sabato 26 febbraio 2011

Atelier Fontana – Le sorelle della moda: con Alessandra Mastronardi, Anna Valle e Federica De Cola la storia delle sorelle Fontana

Atelier-Fontana

Domenica 27 e lunedì 28 febbraio su Rai 1 andrà in onda la nuova fiction “Atelier Fontana – Le sorelle della moda” con Alessandra Mastronardi, Anna Valle e Federica De Cola nel ruolo delle sorelle Fontana.

È la storia di tre giovani sorelle nate in un piccolo paese nella provincia di Parma nei primi del novecento che avevano un sogno, realizzare abiti di tale bellezza da essere degni di vestire una principessa.

Un sogno difficilissimo da realizzare, ma le tre sorelle ci avevano creduto in modo talmente profondo che, non senza difficoltà, alla fine il destino le ha incoronate “regine” indiscusse dell’alta moda.

Micol, Zoe e Giovanna Fontana, grazie al loro intuito, alla creatività e alla profonda passione per il proprio lavoro hanno creato un vero e proprio fenomeno destinato a una profonda influenza sulla storia della moda, oltre ad avere contribuito a far conoscere il nostro Paese in ambito internazionale.

La regia della fiction in due puntate è affidata a Riccardo Milani e vede la partecipazione di Piera Degli Esposti nel ruolo della principessa Caetani oltre che la partecipazione straordinaria di Gianni Cavina nel ruolo di Giovanni Fontana. Completano il cast Massimo Wertmuller nel ruolo di Mazzocchi, Marco Bocci e Marco Foschi nei panni di Enrico e Leonardo, i due grandi amori di Micol.

Trama:

La storia inizia a Traversetolo, un piccolo paese nella provincia di Parma, dove in una piccola bottega sartoriale della famiglia Fontana vivono la madre Amabile (Anna Bonaiuto), Micol (Alessandra Mastronardi), Zoe (Anna Valle) e Giovanna (Federica De Cola) muovendo i primi passi nell’arte del taglio e cucito.

Le tre sorelle Fontana sono molto diverse caratterialmente ma profondamente unite, preparate nel loro lavoro e dotate di straordinario talento che le porta ben presto a sentirsi un po’ “strette” in quella realtà di provincia. Così decidono di partire per provare le opportunità che una grande città può offrire loro e si trasferiscono a Roma.

Si accorgono ben presto però che la vita nella capitale non è proprio facile come immaginavano. Il lavoro non manca, anzi, ma il loro grande sogno di aprire un piccolo atelier si dimostra fin da subito molto arduo da realizzare per il denaro che serve e perché ci sarebbe bisogno di una clientela affezionata. È l’ora dei sacrifici e delle ristrettezze economiche.

Ma proprio quando la vita sembra metterle a dura prova arrivano per le sorelle Fontana le prime grandi opportunità che culminano con l’incontro con Linda Christian (Hariett McMasters-Green).

Per loro sarà una vera svolta, le tre sorelle vengono incaricate a disegnare e confezionare il prezioso abito di nozze di Linda Christian con Tyron Power, un abito senza eguali, un autentico trionfo di stile e una fattura magistrale, una perfezione assoluta di eleganza e armonia che dimostra davanti agli occhi del mondo l’incredibile magia delle creazioni dell’atelier Fontana, sancendo in modo indiscusso il loro ingresso nell’olimpo dell’eleganza e dell’alta moda.

Interpreti e personaggi: Alessandra Mastronardi (Micol Fontana), Anna Valle (Zoe Fontana), Federica De Cola (Giovanna Fontana), Anna Bonaiuto (Mamma Amabile), Marco Bocci (Enrico), Marco Foschi (Leonardo), Massimo Wertmuller (Mazzocchi), Hariett McMasters-Green (Linda Christian) e con la partecipazione di Piera Degli Esposti nel ruolo della Principessa Caetani e con la partecipazione straordinaria di Gianni Cavina nel ruolo di Giovanni Fontana.

Atelier-Fontana-1Atelier-Fontana-2Atelier-Fontana-3Atelier-Fontana-4Atelier-Fontana-5

Atelier-Fontana-6Atelier-Fontana-7Atelier-Fontana-8Atelier-Fontana-9Atelier-Fontana-10

Clicca sulle immagini per ingrandire

“Atelier Fontana – Le sorelle della moda” Soggetto e sceneggiatura Lucia Zei. Story editor Lux Vide Cecilia Spera. Casting Teresa Razzauti. Direttori di produzione Marco Olivieri e Alberto Saracchi. Costumi Enrica Biscossi con la collaborazione di Angelo Poretti e Monica Saracchini. Scenografia Antonello Geleng. Arredamento Marina Pinzuti Ansolini e Valentino Salvati. Trucco Giancarlo Del Brocco e Francesca de Simone. Direttore della fotografia Saverio Guarna. Post produzione Rosario Ranieri. Montaggio Alessandro Corradi. Musiche Andrea Guerra. Produttore creativo Sara Melodia. Organizzatore generale Nicolò Forte. Produttore esecutivo Daniele Passani. Produttore Rai Fania Petrocchi. Prodotto da Luca Bernabei. Regia Riccardo Milani.

[Foto | Claudio Iannone]

Nessun commento:

Posta un commento