lunedì 13 febbraio 2012

Festival di Sanremo 2012 con Gianni Morandi, Rocco Papaleo e Ivana Mrazova dal 14 al 18 febbraio su Rai 1

Festival-di-Sanremo-2012-scenografia-1

A partire da martedì 14 febbraio 2012 e fino a sabato 18 andrà in onda su Rai 1 la sessantaduesima edizione del “Festival di Sanremo”, la manifestazione canora per eccellenza in diretta in Eurovisione dal Teatro Ariston condotta per il secondo anno consecutivo da Gianni Morandi, affiancato da Rocco Papaleo e Ivana Mrazova, con la direzione artistica di Gianmarco Mazzi, al suo settimo Sanremo.

Nel corso delle cinque serate si esibiranno i 14 big in gara nella “Sezione Artisti” e gli 8 giovani della sezione “Sanremo Social”. Novità di quest’anno, la serata di giovedì 16 febbraio, intitolata “Viva l’Italia nel mondo”, in cui si esibiranno i 14 big accompagnati da altrettanti artisti internazionali su brani famosi in tutto il pianeta, interpretati metà in lingua italiana e metà nella lingua straniera scelta.

Inoltre ci sarà l’introduzione della “Golden Share” del popolo di Facebook che determinerà il “jolly”, un voto secco che potrà modificare in modo significativo la classifica della sezione “Sanremo Social”.

Per le votazioni interverrà un sistema misto, pubblico e la “Sanremo Festival Orchestra”, quest’anno oltre ai musicisti voteranno anche gli artisti del coro, rimanendo confermato il meccanismo di eliminazione con il “ripescaggio” nella terza serata.

E la “Golden Share” interverrà anche nella sezione “Artisti”, durante la serata finale. Il voto dato dalla Sala Stampa, formata dai giornalisti accreditati dall’Organizzazione, potrà fare scalare di ben tre posizioni l’artista scelto, avendo così la possibilità di incidere direttamente sul “podio” e di conseguenza sulla classifica finale. Mentre nell’ultimissima fase a votare sarà esclusivamente il pubblico attraverso il televoto.

Ma veniamo alle serate: martedì 14 febbraio: la serata apre con Luca e Paolo, super ospite della serata sarà Adriano Celentano. Si esibiranno i 14 cantanti della categoria “Artisti”, votati dalla giuria demoscopica del Teatro Ariston. Le 12 canzoni più votate saranno ammesse alla seconda serata. Saranno presentati gli 8 giovani artisti della categoria “Sanremo Social”.

Mercoledì 15 febbraio: aprono la serata Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis, ospiti I soliti idioti Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio e il Dj Martin Solveig. Si esibiranno nuovamente le 12 canzoni passate nella serata precedente e le 10 più votate verranno ammesse alla quarta serata.

Saranno ascoltate anche quattro canzoni della categoria “Sanremo Social” in due sessioni da due canzoni, votate dal pubblico attraverso il televoto, le due canzoni più votate passeranno alla quarta serata.

Giovedì 16 febbraio: madrina della serata Federica Pellegrini. Come detto, sarà presentata una serata tributo intitolata “Viva l’Italia nel mondo”, dedicata alla musica che l'Italia ha regalato al mondo, in versioni internazionali, interpretate in duetto con artisti ospiti internazionali.

Inoltre saranno riascoltate in versione “edit” le quattro canzoni non ammesse dalla giuria demoscopica nelle prime due serate; una “versione liberamente rivisitata” della canzone, affiancati da artisti ospiti italiani e/o stranieri. Le due canzoni più votate dal pubblico attraverso il televoto, saranno riammesse alla quarta serata.

Verranno interpretate le altre quattro canzoni della categoria “Sanremo Social”, in due sessioni da due canzoni, votate dal pubblico attraverso il televoto, le due canzoni più votate passeranno alla quarta serata.

