lunedì 28 gennaio 2013

Rai Boh – Inizia il viaggio di Francesco Facchinetti per raccontare la tv di oggi, Paola Perego ospite della prima puntata

Rai-Boh-1

Dopo innumerevoli rinvii prenderà il via martedì 29 gennaio alle 23.40 su Rai 2  la nuova trasmissione condotta da Francesco Facchinetti dal titolo abbastanza criptico “Rai Boh”.

Il programma sarebbe dovuto andare in onda da qualche settimana. Ma dopo alcuni inconvenienti tecnici durante la registrazione della prima puntata, che hanno anche causato l’abbandono dello studio da parte di Simona Ventura, si è preferito posticipare la partenza.

Simona Ventura, arrivata tranquillamente negli studi della casa di produzione Zodiak a Milano in zona Porta Genova il 9 gennaio scorso per registrare la prima puntata del programma, avrebbe dovuto impersonare una maestrina che, attraverso una serie di sketch, doveva insegnare a Facchinetti come si conduce uno show.

Appena iniziate le registrazioni, Facchinetti ha presentato Simona  che ha raggiunto il centro dello studio rappresentante un grande loft con quindici persone come pubblico, composte da cinque giovani, cinque di mezza età e cinque anziani, per rappresentare tre generazioni.

Giusto il tempo dei saluti iniziali e, il buio. Un black out elettrico che manda tutti in pausa in attesa del ritorno della luce. Simona va in camerino, ma sembra innervosita.

Dopo un po’ si riprende. Ma dopo alcuni istanti salta un’altra volta la corrente.

A quel punto l’atmosfera diventa molto calda. Simona si chiude un’altra volta in camerino e lo stesso fa Francesco, Simona perde la pazienza, anche forse per i compiti che le sono stati assegnati dagli autori.

La pausa allunga fino a 40 minuti e improvvisamente Simona va nel camerino di Francesco dicendogli:

«Francesco, ti voglio bene, ma io non me la sento di andare avanti. Questo programma non è cucito sulla tua pelle. Ti consiglierei di mollare tutto. In ogni caso io non vado avanti. Mi dispiace me ne vado»

La puntata viene quindi sospesa e la messa in onda rinviata.

Ora che tutto è stato risolto, il programma è pronto al debutto in seconda serata, con Paola Perego come prima ospite.

Come non detto. In una nuova nota la Rai informa che l’ospite della prima puntata non sarà Paola Perego, come precedentemente annunciato, ma il giornalista Enrico Mentana, sperando che questo sia l’ultimo cambiamento.

Il nome del programma indica la perplessità e l’incognita, con gli ospiti che non sanno cosa faranno in studio fino al momento della registrazione. E forse proprio questo è uno dei motivi dell’abbandono di Simona Ventura.

Obbiettivo del programma sarà raccontare la televisione di oggi in chiave ironica, provando a far luce sul continuo proliferare di canali e trasmissioni che confondono lo spettatore, e magari cercando anche di avanzare qualche proposta  abbastanza praticabile.

Ogni puntata ospiterà un noto personaggio televisivo che avrà il compito di aiutare conduttore e telespettatori a comprendere la tv, sia dal punto di vista di chi la produce sia da quello di chi la guarda.

“Rai Boh” rappresenta la difficoltà dello stesso conduttore di capire qualcosa di televisione, mettendo in scena, ironicamente, una finta richiesta della rete per un programma che Francesco non sa come realizzare.

Facchinetti avrà il compito di accompagnare l’ospite in un viaggio semiserio all’interno del mondo della tv, sperando di avere poi le idee un po’ più chiare su come si possa ancora fare televisione, preparando una sorta di vademecum televisivo.

L’ospite dovrà attraversare da protagonista una serie di passaggi obbligatori, in ognuno dei quali sarà chiamato a esprimere in maniera più o meno seria pareri, opinioni e gusti televisivi.

Tanti saranno anche gli spazi all’interno dei quali l’ospite sarà protagonista assoluto.

In “La stanza dei bottoni”, dove i bottoni sono quelli del telecomando, Francesco Facchinetti inviterà l’ospite a comporre il proprio personalissimo palinsesto settimanale chiedendogli di scegliere tra le offerte televisive giornaliere e scoprire così i suoi gusti da telespettatore.

Spazio poi a “L’intervista di Mamma Rai”, in cui il conduttore, non sentendosi ancora pronto per intervistare l’ospite, delegherà questo compito all’unica “entità” al di sopra di tutti, ovvero Mamma Rai, impersonata da Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice del servizio pubblico.

Arriverà poi il momento del “Conduttore ideale” dove Francesco, con l’aiuto dell’ospite, cercherà di scoprire come è fatto il presentatore ideale o, meglio, di quali parti si compone. L’ospite verrà invitato a scegliere la testa di un certo conduttore, il corpo di un altro e così via. Ogni pezzo verrà montato su un manichino, fino a ottenere una sorta di “Frankenstein” del perfetto padrone di casa televisivo.

Chiuderà la puntata “L’esame di Francesco”, una prova per verificare cosa il nostro conduttore abbia imparato dalla “lezione” del giorno.

Nel cast ci saranno anche, tra gli altri: Melissa Satta, che impersonerà della “Blogger Rebekka Online”; Carlo Giuseppe Gabardini, “Il Paranoicomico”; Massimo Bagnato, “Il Gossipparo”; e Desy Luccini, “La presidentessa delle vallette”.

Tra gli ospiti previsti per le prossime puntate: Mara Venier, Lorella Cuccarini, Antonella Clerici, Carlo Conti e Fabio Caressa.

Nell’ultima puntata Francesco Facchinetti sogna di invitare in studio Pippo Baudo.

“Rai Boh” è una produzione di Zodiak Active per Rai 2. Un programma di Fabrizio Gasparetto, Massimo Chiellini, Lorenzo Demarinis, Matteo Levati, Luciano Federico, Martino Clericetti e Domenico Brandellero. Regia di Umberto Spinazzola.

Nessun commento:

Posta un commento