venerdì 8 gennaio 2010

Tutti per Bruno: Claudio Amendola, Antonio Catania e Gabriele Mainetti, tre poliziotti imbranati da stasera su Canale 5

tutti-per-bruno-5 Da stasera 8 gennaio Canale 5 manda in onda una nuova fiction in dodici episodi, sei serate, dal titolo “Tutti per Bruno”, protagonisti sono tre poliziotti imbranati interpretati da Claudio Amendola, Antonio Catania e Gabriele Mainetti.

Bruno Miranda (Claudio Amendola) è un ispettore di polizia un po' imbranato a capo di una squadra composta dai poliziotti Giuliano Scarpa (Antonio Catania) e Luca Corsari (Gabriele Mainetti), non meno sgangherati e combina guai del loro superiore.

La serie è ambientata a Ostia, dove i tre vengono trasferiti dopo una figuraccia, nel commissariato guidato dal severissimo Commissario Pirone (Stefano Santospago).

Una squadra talmente sgangherata da non accorgersi, entrando in banca di una rapina in corso, di pedinare le persone sbagliate o dei rischi fatti correre a un testimone.

Ma nonostante questo, chissà come mai riescono sempre a risolvere i casi più difficili e intricati a volte in modo imprevedibile o per pura casualità. Come dichiarato da Claudio Amendola in un intervista:

“[…] siamo tutti e tre dei pasticcioni. Se alla fine infatti i casi vengono risolti è solo grazie alla fortuna. […] Nonostante non abbia mai recitato prima con Antonio Catania e Gabriele Mainetti, o con la stessa Valeria Fabrizi, che nella fiction mi fa da mamma, dura ma molto simpatica, ci siamo divertiti come fossimo compagni di vecchia data. Sicuramente l'ingrediente in più è stato l'assetto affiatato e già comprovato della troupe. Infatti sono riuscito a portarmi dietro gli stessi ragazzi che lavorano ne 'I Cesaroni'”

La fiction è tratta dalla fortunatissima serie spagnola “Los hombres de Paco” ormai giunta addirittura alla nona stagione, realizzata per il pubblico spagnolo e marcatamente parodistica, è stata adattata ai costumi e alle usanze italiane e un po' “Cesaronizzato”, la famiglia anche in questo caso avrà una grande importanza, anche se Claudio Amendola ci tiene a sottolineare le differenze fra Bruno Miranda e Giulio Cesaroni:

“Bruno e Giulio sono molto diversi. Bruno ha la barba, è solo un po’ più magro, ha i capelli più lunghi e soffre di una tremenda colite, inoltre sembra una roccia invece si scioglie come un pezzo di ghiaccio di fronte alle richieste della figlia (Nadir Caselli) o si impaurisce alle reazioni della moglie Rosy (Lorenza Indovina)”

Attorno alla squadra capitanata da Bruno Miranda c’è un’altra squadra altrettanto, se non di più, squinternata composta da: Gian Maria Salvetti (Carlo De Ruggieri), Serpico (Antonio Manzini) e Rita Troilo Miranda (Elisa Di Eusanio).

Fra gli altri personaggi che compongono il cast della serie troviamo: Valeria Fabrizi nel ruolo della mamma di Amendola, Enza Miranda; Nadir Caselli nella parte di Sara figlia di Bruno, Tosca D'Aquino interpreta Katia, Chiara Ricci nei panni di Silvia, Maria Cristina Heller interpreta Ines.

Tutti per Bruno, prodotto da Francesco Pincelli di Mediavivere, per la regia di Stefano Vicario e Francesco Pavolini (gli stessi registi de I Cesaroni), ogni venerdì alle 21.10 su Canale 5.

Nessun commento:

Posta un commento