sabato 15 marzo 2014

Un medico in famiglia 9, torna la famiglia Martini con nuovi personaggi e nuove avventure

un-medico-in-famiglia-9-1

Da domenica 16 marzo 2014 alle 21.30 su Rai 1 torna Un medico in famiglia 9, la più popolare serie della fiction italiana, arricchita di nuovi personaggi e nuove storie. I vincoli famigliari, gli affetti, i segreti e gli amori, immersi nella contemporaneità dell’Italia di oggi in 26 episodi per 13 prime serate, della fiction trasmessa fin dal dal 1998.

Con Nonno Libero come sempre al comando, ma con tantissime novità, tornano dunque le vicende della travolgente famiglia Martini, che in quest’ultima serie, la nona, vedrà importanti new entry accanto a figure consolidate dar vita ad inattese storie d’amore. Una delle fiction più popolari e longeve della serialità italiana, prodotta da Publispei per Rai Fiction, dopo ben 15 anni di programmazione.

Amori, separazioni, riconciliazioni, adozioni, affetti, sospetti: non manca nulla in questa edizione di “Un medico in famiglia 9”, le cui storie saranno, come di consueto, lo specchio dell’Italia di oggi.

A reggere le redini e a portare ordine in casa, il simbolo della famiglia italiana per eccellenza, quel “nonno” Lino Banfi, che con il suo calore e la sua irresistibile simpatia parteciperà a tutti gli episodi.

Per un medico che se ne va, invece, un altro ne arriva. Lele, infatti, si è temporaneamente
stabilito a Parigi con Bianca e il piccolo Carlo, ma Nonno Libero ed Enrica (la straordinaria Milena Vukotic), ai quali restano affidati Elena e Bobò novelli liceali, accolgono con gioia l’arrivo di Lorenzo Martini (Flavio Parenti) figlio di un fratello di Libero, affermato chirurgo vissuto fino ad oggi negli Stati Uniti, ma pronto a cominciare una nuova vita a Roma, per stare vicino all’ex moglie Veronica (Claudia Vismara) e al figlio Tommy (Riccardo Alemanni).

Sorprendentemente Lorenzo non vuole più dedicarsi alla chirurgia ed è ben felice di prendere il posto di Lele a Villa Aurora, occupandosi dei suoi pazienti, mentre non è difficile capire fin da subito che il suo scopo primario è riconquistare l’ex moglie di cui si è scoperto ancora innamorato e ricreare con lei e con Tommy la famiglia che ha perduto. Obiettivo che, per molte ragioni, si rivelerà più difficile del previsto. Veronica, infatti, ha una nuova relazione e Tommy non si mostra poi così entusiasta di ritrovare un padre che, evidentemente, è stato per molti anni più interessato al lavoro che a lui. È soprattutto il destino a scombinare i piani di Lorenzo. La sua vita sarà scombussolata dall’arrivo di Sara Levi (Valentina Corti) la sorella di Marco Levi (Giorgio Marchesi), il marito di Maria.

Campionessa di mezzofondo, a un passo dal fatidico Sì con un collega sportivo, Sara arriva
improvvisamente a smuovere la vita di Lorenzo e di tutta la famiglia: l’accidentale incontro con l’affascinante medico e un pesante segreto, che porta nel cuore e che vuole a tutti i costi dimenticare, la inducono a far saltare le nozze e a rifugiarsi a casa Martini, abbandonando non solo il quasi–marito, ma anche la carriera agonistica per cambiare vita.
L’inaspettata convivenza e la condivisione dei momenti felici, difficili e comici della vita in famiglia, insegnerà a Lorenzo e Sara a fidarsi e affidarsi l’uno all’altra. I due scopriranno che il destino ha in mente per loro qualcosa di più e di diverso da quello che credevano.

Lorenzo e Sara non sono le uniche “anime in fuga” che nonno Libero ed Enrica si trovano ad accogliere. Grazie a Maria Martini (Margot Sikabonyi), infatti, entrerà a far parte della famiglia anche Giada (Denise Tantucci), una ragazzina albanese in cerca della sua famiglia d’origine emigrata in Italia.

