sabato 21 febbraio 2015

Presadiretta, domenica 22/2/2015: lo Sblocca Italia

Presadiretta - Riccardo Iacona
Presadiretta - Riccardo Iacona

Domenica 22 febbraio 2015 alle 21.45 su Rai3 va in onda la settima puntata di Presadiretta, il programma condotto da Riccardo Iacona, con una puntata dal titolo “Sblocca Italia”.

A Presadiretta, il grande progetto del governo Renzi, lo “Sblocca Italia”. Sburocratizzazione del Paese, decollo di opere finanziate e mai partite, apertura di cantieri e Grandi Opere per trenta miliardi.

Al centro dell’inchiesta di questa settimana, la scommessa del governo di raddoppiare l’estrazione di gas e di petrolio per produrre nuova ricchezza e nuovi posti di lavoro.

Con lo “Sblocca Italia”, l’iter per le autorizzazioni alle trivellazioni sarà più veloce e più facile.
Come hanno reagito le amministrazioni locali e i cittadini? Le telecamere di Presadiretta hanno attraversato l’Italia, da Nord a Sud, per raccontare come le nuove norme impatteranno sui territori e sull’economia. Hanno raccolto il parere degli scienziati per capire se la politica energetica del Paese, che sembra puntare sugli idrocarburi, va nella direzione giusta.

L’inchiesta di Presadiretta ha raccolto anche la storia di un’opera che aspetta da cinquant’anni di essere completata. Si tratta del canale navigabile tra Padova e Venezia. Se ultimato, potrebbe proteggere una zona ad alto rischio dalle alluvioni, dare impulso al turismo sulle vie d’acqua e togliere traffico merci dalle autostrade.

Mancano solo 13 chilometri da scavare, ma dopo cinquant’anni e 55 miliardi di vecchie lire, il canale è ancora incompiuto. Lo Sblocca Italia riuscirà a far ripartire il Paese?

“Sblocca Italia” è un racconto di Riccardo Iacona con Danilo Procaccianti, Rebecca Samonà, con la collaborazione di Elisabetta Camilleri.

Nessun commento:

Posta un commento