venerdì 31 gennaio 2014

Ti lascio una canzone, Antonella Clerici torna con la settima edizione della gara canora

ti-lascio-una-canzone-2014-cast-1

A partire da sabato 1 Febbraio, alle 21.10 su Rai 1, torna Antonella Clerici con la settima edizione di Ti lascio una canzone, la gara tra i brani più belli di sempre, trasmessa in diretta dall’Auditorium del Foro Italico in Roma.

Dieci nuove prime serate per una sfida giocosa tra le canzoni più famose e amate di tutti i tempi, tratte dal repertorio italiano e internazionale ed eseguite da trenta giovanissimi interpreti di età compresa tra gli 8 e i 15 anni provenienti da tutto il Paese.

Le loro performance saranno accompagnate, come sempre, da una grande orchestra di trenta elementi diretta dal vivo dal maestro Leonardo De Amicis, infaticabile ogni anno nella ricerca di nuovi piccoli talenti.

Tante le novità di questa settima edizione, ad iniziare da uno studio completamente rinnovato, trasformato, grazie alla scenografia di Mimma Aliffi, in un colorato ed elegante luna park della musica.

Sul palco dell’Auditorium Rai del Foro Italico in Roma, insieme ai piccoli aspiranti artisti saliranno anche nomi illustri della musica per dare vita a nuovi, intensi, emozionanti duetti.

Anche quest’anno ad affiancare simpaticamente Antonella Clerici nella conduzione ci saranno Valerio e Beatrice, piccoli “valletti in erba”.

Altra novità che caratterizzerà questa settima edizione, sarà la volontà di far rivivere il passato con il presente, le emozioni di ieri con quelle di oggi… Infatti, in ciascuna serata, saranno in gara dalle 10 alle 12 canzoni. Nelle prime puntate, i brani si sfideranno due alla volta, dando così vita a cinque o sei ideali “duelli generazionali” tra passato e presente, ieri e oggi.

A votare ogni singola sfida, con un peso del 50% ciascuno, sarà sia il televoto da casa che la giuria in studio composta  anche quest’anno da Pupo, Massimiliano Pani, dal soprano Cecilia Gasdia, ai quali si aggiungerà anche un altro giurato d'eccezione, Fabrizio Frizzi, altra novità di questa edizione. I quattro giurati, in particolare, esprimeranno un voto da 1 a 10 su ogni pezzo ascoltato.

Ciascuna puntata proclamerà la canzone vincitrice assoluta della serata. Le nove canzoni vincitrici di puntata accederanno alla finalissima. Ad esse andrà ad aggiungersi una decima canzone scelta insindacabilmente dalla giuria in studio tra tutte quelle che hanno partecipato in gara alle nove puntate precedenti. Sabato 12 aprile si conoscerà il nome del brano vincitore di questa settima edizione.

Ma Ti lascio una canzone 7 non è soltanto una gara di canzoni ma anche un grande show nella tradizione classica del varietà. Non mancheranno balletti, numeri di spettacolo della spumeggiante Antonella, suggestivi filmati di repertorio, l’incontro con alcune piccole ugole delle precedenti edizioni, il racconto attraverso  brevi clip dei bambini della nuova edizione, nonché una forte rappresentativa dei migliori ragazzi dello scorso anno a cui verranno affidati significativi omaggi a importanti artisti o momenti musicali della nostra storia: dalla televisione, al cinema, al teatro.

Un viaggio emozionante e pieno di sorprese per ricordare, scoprire o riascoltare brani, interpreti e il senso della loro eredità musicale. Un percorso suggestivo e sempre nuovo che farà sorridere, commuovere e rivivere frammenti della memoria collettiva. Ricordi di cui quelle canzoni hanno fatto da colonna sonora. Una formula vincente in Italia e all’estero: La trasmissione, dal 2008 una fortunata co-produzione tra Rai e Ballandi Entertainment SpA, ha ottenuto nel corso degli anni un grande successo, tanto che il format è stato esportato in Turchia e Portogallo da Rai Direzione Commerciale.

Da Ti lascio una canzone sono nati e cresciuti talenti internazionali come Il Volo il trio di tre giovanissimi tenori che portano con successo planetario la canzone italiana in tutto il mondo. O come Mattia Lever, vincitore della quarta edizione del programma e Giuliana Danzè entrambi partecipanti al talent show di Rai 2 The voice of Italy.

Ti lascio una canzone è una produzione di Rai 1 in collaborazione con Ballandi Multimedia. Firmano questa settima edizione del programma: Antonella Clerici, Dario Baudini, Matteo Catalano, Leonardo De Amicis, Simone Di Rosa, Maria Cristina Maselli e Francesco Valitutti. La direzione artistica e musicale è affidata al maestro Leonardo De Amicis. La scenografia è a cura di Mimma Aliffi. Firma la regia Stefano Vicario.