venerdì 3 settembre 2010

Rigoletto a Mantova: sabato 4 e domenica 5 settembre in diretta su Rai 1

rigoletto-a-amantova Sabato 4 settembre alle 20.30 e domenica 5 alle 14.00 e alle 23.00 su Rai 1 andrà in onda in diretta Tv, il kolossal “Rigoletto a Mantova”, un evento culturale prodotto dalla Rai ha richiesto un investimento di 2 milioni di euro.

Ideato e diretto da Andrea Andermann, per la regia di Marco Bellocchio, con Placido Domingo (nel ruolo di Rigoletto), Ruggero Raimondi (Sparafucile), Vittorio Grigolo (Duca di Mantova) e Julia Novikova (Gilda), guidato dal maestro Zubin Metha che dirigerà l'Orchestra Sinfonica della Rai.

Il capolavoro di Giuseppe Verdi verrà portato nelle case di mezzo mondo, in un mix di cinema e musica che si fondono nell’ambientazione dei luoghi dei Gonzaga come il Palazzo Ducale, il Palazzo Te, il Teatro Bibiena a Sparafucile.

L’opera viene raccontata come se si trattasse di un “film in diretta”, tre appuntamenti, sabato in prima serata e domenica nel pomeriggio e in seconda serata su Rai 1.

La diretta dell’evento verrà trasmessa in mondovisione in 148 Paesi, una diretta in continua crescita rispetto ai 107 Paesi che hanno assistito alla “Tosca” e ai 125 sintonizzati sulla “Traviata”.

La trasmissione sarà accompagnata da sottotitoli realizzati dalla Direzione  Palinsesto, in accordo con la Direzione Televideo per permettere di comprendere l’opera sia agli utenti affetti da problemi uditivi sia ai normo udenti che avranno la possibilità di leggere il libretto dell’opera. I sottotitoli saranno disponibili alla pagina 777 di Televideo.

Inoltre l’allestimento del “Rigoletto a Mantova” sarà occasione per testare i pregi della tecnologia 3D, infatti il backstage è stato ripreso nel nuovo formato stereoscopico.

Lo spettatore potrà assistere al “dietro le quinte” con un eccezionale resa realistica, immergendosi nelle immagini oltre che ascoltare le note di Verdi.

Le riprese in 3D sono curate dalla Direzione Strategie Tecnologiche con il  Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica ed in collaborazione con il Centro di Produzione di Torino e con le Direzioni Produzione TV e Risorse Televisive.

Si potrà assistere a un’anteprima di proiezione in 3D del backstage, in occasione della prossima edizione del “Prix Italia” prevista a Torino dal 19 al 24 settembre.

Tra gli altri interpreti: Nino Surguladze (Maddalena, Sorella di Sparafucile), Caterina Di Tonno (Giovanna, Custode di Gilda), Gianfranco Montresor (Il Conte di Monterone), Giorgio Caoduro (Marullo, Cavaliere), Leonardo Cortellazzi (Borsa Matteo, Cortigiano), Giorgio Gatti (Il Conte di Ceprano), Kassandra Dimopoulou (La Contessa, Sposa del Conte di Ceprano), Mariam Battistelli (Paggio).

Nessun commento:

Posta un commento