domenica 7 ottobre 2012

Rock Economy – Adriano Celentano Live dall’Arena di Verona in diretta su Canale 5 lunedì 8 e martedì 9 ottobre

Rock-Economy-Adriano-Live

Lunedì 8 e martedì 9 ottobre 2012 alle 21.00 su Canale 5 arrivano le due serate evento che riporteranno Adriano Celentano ad esibirsi dal vivo dopo 18 anni di assenza con lo spettacolo “Rock Economy”, in cui assisteremo a tanto grande rock live ma anche a un pizzico di economy come preannuncia il titolo, due serate destinate a lasciare un segno in diretta dall’Arena di Verona.

Un evento già “sold out” in soli 127 minuti, i biglietti messi a disposizione per le due serate, 23.000 tagliandi venduti, dai primi posti in platea alla cifra di 165 euro, fino ad arrivare a quelli messi a disposizione del pubblico a 1 solo euro, un segnale contro la crisi voluta dallo stesso Celentano.

Due serate trasmesse da Mediaset che, per la prima volta, si assicura le performance del molleggiato a discapito della Rai, dopo le innumerevoli polemiche seguite al Festival di Sanremo, nonostante l’ospitata di Adriano avesse assicurato a viale Mazzini ascolti boom nel corso delle due serate in cui Celentano è salito sul palco dell’Ariston.

Dunque Mediaset si è accaparrata i diritti a trasmettere le due serate in diretta su Canale 5 e Adriano torna su un palco a cantare dopo anni di programmi di successo come “Francamente me ne infischio” o “Rockpolitik”, rimasti imbattuti in termini di ascolto.

Ma ovviamente il ritorno del molleggiato sarà come sempre a modo suo con due concerti uno diverso dall’altro; tanta musica, ma certamente anche qualcos’altro, di cui nessuno al momento è a conoscenza, con il pubblico e gli addetti ai lavori in fibrillazione per sapere cosa succederà.

Un mistero assoluto fittissimo dal quale non trapela niente, anche se sembra da alcune indiscrezioni che possa salire sul palco il grande economista francese Jean Paul Fitoussi, tra i maggiori esperti mondiali ed estremamente critico nelle politiche di bilancio e di economia monetaria. Oltre questo poco o nulla si sa ancora degli altri ospiti.

Quasi certamente sul palco insieme ad Adriano ci sarà il suo grande amico Gianni Morandi, che tornano insieme dopo l’avventura sanremese, con Celentano che ricambia l’ospitata in un imprevedibile scambio delle parti, canzoni e altro di due grandissimi artisti del panorama dello spettacolo italiano.

Ancora più riserbo, se possibile, c’è sulla scenografia; sembra ci sarà un grande portone, video in 3D, immagini dal grande impatto visivo. Ma ancora nessuna conferma su tutto questo.

E top secret anche per la scaletta delle canzoni, ma da alcuni giorni gli abitanti di Verona ascoltano le prove del concerto con i più grandi successi di Adriano, come: “L’emozione non ha voce”, “L’arcobaleno”, “Io sono un uomo libero”, “Azzurro”, “Il ragazzo della via Gluck”, “Prisencolinensinainciusol”, “Svalutation”, “Pregherò”, “L’artigiano”.

E ancora, canzoni memorabili come: “Io sono un uomo libero” di Ivano Fossati, “Scende la pioggia” e “Ti penso e cambia il mondo” in duetto con Gianni Morandi, “I Will Drink The Wine” di Frank Sinatra, “La Cumbia Di Chi Cambia” scritto da Jovanotti, “Nata per me” di Celentano ma in una versione rap, “Non ti accorgevi di me” scritto da Giuliano Sangiorgi, “Anna parte” di Celentano.

Un immenso repertorio da cui attingere, dal rock’n roll anni ’50 alle canzoni capaci di emozionare intere generazioni, vero punto di forza dello show con il concerto dal vivo accompagnato da un’orchestra di 18 musicisti diretta dal maestro Fio Zanotti, un super-coro gospel, 20 vocalist e 35 performer.

Nove settimane di prove, prima ad Asiago e poi a Verona, 1000 ore di contenuti video e grafica, 12 chilometri di cavi che percorrono tutta l’Arena, un impianto audio da 100.000 watt, 800 metri quadrati di schermi a led, 400 fari motorizzati per le luci, 130 motori e oltre 300 tecnici per la gestione dei movimenti di scena.

Uno show grandioso ripreso da 13 telecamere di cui 3 speciali e 2 aeree. Uno spettacolo all’avanguardia tecnologica di cui si è visto solo un piccolo assaggio dagli straordinari spot trasmessi da un paio di settimane sulle reti Mediaset, con protagonista una splendida pantera pronta ad azzannare.

Un evento memorabile in uno scenario entusiasmante come quello dell’Arena di Verona dal quale assisteremo ad uno dei concerti più emozionanti degli ultimi anni.

Adriano sta per tornare!

Rock Economy – Promo integrale Tg5

Nessun commento:

Posta un commento