lunedì 30 aprile 2012

Concerto del Primo Maggio 2012 – con Francesco Pannofino e Virginia Raffaele la diretta dell’evento domani su Rai 3

concerto-del-primo-maggio-2012

Martedì 1° maggio 2012 torna la consueta diretta evento di Rai 3 con la manifestazione musicale del “Concerto del Primo Maggio” prodotta dalla Rai che prenderà il via a partire dalle 15.00, con un’anteprima dedicata agli artisti emergenti, per proseguire poi dalle 16.00 fino a mezzanotte, con l’unica interruzione del Tg3 delle 19.00, per la regia affidata ancora una volta a Stefano Vicario che, per la prima volta, si avvarrà anche del particolare sistema di ripresa “Spidercam”, con cui è possibile effettuare riprese spettacolari e coinvolgenti grazie alla telecamera fissata su cavi.

La manifestazione promossa da CGIL, CISL e UIL quest’anno sarà presentata per la prima volta da due conduttori d’eccezione: Francesco Pannofino, l’attore protagonista di “Boris” e “Nero Wolfe” e la showgirl Virginia Raffaele, conosciuta per le divertentissime imitazioni a “Quelli che il calcio”. Francesco Pannofino e Virginia Raffaele guideranno le oltre 8 ore di grande musica in diretta per la Festa dei Lavoratori, che in questa edizione ha come tema “La musica del desiderio – La speranza, la passione, il futuro”.

Sul palco dieci “baluardi” della storia del rock, dieci visual che scorreranno sul grande led, un’orchestra e una “Resident Band” diretta da Mauro Pagani, tre palchi in movimento, l’anteprima con i giovani artisti emergenti, queste alcune delle novità dell’edizione 2012 del “Concerto del Primo Maggio”, in diretta da Piazza San Giovanni a Roma.

Tra gli artisti che si esibiranno sul palco, Caparezza, che tornerà ancora una volta con una delle sue performance sorprendenti ed energetiche in prima serata, Nina Zilli, Noemi, Eugenio Finardi.

E ancora, Afterhours, Almamegretta, A Toys Orchestra, Dente, Alessandro Mannarino, Nobraino, Marina Rei, Sud Sound System, Teatro degli Orrori, insieme a gli internazionali Young The Giant, grande promessa del rock americano e da settimane nella top dell’airplay italiano con il brano “Cough syrup”.

A Mauro Pagani è affidato il triplice ruolo di arrangiatore, musicista e direttore sia della “Resident Band” con cui si esibirà dal vivo nel corso della giornata, sia dell’Orchestra Roma Sinfonietta. Con entrambe ripercorrerà la “Musica del Desiderio” attraverso i dieci grandi brani della storia del rock.

Particolare attenzione quest’anno sarà dedicata alle immagini: infatti per la prima volta in assoluto il “Concerto del Primo Maggio” aprirà al visual con la proiezione di dieci performance visive che accompagneranno i dieci brani scelti in rappresentanza della storia del rock mondiale. I registi coinvolti nel progetto sono: Aureliano Amadei, Pier Belloni, I Broz, Riccardo Grandi, Alex Infascelli, Luca Lucini con Cristina Seresini e Carlotta Cristiani, Giacomo Martelli, Riccardo Milani, Piccio Raffanini, Stefano Sollima.

Inoltre, dal palco di Piazza San Giovanni, un omaggio ad uno dei film d’animazione più rivoluzionari degli anni ’60: “Yellow Submarine”, lungometraggio animato del 1968 con protagonisti i Beatles, che mischia surrealismo e pop art. Con l’occasione della rimasterizzazione in digitale della pellicola, l’Orchestra Roma Sinfonietta, diretta in questa occasione da Vittorio Cosma, eseguirà alcuni brani strumentali sinfonici della colonna sonora composta e orchestrata da Sir George Martin insieme a John Lennon e Paul McCartney, tra cui proprio la celebre “Yellow Submarine”.

Una delle novità assolute di questa edizione è il triplice palco. Due palchi, come lo scorso anno, avranno un movimento orizzontale entrando in scena da destra verso sinistra e viceversa, a questi si aggiunge un terzo palco che ospiterà l’Orchestra Roma Sinfonietta e la “Resident Band”, che si muoverà avanti e indietro. Una struttura scenografica progettata da Rocco Bellanova, volutamente minimal ma di grande movimento e arricchita da un enorme ledwall su cui verranno proiettati i video.

