venerdì 22 agosto 2014

Sereno Variabile Estate, un weekend alla scoperta dell’Isola d’Elba sabato 23 e domenica 24 agosto 2014

Isola d'Elba spiaggia di Fetovaia
Sarà weekend alla scoperta dell’Isola d’Elba l’argomento di sabato 23 e domenica 24 agosto della nuova puntata di Sereno Variabile Estate, la trasmissione condotta da Osvaldo Bevilacqua in onda su Rai 2.

Nella puntata in onda il 23 agosto alle 13.30 su Rai 2 Osvaldo Bevilacqua si muoverà tra i borghi e le spiagge della costa occidentale dell’isola. Poggio, Marciana e Marciana Marina le tappe del suo itinerario.

All’inizio della sua visita come di consueto il conduttore incontrerà tre personaggi locali che lo accompagneranno nel corso del suo percorso e che alla fine daranno il loro giudizio sulle proposte turistiche della puntata.

Tra i vari argomenti della puntata, anche quello sulle celebrazioni del bicentenario della presenza di Napoleone all’isola d’Elba. Così, nella casa del borgo di Poggio che fu abitata dal generale Antoine Drouot, governatore dell’Elba, Bevilacqua incontrerà un bonario e simpatico Napoleone Bonaparte e l’affascinante contessa Maria Walewska.

Il conduttore parlerà poi con gli istruttori subacquei che tengono corsi di immersione in apnea per tutte le età e propongono immersioni alla scoperta dei meravigliosi fondali dell’isola d’Elba.

Inoltre, intervisterà una guida ambientale per parlare di turismo nel rispetto dell’ambiente e delle diverse possibilità di fruizione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Nel borgo di Marciana entrerà nella bottega di un artigiano che realizza originali creazioni in cuoio e si visiterà un laboratorio artigianale, dove si producono marmellate utilizzando antiche ricette.

E a proposito di cucina, nel finale l’incontro con uno chef che illustrerà la ricetta del cacciucco all’elbana, la zuppa di pesce tipica dell’isola apprezzata anche da Napoleone.

Nella puntata in onda domenica 24 agosto alle 13.45 Sereno Variabile Estate visiterà i borghi e le spiagge della costa orientale dell’isola.

Il tour di Bevilacqua inizierà dalla costa di Capoliveri, dove incontrerà i tre membri dell’amichevole giuria che lo seguirà nel suo itinerario, e che alla fine della puntata esprimerà un parere sulle proposte turistiche a suo giudizio più meritevoli.

Molte le proposte e gli argomenti della puntata. Sulla spiaggia di Naregno il conduttore parlerà della possibilità di frequentare corsi di vela, ideali anche per i bambini per acquisire un corretto approccio con il mare e la navigazione.

Nessun commento:

Posta un commento