Ci vorranno tutta la pazienza e il calore della famiglia per sciogliere la corazza di diffidenza e paura di Giada che, proprio grazie ai Martini, troverà la forza di liberarsi delle minacce dei piccoli malviventi in cui era incappata e riuscirà a scoprire la verità sulla sua famiglia, e a riappropriarsi di quella leggerezza dei suoi quindici anni, con le sue follie e i suoi sospiri.

Una “nuova” famiglia Martini, quindi, per una nuova serie. Forte della comicità e del calore di Libero, Enrica e Ave (Emanuela Grimalda); allegra, spensierata e complicata com’è l’adolescenza di Elena, Bobò, Tommy e Giada; rinnovata dalla freschezza e dal fascino di Sara e Lorenzo e dalla loro intensa storia d’amore.

Segreti da scoprire, misteri da dipanare. I nuovi protagonisti della serie, Lorenzo, Sara e Giada, fuggono da qualcosa da dimenticare e sono alla ricerca di qualcosa difficile (ma non
impossibile) da ottenere. Dovranno fare i conti col destino che non guarda in faccia a nessuno: preciso, implacabile ma a volte anche benigno.

Lorenzo affermato chirurgo e nipote di nonno Libero, arriva da New York con una “mission impossible”: riconquistare l’amore dell’ex-moglie Veronica e l’affetto del figlio Tommy.

Sara Levi campionessa di mezzofondo e sorella di Marco, è imprevedibile ed impulsiva. Il suo comportamento, a volte sconcertante, travolgerà tutto e tutti, soprattutto
Lorenzo.

Un segreto in fondo alla sua anima renderà tutto più misterioso…

Giada è una ragazzina albanese che vive in strada alla ricerca dei suoi famigliari emigrati in Italia. Sarà accolta in casa Martini e sarà fonte per tutti di gioia e dolori.

E poi c’è Stefano (Michele Venitucci) fascinoso “terzo incomodo” tra Sara e Lorenzo.

In sintesi, un mix di commozione e divertimento, secondo la collaudata formula di “Un Medico in Famiglia”.

Tutti gli episodi e le trame in breve

1ª PUNTATA
Regia Francesco Vicario
Episodio 1
DALL’AMERICA CON AMORE
È in arrivo dagli USA Lorenzo Martini, medico chirurgo, nipote di nonno Libero. Sullo stesso aereo viaggia Sara, sorella di Marco, che viene a Roma per sposarsi.
Episodio 2
LA RA-GAZZA LADRA
Maria convince Giada, la ragazza albanese che si era intrufolata al ricevimento delle nozze di Sara ad andare in una casa famiglia.

2ª PUNTATA
Regia Francesco Vicario
Episodio 3
UNA GIORNATA AL MARE
Elena segue Tommy che ha deciso di marinare la scuola. Libero ed Enrica accolgono Giada in casa Martini.
Episodio 4
UN PAPPAGALLO È TROPPO E DUE SONO POCHI
Nonno Libero alle prese con due pappagalli dispettosi. Lorenzo e Sara rimangono chiusi in una cantina. Giada è ricattata da due balordi.

3ª PUNTATA
Regia Francesco Vicario
Episodio 5
LORENZO SULLA GRATICOLA
Sara decide di prendere in gestione il bar antistante la villetta Martini. Lorenzo in grosse difficoltà sia con la ex-moglie Veronica che con il figlio Tommy. Ave vuole conoscere il fidanzato di sua figlia Albina.
Episodio 6
PROCURATO ALLARME
Dopo il furto subito da Sara, Enrica e Ave convincono Libero a far installare un modernissimo impianto d’allarme. Stefano inizia a corteggiare Sara.

4ª PUNTATA
Regia Francesco Vicario
Episodio 7
LA GUERRA DEI POP-CORN
Elena, innamorata di Tommy, litiga con Giada. Stefano porta Sara nella sua tenuta di campagna.
Episodio 8
IL COLPO DELLA STREGA
Tommy in occasione del suo compleanno organizza di nascosto una festa a casa della madre che è fuori città. Libero viene coinvolto da Enrica ed Ave in un corso di ginnastica orientale.

5ª PUNTATA
Regia Francesco Vicario
Episodio 9
UN AMORE SPLENDIDO
Dopo la scoperta della passione, Lorenzo e Sara capiscono che la loro è una situazione molto complicata. Tommy conosce Filippo, un ragazzo disabile che non vuole essere operato.
Episodio 10
APPUNTAMENTO COL VAMPIRO
Elena accetta un appuntamento col “Vampiro” Edward conosciuto in “chat”. Libero, Enrica ed Ave sono molto preoccupati e vogliono evitare ad Elena dei brutti incontri.

6ª PUNTATA
Regia Elisabetta Marchetti
Episodio 11
TOMMY IN LOVE
Tommy è innamorato di Giada. Marco e Maria tornano a Roma e si occupano della ragazzina albanese vittima di due balordi.
Episodio 12
UNA LETTERA PER GIADA
Maria e Marco si mettono alla ricerca della madre di Giada. La famiglia Martini conosce Stefano che fa la corte a Sara. Libero vuole scoprire chi è il ragazzo che “chatta” con sua nipote Elena.

7ª PUNTATA
Regia Elisabetta Marchetti
Episodio 13
INSONNIA D’AMORE
Maria incontra la famiglia che ha adottato il fratellino di Giada. Riavvicinamento tra Lorenzo e la sua ex-moglie. Marco accetta di scrivere la biografia di Fiamma.
Episodio 14
RITORNO DI FIAMMA
Anna torna a Roma da Londra. Giada incontra il suo fratellino Daniel. Fiamma seduttiva con Marco. Lorenzo alle prese con un’operazione chirurgica molto delicata.

8ª PUNTATA
Regia Elisabetta Marchetti
Episodio 15
LA SCELTA DI ANNA
Anna non si sa decidere tra Emiliano e Kevin. Marco va ad una cena di lavoro con Fiamma e l’editore del libro sulla biografia dell’atleta.
Episodio 16
MURALES D’AMORE
Marco rientra ubriaco e non ricorda che cosa è successo tra lui e Fiamma la sera prima. Tommy dipinge un murales dedicato a Giada sul muro della scuola. Libero ed Enrica scoprono chi è il ragazzo che “chatta” con Elena.

9ª PUNTATA
Regia Elisabetta Marchetti
Episodio 17
IL PECCATO DELL’EDEN
Marco è nei guai con Maria a causa del comportamento ambiguo di Fiamma. Veronica, chiusa la storia con Fabio, viene accolta in casa Martini. Libero consola Bobò, innamorato di una ragazza più grande.
Episodio 18
I FUGGITIVI
Dove sono finiti Tommy, Giada e Daniel? Tommy non vuole andare a vivere con i suoi genitori in una nuova casa.

10ª PUNTATA
Regia Elisabetta Marchetti
Episodio 19
RIFUGIO D’AMORE
Lorenzo, Veronica, Stefano e Sara si ritrovano nella stessa località di montagna. Libero gira un filmino in casa molto divertente e commovente.
Episodio 20
IL MALATO IMMAGINARIO
Libero ed Enrica vogliono evitare che Lorenzo ritorni in America con Veronica. Maria, in partenza per Torino con Marco, non se la sente di rivelare a Marco di essere incinta.

11ª PUNTATA
Regia Isabella Leoni
Episodio 21
IL SOGNO DI LORENZO
Lorenzo fa un sogno premonitore. Enrica e Libero fanno un ultimo tentativo per evitare la partenza di Lorenzo. Bobò cerca goffamente di conquistare Jessica.
Episodio 22
IL DESTINO A QUATTROZAMPE
Lorenzo decide di partire da solo per New York. Libero ed Enrica ricevono la visita dei nuovi vicini. Crisi tra Elena e Luca. Bobò si mette a dieta.

12ª PUNTATA
Regia Isabella Leoni
Episodio 23
MISTERIOSO OMICIDIO A POGGIOFIORITO
Anna torna da Londra per vedere Emiliano. Libero ed Enrica cercano le prove di un presunto delitto che avrebbe commesso la vicina di casa.
Episodio 24
I REGALI DI SARA
Anna decisa a risolvere i problemi di Emiliano. Tutti ricevono regali da parte di Sara. Tommy porta Lorenzo in palestra, per farlo sfogare.

