sabato 5 gennaio 2013

Presadiretta – Riccardo Iacona torna con nuove indagini che fotografano l’Italia di oggi

presa-diretta

Da domenica 6 gennaio 2013 alle 21.30 su Rai 3 tornano le inchieste di “Presadiretta”, il programma condotto da Riccardo Iacona con nuove indagini che fotografano l’Italia a poche settimane da una nuova competizione elettorale che si preannuncia carica di tensione e problematiche.

La puntata di apertura sarà proprio dedicata alla politica e al mondo dei partiti, in particolare agli scandali sui rimborsi elettorali, da Roma a Milano: “Ladri di partito”.

Le puntate proseguiranno poi con “Ladri di calcio”, la prima grande inchiesta mai fatta dalla televisione italiana sul calcioscommesse, proprio mentre le tre Procure della Repubblica di Cremona, di Napoli e Bari stanno continuando le indagini. A parlare saranno in esclusiva i protagonisti della vicenda, giocatori, scommettitori e dirigenti delle società. Il quadro che ne esce fuori è di una larga e generalizzata corruzione, che arricchisce scommettitori, agenzie e serve anche alla grande criminalità internazionale per riciclare i soldi sporchi.

Poi verrà aperto il capitolo della spending review sui costi della difesa con una puntata dal titolo “Spese militari”, dove a partire dall’acquisto degli F35 si analizza quanto costa veramente la difesa nel nostro Paese.

Si parlerà anche dell’Ilva con una puntata dal titolo “Puliamo l’Italia”, dove si affronta anche il tema delle bonifiche mai fatte in Italia, in particolare quella  di un intero quartiere della città di Brescia, sito inquinato individuato ormai dieci anni fa dal Ministero dell’Ambiente ma la cui bonifica non è mai iniziata. Nella puntata successiva si andrà a vedere quello che succede negli Stati Uniti, dove una forte legge federale impone a chi ha inquinato tutti i costi della rimessa in sicurezza dell’ambiente.

E poi ancora le nuove puntate proseguiranno con “Comuni in rosso”, dove si racconterà dal basso come si è formato l’incredibile debito fuori bilancio dei Comuni di Alessandria e Reggio Calabria.

Con la puntata intitolata “La meglio sanità”, al centro del racconto saranno i tanti esempi positivi di gestione dell’offerta sanitaria pubblica. Come certifica l’OCSE, il nostro sistema sanitario pubblico è tra i migliori del mondo per costi e benefici e tagli indiscriminati potrebbero distruggere quel poco di buono che è ancora rimasto dell’offerta pubblica del Paese.

Un’analisi degli effetti della “Riforma del lavoro” del governo Monti ci porterà a confrontarci con i dati che confermano la sua inefficacia contro il precariato e la disoccupazione dei giovani.

Nella puntata “Grandi opere” verrà raccontato tutto l’affascinante tema della modernizzazione del Paese, strade, porti e ferrovie.

In “Grandi evasori”, sarà un passo avanti sul racconto che è stato già fatto negli anni passati sul fenomeno dell’evasione in Italia, chi sono i grandi evasori?

Ultima, ma non ultima, “La strage delle donne”, una puntata completamente dedicata ai femminicidi, donne uccise in quanto donne perché volevano riprendersi la loro vita, essere libere anche sul terreno dei sentimenti. Una strage tutta italiana, completamente rimossa dalla politica e dai settimanali di approfondimento giornalistico di prima serata.

“Presa Diretta” Autori: Riccardo Iacona e Francesca Barzini. Produttore esecutivo: Miriam Poddi e Fabrizio Tosini. Produzione: Francesca Targa, Vanessa Pallara, Cristina Parisi, Elena Marzano. Redazione: Elisabetta Camilleri, Antonella Bottini, Raffaella Pusceddu, Alessandro Macina, Federico Ruffo, Giulia Bosetti, Vincenzo Guerrizio, Sabrina Carreras, Danilo Procaccianti, Lisa Iotti, Elena Stramentinoli, Liza Boschin, Rebecca Samonà, Marina Del Vecchio, Silvia Bencivelli, Rosita Rosa. Per il web e i social network: Gaetano Colloca. Regia: Andrea Bevilacqua. Musiche originali: Daniel Bacalov. Montaggio: Samantha Roberts, Federica Leo, Erica Accardi, Davide Giannandrea. Fotografia: Lorenzo Calanchi, Cristiano Forti, Enrico Mazzoli, Massimiliano Torchia. Suono in presa diretta: Francesco Cionci, Francesco GrandisDanila Sapere, Simone Cusieri, Peppe Vitale

Nessun commento:

Posta un commento