Alle 15.00 la manifestazione si aprirà con un’anteprima dedicata ai giovani artisti, tra gli artisti confermati: Mama Marjas, tra le personalità più forti e promettenti della scena reggae italiana moderna, promossa e selezionata da Puglia Sounds che anche in questa edizione rinnova il sodalizio con la manifestazione.

Una giuria tecnica di qualità decreterà un altro dei giovani artisti che si esibirà nel corso dell’anteprima, scelto durante la giornata di audizioni che si è tenuta il 28 aprile presso l’Auditorium Rai di via Asiago in Roma in partnership con WR8, la web-radio di Radio Rai che promuove da più di un anno gli artisti emergenti con il format itinerante VIA ASIAGO LIVE.

Ancora una volta Radio2 si conferma voce ufficiale del Primo Maggio, fornendo la diretta radio-web e social network e molte delle sue trasmissioni più amate, in diretta nello “Speciale 1° maggio”, dal pullman vetrina situato al centro di Piazza San Giovanni e dal backstage, contenuti extra esclusivi.

Le otto ore del concerto saranno trasmesse in diretta sul web dalla rete diretta da Flavio Mucciante, al link primomaggioradio2.rai.it, con il contributo di tre telecamere puntate sulla piazza e sul palco. Mentre una camera itinerante riprenderà i contributi esclusivi nel backstage con interviste, interventi degli artisti e fuori onda pubblicati man mano sul sito radio2.rai.it e sul canale ufficiale YouTube di Radio2.

Inoltre aggiornamenti continui su Facebook e Twitter con la squadra #twitandshout, capitanata da Alex Braga. Insieme a lui, liberi di muoversi, vedere, raccontare, Federico Mello e Andrea Scanzi de Ilfattoquotidiano.it, che mobiliteranno la rete nel segno dell’hashtag #concertone

Dalle 16.00 alle 17.30 “Radio2 Social Club” aprirà la grande giornata musicale con Luca Barbarossa, veterano del Primo Maggio, con la musica dal vivo del maestro Stefano Cenci e con Andrea Perroni, inviato “molto speciale” nel backstage sulle tracce di Virginia Raffaele, “assente giustificata” sul palco con Francesco Pannofino.

Dalle 17.30 alle 19.30 le voci di “Caterpillar”, Benedetta Tobagi e Filippo Solibello, con Marco Ardemagni e Cinzia Poli, racconteranno i protagonisti e le emozioni della giornata, con spirito di cronaca a al dinamismo che caratterizza la rete.

Arrivata la sera si accenderà l’anima rock di Piazza San Giovanni, dalle 20.00 la cronaca sarà affidata a Silvia Boschero “Moby Dick” e Raffaele Costantino “Musical Box”, in diretta dal pullman vetrina dal quale saranno raccolti i commenti dei grandi artisti scesi dal palco subito dopo la loro esibizione. Nel backstage Carlo Pastore “Babylon” insieme a Cecilia Dazzi “Nessuno è Perfetto” aggiungeranno notizie e interviste esclusive.

La manifestazione del 1° maggio, Festa del Lavoro, organizzata dai sindacati a Rieti da Cgil, Cisl e Uil sarà seguita dal Tg3 con uno speciale dagli inviati della redazione economica, dallo studio ospiti e servizi. In diretta, gli interventi dei segretari generali Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti. Lo speciale, condotto da Giuliano Giubilei, andrà in onda su Rai3 dalle 12.15 alle 13.10.

Come sempre Rai News coprirà la giornata dedicata alla Festa del lavoro con la diretta dei comizi di CGIL, CISL, UIL e UGL, oltre al concerto di Piazza San Giovanni e con finestre sulla manifestazione di Portella della Ginestra dedicata, quest'anno, a Pio La Torre a 30 anni dall’omicidio. Il canale all news proporrà anche immagini delle manifestazioni in tutti gli angoli del mondo.

concerto-primo-maggio-2012-2

Nessun commento:

Posta un commento