sabato 2 maggio 2015

Report di domenica 3/5/2015, la quarta puntata con Milena Gabanelli: Le fatiche di Ercole, Nutrire il pianeta

Report - Milena Gabanelli
Report - Milena Gabanelli
Domenica 3 maggio alle 21.40 su Rai3 andrà in onda la quarta puntata di “Report”, il programma cult condotto da Milena Gabanelli.

La nuova puntata di “Report” in onda domenica su Rai3 si apre con “Le fatiche di Ercole” di Paolo Mondani.

Il 18 dicembre 2000, a “Porta a Porta”, Silvio Berlusconi traccia le direttrici delle grandi opere italiane con la consulenza personale di Ercole Incalza. Un anno dopo, il ministro Lunardi vara la Legge Obiettivo nella quale vengono inserite tutte le principali opere del paese, dall’Alta Velocità alle autostrade, dalle metropolitane al Mose.

Il 16 marzo scorso, il Tribunale di Firenze ha arrestato l’imprenditore Stefano Perotti, lo stesso che da Ercole Incalza, direttore generale del ministero delle Infrastrutture, otteneva la direzione lavori delle più importanti opere pubbliche, stimate oltre 25 miliardi di euro. In cambio di tanta manna Perotti, secondo i magistrati, aveva assunto il figlio del ministro Maurizio Lupi e ricompensava Incalza con consulenze e gratifiche. In seguito all’inchiesta, il ministro Lupi, che non è indagato, ha dato le dimissioni.

“Report”, prima degli arresti, ha incontrato alcuni dei protagonisti dell’inchiesta che hanno descritto il meccanismo del “Sistema Incalza” e le storture della Legge Obiettivo. In primis, la possibilità per le imprese private che realizzano le opere di indicare il direttore dei lavori, un unicum in Europa. Il controllore nominato dal controllato.

Per la rubrica “Nutrire il pianeta”, il servizio “Che mondo sarebbe senza foresta” di Sabrina Giannini.

Tra le tematiche di “Expo 2015” c’è la sostenibilità degli alimenti nel rispetto delle risorse del Pianeta. Uno degli ingredienti più diffusi e controversi è l’olio di palma. Presente nel 50% dei prodotti industriali (anche nel latte artificiale per bambini), è da qualche anno proprio al centro del dibattito sulla sostenibilità che le grandi aziende dell’agroalimentare stanno intraprendendo. Ma quanto è credibile la certificazione di sostenibilità ed è possibile che, alimentandoci in eccesso, possiamo mettere a rischio intere popolazioni e l’atmosfera?

I contenuti come sempre verranno pubblicati sul sito www.report.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento