domenica 7 ottobre 2012

Sfide – nella seconda puntata di lunedì 8/10/2012: l’Italia Campione del Mondo 1982

Italia-1982

Lunedì 8 ottobre 2012 alle 22.40 su Rai 3 seconda puntata di “Sfide”, il programma che racconta lo sport in tv condotto da Alex Zanardi.

In questo secondo appuntamento verrà raccontata la straordinaria notte dell’11 luglio 1982 in cui l’Italia vinse il Campionato Mondiale di Calcio in Spagna. Una notte indimenticabile trasformata in icona da immagini indelebili: l’urlo di Tardelli, il presidente Sandro Pertini, Enzo Bearzot portato in spalla dai suoi ragazzi.

Immagini ormai entrate nel mito ma che, nascondono una storia meno nota, raccontata da “Sfide” in occasione del trentennale.

Una storia dai destini incrociati, quelli di due nazionali: il Brasile stellare di Falcao, Socrates e Zico, squadra data da tutti per favorita; e un’Italia in affanno, reduce dallo scandalo calcioscommesse di Bearzot, una nazionale su cui nessuno punterebbe un soldo.

Ma proprio in questa occasione la Storia si è divertita a rovesciare ogni pronostico.

“Sfide” ripercorrerà il mondiale attraverso testimonianze date dai giocatori del Brasile 1982 e dal loro punto di vista: Falcao, Zico, Socrates, Junior, Serginho e Cerezo testimonieranno questo racconto mondiale, per scoprire un punto di vista inedito degli sconfitti eccellenti.

Parallelamente scorrerà il film del mondiale azzurro, quello del colpo di scena finale, raccontato dalle voci dei campioni ’82: Zoff, Conti, Collovati, Gentile, Graziani.

Campionato Mondiale di Calcio 1982 – Italia-Germania 3-1

Nessun commento:

Posta un commento