Da martedì 12 febbraio 2013 dalle 20.35 su Rai 1 prenderà il via la “63ª edizione del Festival della Canzone Italiana”, la tradizionale manifestazione canora presentata in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo da Fabio Fazio, affiancato dalla simpatia di Luciana Littizzetto, al debutto come conduttrice del Festival.
Cinque serate in programma, il 12, 13, 14, 15 e 16 febbraio, da martedì a sabato, in diretta su Rai 1 e in Eurovisione, che vedranno scontrarsi 14 artisti in gara nella sezione “Campioni” e 8 artisti nella sezione “Giovani”.
Ognuna delle cinque serate sarà aperta da Marco Presta e da Antonello Dose che permetteranno, in anteprima, di far entrare il pubblico nel vivo del Festival con le immagini dal backstage.
Il presentatore Fabio Fazio, quest’anno anche in veste di Direttore Artistico, ha scelto di puntare tutta la kermesse sulle canzoni in gara della sezione “Campioni”, avendo come obbiettivo la presentazione di brani che possano rappresentare un’ampia fotografia del panorama musicale ascoltato oggi in Italia.
Una valorizzazione della musica evidenziata dal fatto che in gara gli artisti presenteranno due canzoni, novità assoluta nella storia del festival; i Campioni presenteranno 28 nuove canzoni, due per ogni artista, una delle quali verrà scelta come brano in competizione.
Le due canzoni verranno giudicate dal pubblico da casa, attraverso il meccanismo del televoto e dalla giuria formata da esponenti della stampa.
Nel corso della prima serata si esibiranno sul palco 7 dei 14 Campioni in gara: Marco Mengoni, Raphael Gualazzi, Daniele Silvestri, Simona Molinari con Peter Cincotti, Marta sui Tubi, Maria Nazionale e Chiara Galiazzo.
Ogni artista gareggerà con due canzoni e il pubblico da casa con il televoto, a cui verrà aggiunto il voto della giuria Stampa del festival, decreterà quale dei due potrà proseguire la corsa verso la finalissima. Entrambe le giurie peseranno al 50% sul risultato finale per decretare la canzone “regina”tra le due proposte dai cantanti in gara.
L’annuncio della scelta dei brani che andranno in finale sarà reso ancora più solenne dalla presenza di personaggi noti in veste di “Proclamatori”: Marco Alemanno, Flavia Pennetta, Stefano Tempesti, Benedetta Parodi, Cristina Parodi, Ilaria D’amico, Vincenzo Montella, Carlo Cracco, Max Biagi ed Eleonora Pedron, Roberto Giacobbo, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Ilaria Salvatori, Jessica Rossi, Martina Stella, Filippa Lagerback.
La prima serata del festival renderà omaggio al grande Lucio Dalla, ricordandolo attraverso le parole del suo compagno nella vita, Marco Alemanno.
Il programma della prima serata prevede anche un “omaggio a Verdi” e ci sarà una sorpresa che Fabio Fazio non ha voluto anticipare.
Ospite della prima serata, come annunciato dallo stesso Fazio, sarà il comico Maurizio Crozza.
Durante la seconda serata si esibiranno sul palco gli altri 7 artisti della sezione Campioni: Modà, Malika Ayane, Simone Cristicchi, Almamegretta, Max Gazzè, Annalisa Scarrone e Elio e le Storie Tese.
Ognuno di loro gareggerà con due canzoni, una delle quali verrà scelta come brano che rimarrà in competizione dalla giuria formata al 50% dal televoto del pubblico da casa e dal restante 50% dal voto della Giuria Stampa del Festival con lo stesso meccanismo visto nella prima serata.
Subito dopo l’esibizione dei Campioni, saliranno sul palco 4 artisti della sezione Giovani, che verranno votati con il consueto meccanismo misto, televoto e Giuria Stampa. Le 2 “canzoni-artisti” che avranno raggiunto il punteggio complessivo più elevato verranno ammesse alla quarta serata.
Tra gli ospiti di questa seconda serata, Beppe Fiorello per un omaggio a Domenico Modugno e la top model israeliana Bar Refaeli.
Nel corso della terza serata proseguirà la gara dei Campioni con l’esecuzione delle 14 canzoni passate al verdetto delle giurie. In questa serata voterà esclusivamente il pubblico da casa attraverso il televoto e dopo le votazioni verrà stilata una graduatori provvisoria delle 14 “canzoni-artisti” in gara.
