martedì 14 luglio 2015

Chi l’ha visto?-Le storie, torna in prima serata da mercoledì su Rai3

Chi l'ha visto - Le storie
Chi l'ha visto - Le storie
Da Mercoledì 15 luglio alle 21:15 su Rai 3 torna in prima serata “Chi l’ha visto? - Le storie”, il programma di Giuseppe Rinaldi, scritto con Goffredo De Pascale, Laura Rulli, Massimo Terranova e Annalisa Venditti.

Dopo il successo della scorsa estate, torna “Chi l’ha visto? - Le storie”, un viaggio di otto puntate che mette al centro del racconto delitti irrisolti, scomparse inedite e interviste con i protagonisti di storie di cronaca rimaste in una zona d’ombra.

Obiettivo del programma è quello di scandagliare il fenomeno della scomparsa, capirne le ragioni individuali e sociali.

La formula narrativa manterrà il registro filmico sperimentato lo scorso anno, con lunghe ricostruzioni arricchite da testimonianze.

In ogni puntata storie attuali ma anche vicende cadute nel dimenticatoio, affreschi di scavo psicologico e risposte a interrogativi rimasti, per anni e anni, senza soluzione.

Sarà un percorso dentro le pieghe di un’umanità che sceglie di sparire o che, troppo di frequente, resta vittima del male altrui.

A guidare il telespettatore lungo le maglie rotte di esistenze sfortunate sarà ancora una volta Giuseppe Rinaldi, guida all’interno di una detection molto rigorosa.

Nella prima puntata puntata verrà raccontata la misteriosa scomparsa di Geoffrey Page Barton. Aveva 46 anni ed è sparito da Cernobbio, vicino Como, due anni fa. Perché? Cosa gli è accaduto? Come mai non ha mai dato da allora notizie di sé? Qualcuno gli ha fatto del male?

Nel corso della puntata verrà anche approfondito un tema: la scomparsa di quei giovani inquieti, ribelli ai conformismi e alle costrizioni della loro vita. Tre storie aiuteranno ad analizzare un fenomeno, un malessere che serpeggia, sottotraccia, in molte vite e relazioni familiari.

Giuseppe Rinaldi intervisterà Claudia Francardi, vedova di Antonio Santarelli, un Carabiniere ucciso da un ragazzo di 19 anni che tornava da un rave party e a cui voleva sospendere la patente, perché positivo all’alcool test. La donna lo ha perdonato.

Nella puntata anche le ultime novità su una scomparsa celebre come quella del fisico Ettore Majorana. Il suo caso si può definitivamente archiviare come un allontanamento volontario?

A chiudere una delle inchieste di “Chi l’ha visto?” che ha riscosso più interesse: l’omicidio di Francesca Moretti, 29 anni, giovane in cerca di lavoro, che viveva a Roma, in un appartamento in via dello scalo di San Lorenzo, assieme a due amiche. Una morte a tutt’oggi avvolta nel mistero e nota alle cronache come “il delitto del cianuro nella minestrina”.

Nessun commento:

Posta un commento