Giovedì 8 maggio 2014 alle 21.10 su Rai 2 torna Unici, con una nuova puntata dedicata al grande Blasco in cui il rock, la passione, la malinconia e la provocazione sono i temi portanti titolo Unici… essere Vasco Rossi.
Vasco si racconta a 360 gradi non solo attraverso i suoi maggiori successi, ma anche per il suo percorso di artista, con Giorgio Verdelli tra una corsa in macchina a Los Angeles ed una lunga intervista negli Speakeasy Studios dove ha realizzato il recente singolo “Dannate Nuvole”, che anticipa l’uscita dell’album prevista per il mese di novembre.
Tra suggestioni filosofiche, cinematografiche e musicali Vasco parla davvero a cuore aperto di se stesso e del suo mondo, mescolando passato, presente e futuro… racconta della sua voglia di normalità a Los Angeles, una città dove si respira il rock dappertutto.
Poi in una corsa in macchina sulle colline di Hollywood racconta della sua voglia di normalità a Los Angeles, una città dove si respira ovunque il rock.
Tra suggestioni filosofiche, cinematografiche e musicali Vasco parla davvero a cuore aperto di se stesso e del suo mondo, mescolando passato, presente e futuro.
Le canzoni di Vasco, riprese dai suoi concerti migliori e spesso catturate alle prove con immagini assolutamente inedite, si incrociano nel percorso sociale ed artistico con immagini di repertorio e testimonianze di protagonisti del nostro tempo.
Tra i brani proposti anche alcune particolari cover, tra cui “Un ragazzo di strada” dei Corvi, “Supermarket” e “Il tempo di morire” di Lucio Battisti, “Generale” di Francesco De Gregori e il duetto virtuale con Fabrizio De André in “Amico fragile”.
Ampio spazio sarà dedicato al balletto “L’altra metà del cielo”, musicato dall’artista e coreografato da Martha Clarke, e che è andato in scena al Teatro alla Scala di Milano.
Tra gli interventi, quelli di Jovanotti, Biagio Antonacci e del jazzista Enrico Rava, mentre Renzo Arbore racconta la partecipazione di Vasco Rossi a “L’Altra Domenica nel 1979 con “Faccio il militare” un brano sarcastico ai limiti del cabaret.
Gianna Nannini parla della vocalità di Vasco: “che registrerei per un disco anche quando mi telefona”.
Rocco Hunt omaggia l’artista con un free style e parla di come molte sue tematiche siano vicine al mondo hip hop.
Ancora Fabio Volo, Caparezza e Dori Ghezzi, che racconta il legame con Fabrizio De André e il “Popolo di Vasco” nei concerti.
Il filosofo Giulio Giorello mette in luce le tematiche “filosofiche” e i giochi di parole nelle canzoni.
Voce narrante del programma è quella dell’attore Gianmarco Tognazzi.
Tutto quanto rimanda alle connessioni sui fattori emotivi dell’arte ed al suo effetto sulla nostra vita... ovvero oltre le apparenze “essere Vasco Rossi”.
[foto Toni Thorimbert]
Nessun commento:
Posta un commento