I brani in gara della sezione Campioni sono:
- Almamegretta - “Mamma non lo sa”, “Onda che vai”
- Annalisa Scarrone - “Non so ballare”, “Scintille”
- Chiara Galiazzo - “L’esperienza dell’amore”, “Il futuro che sarà”
- Daniele Silvestri – “A bocca chiusa”, “Il bisogno di te (ricatto d’onor)”
- Elio e le Storie Tese – “Dannati forever”, “La canzone mononota”
- Malika Ayane – “Niente”, “E se poi”
- Marco Mengoni – “Bellissimo”, “L’essenziale”
- Maria Nazionale – “Quando non parlo”, “È colpa mia”
- Marta sui tubi – “Dispari”, “Vorrei”
- Max Gazzè – “Sotto casa”, “I tuoi maledettissimi impegni”
- Modà – “Come l’acqua dentro il mare”, “Se si potesse non morire”
- Raphael Gualazzi – “Sai (ci basta un sogno)”, “Senza ritegno”
- Simona Molinari con Peter Cincotti – “Dr. Jekyll and Mr. Hide”, “ La felicità”
- Simone Cristicchi – “Mi manchi”, “La prima volta”
Subito dopo verranno fatte ascoltare le rimanenti 4 canzoni degli artisti della sezione Giovani, a cui seguirà la votazione mista televoto e Stampa, per la proclamazione delle 2 “canzoni-artisti” ammesse alla quarta serata.
Questa edizione del Festival sarà anche un grande show costruito intorno a alle canzoni e con i protagonisti che hanno fatto la storia della kermesse canora: Toto Cutugno, Al Bano e i Ricchi e Poveri. Tre colonne di Sanremo protagonisti di un tributo che vedrà coinvolto il pubblico chiamato a votare la canzone preferita di Al Bano; a riscrivere una strofa, attualizzandola ai giorni nostri, de “L’italiano” di Toto Cutugno; a votare il verso più “spericolato” delle canzoni dei Ricchi e Poveri.
La quarta serata verrà dedicata a “Sanremo Story”, un omaggio alle che hanno fatto la storia del Festival, eseguite dai 14 Campioni, alcuni in coppia con altri artisti: tra quelli annunciati, Antonella Ruggiero con Marta sui Tubi, Emma Marrone con Annalisa Scarrone, Franco Cerri con Simona Molinari e Peter Cincotti.
Nella serata di Sanremo Story le accoppiate cantanti-canzoni saranno:
- Almamegretta – “Il ragazzo della via Gluck”
- Annalisa – “Per Elisa”
- Chiara – “Almeno tu nell’universo”
- Daniele Silvestri – “Piazza grande”
- Elio e le Storie Tese – “Un bacio piccolissimo”
- Malika Ayane – “Cosa hai messo nel caffè”
- Marco Mengoni – “Ciao amore ciao”
- Maria Nazionale – “Perdere l’amore”
- Marta sui Tubi – “Nessuno”
- Max Gazzè – “Ma che freddo fa”
- Modà – “Io che non vivo”
- Raphael Gualazzi – “Luce (tramonti a nord est)”
- Simona Molinari con Peter Cincotti – “Tua”
- Simone Cristicchi – “Canzone per te”
Subito dopo spazio alla gara della finalissima della sezione Giovani, con l’esibizione delle 4 “canzoni-artisti” rimaste in gara e la proclamazione del vincitore.
I brani in gara della sezione Giovani sono:
- Andrea Nardinocchi – “Storia impossibile”
- Antonio Maggio – “Mi servirebbe sapere”
- Blastema – “Dietro l’intima ragione”
- Ilaria Porceddu – “In equilibrio”
- Il Cile – “Le parole non servono più”
- Irene Ghiotto – “Baciami?”
- Paolo Simoni – “Le parole”
- Renzo Rubino – “Il postino (amami uomo)”
Nella quinta serata si esibiranno ancora una volta i 14 Campioni in gara con i loro brani. La votazione avverrà con sistema misto che comprenderà la Giuria di Qualità formata da Carlo Verdone, Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli e Paolo Giordano, più il pubblico da casa con il televoto e il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì.
Seguirà la proclamazione delle “canzoni-artisti” classificati in terza e seconda posizione e quella del vincitore o vincitrice assoluto di questa 63ª edizione del “Festival di Sanremo”.
Ospiti della manifestazione i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding e il ballerino Lutz Foster, del corpo di ballo di Pina Bausch.
La serata finale vedrà come ospiti Andrea Bocelli e Bianca Balti, mentre non è stata anticipata la serata che vedrà la presenza sul palco degli altri ospiti: Carla Bruni, Neri Marcorè, Claudio Bisio, Asaf Avidan, Caetano Veloso, Antony, Roberto Baggio e Flavia Pennetta.
“Festival di Sanremo 2013” Scritto da Fabio Fazio, Pietro Galeotti, Marco Posani, Pietro Fasulo, Massimo Martelli, Michele Serra e Francesco Piccolo, che fanno parte anche della Direzione Artistica di cui fa parte anche il direttore musicale Mauro Pagani.
La regia è di Duccio Forzano, La scenografia, per la prima volta affidata a una donna, è di Francesca Montinaro. Costumi Ester Marcovecchio. Direttore della fotografia Ivan Pierri.
La Commissione musicale che ha selezionato il cast Giovani, presieduta da Mauro Pagani, è composta da Sandra Bemporad, Andrea Guerra, Massimo Martelli e Stefano Senardi.
Nessun commento:
Posta un commento