Venerdì 17 febbraio: aprono la serata il ballerino Daniel Ezralow e il violinista David Garrett, ospiti Sabrina Ferilli, Alessandro Siani, Cesare Prandelli, Fabio Capello. Saranno rieseguite le 12 canzoni degli “Artisti” in gara, votate attraverso il sistema misto tra la giuria tecnica composta dalla “Sanremo Festival Orchestra” e dal pubblico attraverso il televoto.

Tutti gli artisti riproporranno la loro canzone in “versione liberamente rivisitata” affiancati da artisti ospiti italiani e/o stranieri. Tra queste canzoni saranno scelte le 10 canzoni ammesse alla serata finale.

Saranno riascoltate le quattro canzoni della categoria “Sanremo Social”, votate con sistema misto (orchestra/pubblico), con due “Golden Share” della giuria Radio e del popolo di Facebook. La canzone più votata sarà proclamata vincitrice nella categoria giovani di “Sanremo Social”.

Sabato 18 febbraio: ospiti The Cranberries e Geppi Cucciari. Verranno riascoltate le 10 canzoni degli “Artisti”, votate con sistema misto, orchestra/pubblico e “Golden Share” della sala stampa. Le 3 canzoni più votate saranno ammesse alla seconda fase della serata finale; eseguite in versione “edit” e votate solo dal pubblico attraverso il televoto.

La canzone più votata sarà proclamata vincitrice assoluta della “62 edizione del Festival di Sanremo”.

Inoltre si esibirà l’artista vincitore della categoria “Sanremo Social”.

La direzione della “Sanremo Festival Orchestra” è affidata al Maestro Marco Sabiu, mentre la regia è firmata da Stefano Vicario. Il gruppo di autori è composto da Ivano Balduini, Simona Ercolani, Michele Ferrari, Federico Moccia e Francesco Valitutti.

La splendida scenografia è stata realizzata dall’architetto Gaetano Castelli con il supporto e la collaborazione delle strutture RAI di scenografia, riprese esterne e impianti speciali luci.

La realizzazione tecnica del Festival è a cura della Direzione Produzione Struttura Grandi Eventi – Centro di Produzione Tv di Roma

Artisti – Sanremo 2012

  • Arisa - “La notte” di Giuseppe Anastasi
  • Samuele Bersani - “Un pallone” di Samuele Bersani
  • Pierdavide Carone e Lucio Dalla - “Nanì” di Carone, Dalla
  • Chiara Civello - “Al posto del mondo” di Civello, Tejera
  • Gigi D’Alessio con Loredana Bertè - “Respirare” di D’Alessio – D’Agostino
  • Dolcenera - “Ci vediamo a casa” di Dolcenera
  • Emma Marrone - “Non è l’inferno” di Silvestre - Sala - Palmosi
  • Eugenio Finardi - “E tu lo chiami Dio” di Roberta Di Lorenzo
  • Irene Fornaciari - “Il mio grande mistero” di Davide Van De Sfroos
  • Marlene Kuntz - “Canzone per un figlio” di Godano, Tesio, Bergia
  • Matia Bazar - “Sei tu” di Golzi, Cassano, Perversi
  • Noemi - “Solo solo parole” di Fabrizio Moro
  • Francesco Renga - “La tua bellezza” di Renga, Mancino, Faini
  • Nina Zilli - “Per sempre” di Casalino, Zilli

Giovani – Sanremo 2012

  • Giulia Anania - “La mail che non ti ho scritto” di Anania, Faini, Cecere
  • Giordana Angi - “Incognita Poesia” di Giordana Angi
  • Bidiel - “Sono un errore” di M. Madonia, B. Madonia
  • Alessandro Casillo - “È’ vero” di M. Bassi - E. Bassi
  • Celeste Gaia - “Carlo” di Celeste Gaia
  • Erica Mou - “Nella vasca da bagno del tempo” di Erica Mou
  • Marco Guazzone - “Guasto” di Guazzone, Ceruti Costantini
  • Iohosemprevoglia - “Incredibile” di Vittorio Nacci

Nessun commento:

Posta un commento