che vincerà, verrà decretato anche il cantante vincitore assoluto dell’edizione.
La giuria entrerà in gioco dalla quarta all’ottava puntata e sarà formata da professionisti del panorama musicale.
Il televoto ci sarà solo nelle due puntate finali per evitare che il cantante più carino venga votato soltanto in base al suo aspetto a discapito di uno più bravo.
Nelle ultime due puntate tutti i ragazzi, anche quelli che non sono stati scelti nelle squadre, daranno vita a spettacoli e musical finali.
Per la vittoria finale sarà fondamentale la prova di squadra che vedrà le formazioni di cantanti e ballerini alle prese con la messa in scena di un estratto di un musical.
Una giuria di qualità ogni settimana dovrà giudicare le sfide, mentre per la fase finale sarà direttamente il pubblico da casa, attraverso il televoto, a decretare i vincitori.
Anche per questa quarta edizione il premio finale sarà un percorso formativo in America, presso la prestigiosa New York Film Academy.
Altra importante novità di questa edizione è che, con il patrocinio della SIAE, all’interno di “Io Canto”, verrà promosso un importante progetto musicale. Fino al 6 ottobre tutti gli iscritti alla SIAE possono inviare al sito www.iocanto.mediaset.it brani inediti pensati appositamente per i giovani interpreti della trasmissione.
Le composizioni saranno valutate da una commissione composta dai rappresentanti SIAE, della Direzione Artistica di “Io Canto” e della Divisione Musica di RTI, con la collaborazione di uno psicologo a garanzia dell’adeguatezza dei testi.
Tra tutti i progetti pervenuti verranno selezionati i brani che i ragazzi presenteranno già nel corso delle ultime puntate del programma. Le canzoni originali, insieme alle migliori cover interpretate durante lo show, faranno parte di un progetto discografico.
Un cambio radicale nella formula dunque. Con un po’ di “Amici”, una dose di “X Factor” e un piccolo tocco di “Glee”, con la competizione sempre presente nel talent ma in forma più diluita rispetto agli altri anni, grazie al gioco a squadre.
Nessun commento:
Posta un commento