mercoledì 15 giugno 2011

SuperQuark, al via la nuova stagione con Piero Angela: un documentario sull’india apre la prima puntata di giovedì 16 giugno

superquark-logo

Da giovedì 16 giugno alle 21.20 su Rai 1 prende il via la nuova stagione di “SuperQuark”, il programma di divulgazione scientifica condotto da Piero Angela che andrà in onda per tutta l’estate, con 12 nuove puntate fino al 1° settembre.

Un nuovo ciclo del programma con una formula invariata rispetto alle precedenti fortunate edizioni, ma con contenuti, servizi e approfondimenti nuovi che guideranno lo spettatore nella conoscenza offerta dalla scienza attraverso gli strumenti della tecnologia.

Aprirà la prima puntata un interessantissimo documentario della serie “Ushuaia” curato da Nicolas Hulot tra un’India estremamente urbanizzata e le vette dell’Himalaya in Nepal dove il tempo sembra essersi fermato.

Poi un servizio di Alberto Angela dal museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso” di Torino: Lombroso è stato uno dei pionieri degli studi sulla criminalità.

Un reportage di Lorenzo Pinna sul 150° anniversario del MIT (Massachusetts Institute of Technology di Boston, negli Stati Uniti)

Un’inchiesta su mondo sommerso ma importantissimo degli studiosi che hanno dedicato la loro vita alla scienza, ma i cui nomi sono rimasti pressoché sconosciuti.

E ancora, l’industria dello spettacolo di Hollywood e la prestigiosa università di Harvard stanno lavorando insieme ad un progetto che permette di visualizzare l’universo delle nostre cellule: un servizio di Lorenzo Pinna con le incredibili animazioni 3D dell’interno delle cellule.

Giovanni Carrada e Andrea Pasquini presenteranno un curioso servizio sullo stampa-cose: una stampante laser 3D in grado di riprodurre qualunque oggetto, una lampada, un gioiello, una protesi, un violino…

Cristiano Barbarossa si è recato a Barcellona per indagare sulla struttura pubblica “Porta 22”, che incrocia il mondo del lavoro con le esigenze delle singole persone. Un modello che verrà applicato anche in altri Paesi, nato da un’idea di un ragazzo italiano.

Il professor Carlo Cannella, morto improvvisamente a febbraio, che conduceva fin dal 1995 la rubrica “Scienza in cucina”, non verrà sostituito. A chiarire gli equivoci sull’alimentazione sarà chiamata la dottoressa Elisabetta Bernardi, allieva del Prof. Cannella, che presenterà dei servizi realizzati di volta in volta.

Tra le novità di questa nuova edizione di “SuperQuark” ci sarà la rubrica “Viaggio nell’invisibile”: grazie all’aiuto di telecamere di ultima generazione i telespettatori verranno condotti in un viaggio oltre il limite dell’occhio umano, per cercare di scoprire quello che non si riesce a percepire.

Ci sarà anche spazio per un ciclo dedicato alla vita di alcuni piccoli gruppi tribali e dei servizi sull’aumento della popolazione sulla Terra, che ad ottobre raggiungerà i 7 miliardi di abitanti.

Tra i servizi esterni girati da Alberto Angela che, oltre a quello sul museo Lombroso di Torino della prima puntata, presenterà quello sulla ricostruzione della Casa dei Gladiatori di Pompei e quelli girati da Lorenzo Pinna.

Inoltre servizi da tutto il mondo come quello della città cinese che nessuno conosce, grande sei volte Roma; del nuovo osservatorio solare della Nasa; del laboratorio in cui si sintetizza la bava dei ragni per costruire articolazioni compatibili con lo scheletro umano.

Il Professor Danilo Mainardi condurrà, come sempre, gli spettatori nel viaggio sul comportamento animali; il Professor Alessandro Barbero nella sua rubrica “Dietro le quinte della storia” che quest’anno sarà dedicata a quattro personaggi del Risorgimento italiano: Garibaldi, Cavour, Mazzini e Vittorio Emanuele II; mentre il fisico Paco Lanciano affronterà in studio i suoi esperimenti scientifici.

Tra gli ospiti scientifici: il professor Carlo La Vecchia, epidemiologo dell’Istituto Negri; il paleontologo Marco Avanzini; il professor Claudio Franceschi studioso dei pluricentenari, il professor Carlo Someda per i brevetti molti altri.

Completano la nuova edizione di “SuperQuark”, dodici spettacolari documentari, tra cui quelli di Ushuaia e della BBC, che mostreranno grandiose immagini sulla natura.

“SuperQuark” Un programma di Piero Angela in collaborazione con Alberto Angela, Cristiano Barbarossa, Giovanni Carrada, Barbara Gallavotti, Lorenzo Pinna, Marco Visalberghi. A cura di Laura Falavolti. Produttore esecutivo Monica Giorgi Rossi. Regia Gabriele Cipollitti.

Nessun commento:

Posta un commento