martedì 13 luglio 2010

Life, con Tessa Gelisio dal 14 luglio su Rete 4

life In prima visione assoluta, da domani 14 luglio ogni mercoledì alle 21.10 su Rete 4, andrà in onda la serie naturalistica “Life” con Tessa Gelisio.

I documentari sono stati realizzati dalla “Natural History Unit di BBC”, il dipartimento dedicato alle riprese televisive sul mondo degli animali.

Dieci episodi, ogni mercoledì ne verranno trasmessi due, girati interamente in alta definizione, che hanno richiesto l’esorbitante cifra di 12 milioni di euro per la loro realizzazione. È la prima volta al mondo che viene stanziato un tale budget per una serie documentaristica.

La versione originale, andata in onda su “BBC One” è stata introdotta da Sir David Attenborough, mentre negli Stati Uniti è stata narrata da Oprah Winfrey.

Al centro del racconto di “Life”, animali e piante per un totale di 130 storie di cui 54 rese con un livello di dettaglio mai visto fino ad oggi.

Le riprese della serie hanno richiesto più di tremila giorni di riprese; un progetto durato ben 4 anni per essere portato a termine; sono stati visitati sette continenti in zone perlopiù selvagge e remote.

Sono state impiegate telecamere ad alta velocità, in grado di registrare fino a ottomila fotogrammi al secondo, per regalarci istanti impossibili da vedere ad occhio nudo.

Le immagini sbalorditive con le sequenze delle azioni di piante e animali: lucertole che camminano sull’acqua; l’inedita lingua saettante di un camaleonte che cattura un insetto; la caduta di una rana, salva per miracolo dopo essersi aggrappata in extremis alla foglia di un albero.

Per le riprese è stato impiegato uno speciale stabilizzatore giroscopico, per le riprese aeree è stata impiegata una mongolfiera in modo da non compromettere l’ambiente circostante. Come ad esempio le riprese in volo notturno di migliaia di pipistrelli o quello di un enorme sciame di farfalle.

Il commento musicale di immagini così spettacolari non poteva che essere affidato ad un grande musicista, infatti è stato scelto il pluri candidato al Premio Oscar, George Fenton.

La voce e il volto scelto per l’Italia di “Life” è quello della giornalista Tessa Gelisio, conduttrice di “PianetaMare”, impegnata da sempre nella tutela dell’ambiente e degli animali, fondatrice attuale presidente dell'associazione ambientalista “forPlanet” per la raccolta di fondi in grado di patrocinare progetti per il recupero e la preservazione di habitat a rischio.

La serie “Life” ha ricevuto la nomination a: 6 Emmy Awards, come Outstanding Nonfiction Series, Outstanding Cinematography for Nonfiction Programming, Outstanding Picture Editing for Nonfiction Programming, Outstanding Sound Editing for Nonfiction Programming (Single or Multi-Camera), Outstanding Sound Mixing for Nonfiction Programming, Outstanding Writing for Nonfiction Programming.

Assolutamente da non perdere.

Tutte le puntate in onda:

  • Le sfide della vita - Rettili e anfibi
    mercoledì 14 luglio 2010
  • Gli uccelli - I pesci
    mercoledì 21 luglio 2010
  • Cacciatori e cacciati - Gli insetti
    mercoledì 28 luglio 2010
  • I mammiferi - Piante
    mercoledì 4 agosto 2010
  • Creature marine - Primati
    mercoledì 11 agosto 2010

“Life”, una produzione Bbc, Discovery Channel, Sky, Open University. Coprodotta in associazione con Rti Spa. A capo del progetto: Martha Holmes. Produttore esecutivo: Mike Gunton. Per le Acquisizioni e coproduzioni internazionali Rti: Daniela Bagliani. Edizione italiana a cura di Elsie Arfaras. Narratore: Tessa Gelisio.

Nessun commento:

Posta un commento