13ª PUNTATA
Regia Isabella Leoni
Episodio 25
OPERAZIONE A CUORE APERTO
Episodio 26
DIMMI CHE NON VUOI MORIRE
Gran finale con tutti i protagonisti in scena.

Interpreti e personaggi: Lino Banfi (Libero Martini), Milena Vukotic (Enrica Solari), Margot Sikabonyi (Maria Martini), Giorgio Marchesi (Marco Levi), Emanuela Grimalda (Ave Battiston), Flavio Parenti (Lorenzo Martini), Valentina Corti (Sara Levi), Paolo Sassanelli (Oscar Nobili), Rosanna Banfi (Tea Molinari), Alessandro D’Ambrosi (Davide Orsini), Monica Vallerini (Gloria), Riccardo Alemanni (Tommy Martini), Denise Tantucci (Giada Spanoi), Domiziana Giovinazzo (Elena Martini), Gabriele Paolino (Libero jr Martini), Andrea Calligari (Luca Molinari), Sofia Corinto (Palù Zanin), Luca Lucidi (Jonathan Levi), Eleonora Cadeddu (Anna Martini), Edoardo Purgatori (Emiliano Lupi), Claudia Vismara (Veronica Cortese), Michele Venitucci (Stefano Valenti), Igor Barbazza (Fabio Costello), Lavinia Longhi (Fiamma Giuliani), Antonio De Matteo (Dott. Emilio Feroci), Clizia Fornasier (Albina Battiston), Gabriele Merlonghi (Vittorio Giordano), Valentina Bruscoli (Nadia Assisi), Antonio Petrocelli (Luigi Fabbricotti), Erica Alberti (Elisabetta Novelli), Giordano Petri (Giuliano Argenti), Vanessa Compagnucci (Luisa Fanello), Valeria Valeri (Agnese Cordelli).

un-medico-in-famiglia-9-2un-medico-in-famiglia-9-3un-medico-in-famiglia-9-4un-medico-in-famiglia-9-5un-medico-in-famiglia-9-6

un-medico-in-famiglia-9-7un-medico-in-famiglia-9-8un-medico-in-famiglia-9-9un-medico-in-famiglia-9-10un-medico-in-famiglia-9-11

un-medico-in-famiglia-9-12un-medico-in-famiglia-9-13un-medico-in-famiglia-9-14un-medico-in-famiglia-9-15un-medico-in-famiglia-9-16

un-medico-in-famiglia-9-18un-medico-in-famiglia-9-19un-medico-in-famiglia-9-20un-medico-in-famiglia-9-21un-medico-in-famiglia-9-22

un-medico-in-famiglia-9-23un-medico-in-famiglia-9-24un-medico-in-famiglia-9-25un-medico-in-famiglia-9-26un-medico-in-famiglia-9-27un-medico-in-famiglia-9-28

Un medico in famiglia 9 Regia Francesco Vicario (puntate 1-5), Elisabetta Marchetti (puntate 6-10), Isabella Leoni (puntate 11-13). Soggetto di Serie Mauro Casiraghi, Fabrizio Cestaro, Anna Mittone, Francesca Primavera. Head writer Fabrizio Cestaro, Anna Mittone. Story editor Mauro Casiraghi, Francesco Cioce, Simona Coppini, Camilla Paternò Di Montecupo, Francesca Primavera. Aiuti regista Nicola Gidoni, Flavia Carimini, Francesca Nicoletti, Ciro Visco. Regia II unità Matteo Mandelli. Scenografia Stefano Giambanco. Costumi Claudio Cordaro. Direttori fotografia RAI Roberto Benvenuti. A.I.C.Enzo Napoletano. Montaggio Gino Bartolini. A.M.C.Ugo De Rossi. A.M.C.Tiziana Bartolini. Musiche Andrea Guerra. Edizioni musicali Grandi Firme della Canzone. Casting Teresa Razzauti. Direttori Produzione RAI Benito Santirocco, Giorgio Scifoni. Direttori Produzione Publispei Francesco Liberati, Francesco Merolle. Organizzatore Generale Marina De Tiberiis. Produttore Artistico Carlo Principini. Produttori RAI Leonardo Ferrara, Simona Orlandini. Prodotto da Verdiana Bixio. Una produzione Rai Fiction Carlo Bixio per Publispei.