sabato 8 marzo 2014

Premio Tv 2014 - Premio Regia Televisiva, Fabrizio Frizzi presenta la manifestazione domani sera su Rai 1

Premio-TV-2014-logo

Domenica 9 marzo alle 21.30 su Rai 1 dal Teatro Ariston di Sanremo Fabrizio Frizzi conduce la 54ª edizione del Premio Tv 2014 - Premio Regia Televisiva, la manifestazione nata nel 1961 da un’idea di Daniele Piombi.

A contendersi la vittoria finale - secondo la valutazione prima di oltre 100 testate giornalistiche e poi dell’Accademia del Premio Tv - sono arrivati 6 personaggi (Miglior Personaggio Femminile e Miglior Personaggio Maschile), 3 fiction, 20 programmi e 3 TG.

Attesi sul palco del Teatro Ariston di Sanremo tutti i grandi nomi del panorama televisivo e musicale italiano, tra cui: Massimo Ranieri, Ilary Blasi, Carlo Conti, Milly Carlucci, Flavio Insinna, Ezio Greggio e Milena Gabanelli.

Grande novità di questa edizione del Premio Regia Televisiva è l’introduzione del riconoscimento come Miglior Programma Web che, all’unanimità, è stato attribuito a Fiorello per la sua originale e divertente Edicola Fiore. Inoltre, ha messo tutti d’accordo anche il riconoscimento come Evento straordinario tv dell’anno a Gianni Morandi per il concerto-evento all’Arena di Verona dello scorso ottobre.

Ad entrare nella rosa dei 20 programmi finalisti i principali show di intrattenimento e talk show di informazione della passata stagione televisiva e, a decretare tutti i vincitori assoluti, annunciati nel corso della serata, sarà il giudizio dell’Accademia del Premio Tv, presieduta dal presidente di garanzia Gigi Vesigna e composta da personaggi della cultura e dello spettacolo: Umberto Brindani, Giordano Bruno Guerri, Marida Caterini, Piera Detassis, Silvana Giacobini, Dori Ghezzi, Davide Maggio, Nicoletta MantovaniAnnalisa Monfreda. Come di consueto le operazioni di voto vengono certificate dal legale di garanzia del Premio Tv, l’Avvocato Anna Schiavano.

Inoltre, nel corso della diretta, tramite il televoto (894222 da telefono fisso e 4754751 da telefonia mobile), anche i telespettatori da casa saranno chiamati ad esprimere la loro preferenza per eleggere la Migliore Trasmissione Televisiva dell’Anno.

Nel corso della cerimonia di premiazione non mancheranno momenti di musica, spettacolo e comicità, accompagnati dalla colonna sonora live della grande orchestra “Terra d’Otranto” diretta dal maestro Antonio Palazzo.

Le nomination

- Personaggio femminile: Antonella Clerici, Maria De Filippi, Luciana Littizzetto
- Personaggio maschile: Paolo Bonolis, Carlo Conti, Flavio Insinna
- Miglior fiction: Don Matteo 9, Un matrimonio, Una grande famiglia 2
- Miglior Tg: Tg La7, Tg 1, Tg Sky 24
- Evento straordinario tv dell’anno: Gianni Morandi - live in Arena
- Miglior programma web: Edicola Fiore

I 20 Programmi finalisti:

- Affari tuoi
- Avanti un altro!
- Ballando con le stelle
- Crozza nel paese delle meraviglie
- La prova del cuoco
- La vita in diretta
- Le Iene Show
- L’Eredità
- Piazza Pulita
- Porta a porta
- Presa Diretta
- Quarto grado
- Report
- Sogno e son desto
- Striscia la notizia
- Tale e quale show
- The voice of Italy
- Ti lascio una canzone
- Virus - Il contagio delle idee
- 64° Festival di Sanremo

Il Premio TV è un programma prodotto da La Maestà Eventi per Rai 1. La regia è di Maurizio Pagnussat. Gli autori sono: Daniele Piombi, Nello Marti, Patrizia Bulgari, Stefano Santucci, Matteo Catalano, Fabio Buttarelli e con la consulenza di Gigi Vesigna. La scenografia è curata da Emanuela Trixie Zitkowsky.