Da martedì 16 ottobre 2012 alle 21.10 su Canale 5 torna con la nuova stagione “Dallas”, il sequel di una delle serie di maggior successo degli anni Ottanta che narra le vicende della ricca e potente famiglia Ewing, in affari nel settore petrolifero e nell’allevamento del bestiame, con protagonisti principali Larry Hagman, Patrick Duffy e Linda Gray.
La serie originaria, prodotta dalla CBS dal 1978 al 1991, è stata trasmessa in Italia dal 4 febbraio al 28 aprile 1981 su Rai con la miniserie e i primi episodi della prima stagione, ma per un’errata messa in onda ne viene compromessa la narrativa e così dopo pochi mesi venne acquistata da Canale 5 che è riuscita a farla diventare uno dei prodotti vincenti nella guerra dell’audience.
Il telefilm “Dallas” è stato uno dei primi ad essere distribuito in quasi tutto il mondo, tradotto e doppiato in 67 lingue in oltre 90 nazioni, record ancora imbattuto tra le serie americane. La serie è andata in onda fino alla quattordicesima stagione trasmessa tra il 1991 e il 1992.
Personaggio principale del programma è John Ross detto J.R. Ewing Jr., un petroliere senza scrupoli interpretato da Larry Hagman, con la storia della sua famiglia: sua moglie Sue Ellen Shepard Ewing, interpretata da Linda Gray; suo fratello Bobby Ewing (Patrick Duffy) con la moglie Pamela Barnes Ewing (Victoria Principal); Jock Ewing (Jim Davis); Eleanor Southworth Ewing (Barbara Bel Geddes); Ray Krebbs Ewing (Steve Kanaly); Lucy Ewing Cooper (Charlene Tilton); Cliff Barnes (Ken Kercheval); Donna Culver Krebbs (Susan Howard).
Il sequel di “Dallas” sarà ancora incentrato sulla ricca famiglia Ewing e sulle loro aspre rivalità e lotte di potere, con i protagonisti di allora, Larry Hagman, Patrick Duffy e Linda Gray, mentre Steve Kanaly e Charlene Tilton compariranno come guest star, e con nuove battaglie, soprattutto quelle tra i cugini John Ross Ewing III (Josh Henderson), figlio di J.R. Ewing, e Christopher (Jesse Metcalfe), figlio adottivo di Bobby Ewing.
La nuova serie, composta da dieci episodi, ebbe una discreta accoglienza di pubblico ottenendo nei primi due episodi trasmessi dalla TNT una media di 6.863.000 telespettatori; miglior debutto su una piattaforma televisiva statunitense via cavo. Anche l’accoglienza della critica fu in generale positiva.
La serie è distribuita in circa 170 paesi diversi: in Canada è trasmessa in contemporanea con gli Stati Uniti, dal 13 giugno 2012, sul network Bravo; in Francia è distribuita il giorno dopo la messa in onda statunitense sul canale on demand di TF1; in Italia sarà trasmessa dal 16 ottobre 2012 su Canale 5; nel Regno Unito sarà trasmessa da Channel 5; in Germania i diritti televisivi sono stati acquistati da RTL.
La storia
La nuova serie inizia con John Ross III, alla guida della “Ewing Oil”, impegnato nella trivellazione di un grosso giacimento a Southfork Ranch; vuole dimostrare a sé stesso e agli altri di essere migliore di suo padre nel guidare l’azienda di famiglia. Il suo piano è sostenuto da Elena Ramos (Jordana Brewster), sua attuale compagna ed ex del cugino Christopher.
Il piano di trivellazione viene però ostacolato da suo zio Bobby, da sempre contrario a trivellare il ranch, e Christopher che è un grande sostenitore delle energie alternative e vorrebbe convincere delle sue idee il resto della famiglia. Inoltre, nonostante sia legato ad un’altra ragazza, si sente ancora attratto dalla sua ex Elena.
Da questa situazione iniziale prenderanno il via tutta una serie di vicende che porteranno i due cugini ad un furioso scontro sia in affari che in amore, trascinando nel loro vortice anche gli altri membri della famiglia, in particolare Bobby e J.R. che inizialmente si trova in uno stato di catalessi da diverso tempo ma che, scosso dal figlio, supererà i problemi di salute tornando più attivo di prima.
Interpreti e personaggi
Josh Henderson (John Ross Ewing III), Jesse Metcalfe (Christopher Ewing), Jordana Brewster (Elena Ramos), Larry Hagman (J.R. Ewing), Linda Gray (Sue Ellen Ewing), Patrick Duffy (Bobby Ewing), Brenda Strong (Ann Ewing), Julie Gonzalo (Rebecca Sutter)
Clicca sulle immagini per ingrandire
“Dallas” Serie originale ideata da David Jacobs. Ideatore nuova serie Cynthia Cidre. Produttore esecutivo Cynthia Cidre, Michael M. Robin. Casa di produzione Warner Bros. Television.
Nessun commento:
Posta un commento