domenica 30 novembre 2014

Amore Criminale di lunedì 1/12/2014 con tre storie di estrema violenza

Amore Criminale Barbara De Rossi
Barbara De Rossi - Amore Criminale

Amore Criminale, il programma di Rai 3 condotto da Barbara De Rossi, torna lunedì 1 novembre 2014 alle 21.05 con la settima puntata della nuova serie.

In questo settimo appuntamento Amore Criminale parlerà di tre storie di estrema violenza.
La prima è quella di una donna sopravvissuta alle violenze e ai soprusi di un uomo e sarà raccolta da Veronica de Laurentiis.

La seconda storia è quella di Addolorata Palmisani, una donna di Monopoli uccisa per mano dell’ex marito, Domenico Maggio. Addolorata, Ada per gli amici, nasce in una famiglia numerosa e problematica. Neanche adolescente è costretta a lasciare la scuola per contribuire al sostentamento familiare lavorando come bracciante agricola perché il padre, tradizionalista, la costringe a una vita fatta di sola famiglia e lavoro. A 18 anni compiuti Ada decide di seguire il suo sogno di libertà e scappa di casa abbracciando il suo primo, e purtroppo ultimo, amore: Domenico. Nel giro di poco più di un anno Domenico e Ada si sposano e hanno il primo di tre figli. Ada, in poco tempo, scopre la vera identità del marito che ha comportamenti sessuali provocatori e non le risparmia violenze e maltrattamenti.

Nel 2009 Ada decide di procedere alla separazione e inizia a viaggiare tra l’Italia e il Lussemburgo, dove vorrebbe trasferirsi per seguire uno dei figli. Domenico conduce una vita dissoluta e non si interessa più delle sorti della propria famiglia, cosa che Ada gli rinfaccia quotidianamente. I conflitti con l’ex marito, che non le garantisce il sostentamento dovuto, diventano sempre più frequenti fino ad esplodere la mattina del 4 settembre del 2011 quando Domenico decide di risolvere l’ennesimo litigio colpendo a morte la moglie. Per l’omicidio Domenico è stato condannato in appello a 14 anni di carcere.

Infine, la terza storia è quella di Laura, una donna di Roma che si innamora di un uomo più anziano che come lei ama gli animali. Dopo i primi piacevoli incontri, Laura inizia una relazione con un uomo che si presenta attento e premuroso, ma ha alle spalle un passato di violenze ai danni della ex moglie. Laura viene a sapere dei trascorsi del compagno ed inizia a vivere il proprio tormento fatto di intimidazioni, minacce e violenze. Dopo aver troncato la relazione si ritrova per lungo tempo vittima delle persecuzioni dell’uomo che, dopo aver subito una condanna a 6 mesi, ha ricominciato a perseguitarla.

Ospiti in studio l’attore Urbano Barberini, che leggerà un estratto della deposizione dell’assassino di Addolorata Palmisani e l’avvocato Geraldine Pagano, esperta di violenze sulle donne.