domenica 16 gennaio 2011

Voyager: Il mondo dei sogni e la morte misteriosa degli uccelli nella prima puntata del 17 gennaio, con Roberto Giacobbo

roberto-giacobbo-voyager-11La nuova edizione di “Voyager”, il programma condotto da Roberto Giacobbo, ritorna da lunedì 17 gennaio alle 21.10 su Rai 1 per raccontare il mistero, la scienza, i miti, la leggenda e la Storia.

La prima puntata della nuova serie ci guiderà in un’indagine sul cervello umano e sul mondo dei sogni, una macchina meravigliosa che lavora incessantemente giorno e notte, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno per inviare una serie impressionante di ordini al corpo.

Ogni attività che il nostro cervello compie ha una funzione, comprese quelle compiute la notte e i sogni. Ma cosa sono i sogni? E a cosa servono?

“Voyager” ha chiesto il parere di un team di illustri professori universitari, ricercatori ed esperti di fama per rispondere a una “semplice” domanda: Perché, ogni singola notte della sua vita, l’uomo sogna?

Ma non solo. Una serie di romanzi incredibili raccontano di un mondo fantastico e incredibile, sono “Le cronache di Narnia” scritte da Clive Staples Lewis, in cui vengono raccontate le avventure di un gruppo di bambini nel reame di Narnia, dove gli animali parlano, la magia è comune ed il bene è in lotta con il male, in sette libri da cui fino a oggi sono nati tre film. Ma se il mondo immaginato da Lewis esistesse veramente? E se questo mondo si trovasse in Italia, in una città dell'Umbria? E se fosse Narnia?

E ancora, Roberto Giacobbo è andato negli Stati Uniti, nello Stato del Maine, per scoprire cosa si nasconde dietro al grande successo dello scrittore americano Stephen King. Sono in molti a chiedersi quale sia la forza ispiratrice di un uomo le cui parole generano un fatturato di circa 100 milioni di dollari all’anno e del perché non abbia mai voluto abbandonare la sua terra nel Maine.

A “Voyager” si parlerà di un caso di cronaca che sta coinvolgendo tutto il mondo: la morte misteriosa di migliaia di uccelli. In Arkansas, nel Kentucky, negli Stati Uniti, ma anche in Svezia e, in Italia, a Faenza e a Roma. Uccelli che muoiono senza un motivo conosciuto, mentre volano. Cosa sta succedendo? È un evento naturale? In America alcuni ricercatori iniziano a sostenere si tratti di profezie…

“Voyager” Un programma di Roberto Giacobbo. Scritto con Giulio Di Martino, Davide Fiorani, Danilo Grossi, Veronica Vetrulli. Musiche Originali Rosario Di Bella. Scenografia Doriana Bertino. Direttore della Fotografia Franco Rondana. Direttore di Produzione Guido Balzola. Ottimizzazione Paola Gaino. A cura di Cristina Carunchio. Produttore Esecutivo Veronica Vetrulli. Regia Pier Paolo Cattedra.

Nessun commento:

Posta un commento